di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
L’estate è la stagione perfetta per godersi delle lunghe giornate con tutta la famiglia. Soprattutto quando i bambini sono ancora piccoli e la voglia di giocare all’aperto, fra partite a pallone e tuffi in acqua, è tanta. C’è una destinazione in Slovenia che offre tutto il necessario per una vacanza in famiglia indimenticabile, lontano dal caos e dalle masse delle mete colpite dall’overtourism.
Si tratta di Velenje, nella Slovenia orientale, tanto bella quanto ancora poco nota alla maggior parte dei viaggiatori italiani. Questa cittadina, la principale della Valle di Šalek, ha una storia avvincente alle spalle, un patrimonio culturale assai interessante da scoprire, e una tradizione enogastronomica che la rende adatta anche ai vacanzieri gourmet, sempre alla ricerca di ricette tradizionali da assaggiare.
E, soprattutto, ai vacanzieri estivi Velenje può offrire un bellissimo lago, a pochi minuti dal centro storico e attrezzato con tutto ciò di cui una famiglia può aver bisogno per trascorrere giornate memorabili all’insegna del relax e del divertimento. Non a caso quella che si affaccia sul lago è nota proprio come “Spiaggia di Velenje”, ed è amatissima dagli abitanti della città ma anche da chiunque arrivi in visita dal resto della Slovenia o dall’estero.
Ci sono sdraio e ombrelloni, un parco giochi acquatico con scivoli e giochi nuovi di zecca pensati tanto per i piccoli come per i più grandi. Apprezzatissima (e rinnovata di recente) la piattaforma per cimentarsi nei tuffi. Per arrivare alla Spiaggia di Velenje non c’è che l’imbarazzo della scelta: si può optare, oltre che per l’auto, per la navetta gratuita Lokalc, per il servizio di bike-sharing Bicy, oppure per la propria bicicletta o anche una passeggiata. Il bello di non usare la propria macchina è che non bisogna preoccuparsi di trovare parcheggio!
E a proposito di bicicletta, i più sportivi saranno felici di sapere che nei dintorni di Velenje ci sono moltissimi itinerari perfetti per delle lunghe pedalate nel verde, tra paesaggi di grande bellezza. Uno di questi è la pista ciclabile Štrekna, che collega Velenje con Dravograd. Si tratta di un percorso lungo circa 35 km che si snoda lungo il tracciato di una linea ferroviaria dismessa da tempo. Proprio un anno fa è stato inaugurato l’ultimo tratto, di circa 9,5 km, che attraversa la suggestiva (e verdissima) gola di Huda Luknja.
È una pista ciclabile adatta a tutti, anche a chi viaggia con bambini. Soprattutto in estate, perché il percorso è servito anche da un pullmino apposito, con un rimorchio per le biciclette, che permette di tornare al punto di partenza comodamente e senza sforzi… insomma, ci si può concedere una lunga pedalata senza pensieri! Chi se la sente può proseguire dopo Dragovrad per un’altra decina di chilometri (sempre su una nuovissima pista ciclabile), attraversare il confine con l’austria e ritrovarsi nella bella Carinzia, e in particolare nell’affascinante cittadina di Lavamünd, nota in sloveno come Labot.
Velenje ha davvero molto da offrire a chi vuole una vacanza piacevole, divertente e rilassante con tutta la famiglia. Soprattutto in estate, quando il lago diventa lo scenario di lunghe giornate da trascorrere fra relax, giochi in acqua e sport tutti insieme. E se si ha voglia di esplorare un po’ i dintorni, e sgranchirsi le gambe, le fantastiche piste ciclabili della Valle di Šalek sono sempre a portata di mano.
Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/
#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.