Zgodbe iz Slovenije

Lubiana, la meta perfetta per una breve fuga estiva

24.06.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nel caldo dell’estate non c’è niente di meglio, per un piccolo break, di una toccata e fuga in una città d’arte dagli ampi spazi, ricca di parchi e vivacizzata da uno dei fiumi più romantici della Mitteleuropa. Stiamo parlando di Lubiana, che rispetto a metropoli come Praga, Berlino o Budapest, è una capitale tranquilla e ariosa. Insomma, la destinazione ideale per chi ha voglia di esplorare una città prestando la massima attenzione a valori come la salute e la sicurezza.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Pensiamo solo al Parco Tivoli: con i suoi 5 chilometri quadrati di superficie, il parco è il polmone verde di Lubiana, e offre l’opportunità di regalarsi una splendida gita all’ombra degli alberi, rigenerando lo sguardo nel verde dei prati e nella sinfonia policroma dei fiori. In questo parco il social distancing è assicurato, e se si ha voglia di fare un po’ di sport non c’è nulla di meglio! Per chi ha figli, il Parco Tivoli consente il massimo del divertimento in piena tranquillità: mosca cieca, nascondino, acchiapparella… sono tutte opzioni praticabili in questo templio dell’infanzia mitteleuropea.

Progettato dall’ingegnere francese J. Blanchard nel 1813, il Parco Tivoli vanta splendide aiuole, viali alberati, poetiche passeggiate fiancheggiate da statue e fontane, e persino un castello: il Castello di Tivoli, un elegante edificio circondato dal verde che ospita un museo di grafica e arte figurativa contemporanea, con opere di artisti sloveni e internazionali.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Le occasioni per stare nel verde e ripararsi all’ombra degli alberi a Lubiana non mancano di certo. Salire al Castello a piedi, ad esempio, significa immergersi in un autentico bosco urbano e percorrere sentieri sterrati piuttosto erti, ma ricoperti dalle gallerie frondose create dalle chiome degli alberi. Da molti punti, la vista della città è meravigliosa, anche se di certo il panorama più bello si può ammirare dall’alto del colle, dalle mura del Castello e, soprattutto, dalla sua Torre Panoramica: da lì si vede tutta la capitale e, in lontananza, le montagne.

Da non perdere anche un’esperienza davvero straordinaria: osservare la capitale da una prospettiva del tutto particolare. In pieno centro storico si può fare un breve corso di SUP e poi partire per un’indimenticabile escursione lungo il fiume passando attraverso gli eleganti palazzi della capitale, sotto i suoi particolarissimi ponti, e guardando le rive vivacizzate dai bar che vi si affacciano.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Lubiana è anche una meta perfetta per gli amanti dell’alta cucina e del buon cibo. Grazie a una scena gastronomica vibrante e molto in voga (sempre più nota sulla scena culinaria internazionale), la capitale slovena pullula di trattorie tipiche, ristoranti alla moda, bar dall’offerta variegatissima, e ottime pasticcerie e gelaterie. Una tradizione molto sentita qui è anche quella della birra, soprattutto grazie a diversi produttori artigianali: non dimenticate di gustare una birra fresca quando vi trovate a Lubiana!

Non mancano i musei e i luoghi di cultura, per conoscere meglio la città e tutta la Slovenia. Imperdibile, ad esempio, il Museo nazionale. Qui agli appassionati di storia e archeologia brilleranno gli occhi. Tra i reperti più noti della collezione, la spada cinquecentesca splendidamente conservata e ritrovata sull’argine del fiume, e lo strumento musicale più antico del mondo: un flauto ricavato 60mila anni fa dal femore di un orso delle caverne, molto probabilmente opera di un uomo (o una donna) di Neanderthal.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Tutti da scoprire anche i dintorni della capitale. A pochi chilometri, per esempio, c’è la palude di Lubiana (Barje in sloveno). Una vera e propria oasi, perfetta per amanti della natura, birdwatcher ed escursionisti. La straordinaria biodiversità di questo luogo ne ha fatto la mecca per i viaggiatori che vogliono coniugare le comodità di una città dall’altissima qualità della vita con un tuffo nella natura. Aironi, istrici, volpi, sono solo alcuni degli abitanti della palude, che vanta anche importanti ritrovamenti archeologici: qui sono stati rinvenuti i resti di antichissime palafitte in legno, alcune del quinto millennio a.C.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Un’idea davvero particolare? Raggiungere Barje in autobus (dal centro di Lubiana ci vuole una ventina di minuti) e, dopo aver visitato questa bellissima oasi naturale a ridosso della capitale, tornare indietro remando placidamente in kayak o canoa lungo il fiume Ljubljanica!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.