Zgodbe iz Slovenije

Il fascino di Lubiana, fra preziose tradizioni ed esperienze memorabili

04.09.2025
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Lubiana è una città dai mille volti, una capitale affascinante che rapisce il cuore dei suoi visitatori, di ogni età e provenienza, con la sua atmosfera unica e particolare. E sebbene ogni stagione sia perfetta per andare a scoprirla, probabilmente questo è uno dei momenti migliori per farlo. Verso la fine di agosto la città torna a vivere dopo il momento clou dell’estate, le giornate sono ancora lunghe ma il caldo è meno aggressivo (anche se a Lubiana non si registrano frequentemente le temperature afose che caratterizzano molte parti d’Italia in estate), e la luce già lascia presagire, in qualche momento, l’autunno alle porte.

Le esperienze da non perdere nella capitale slovena sono molte. Una, ad esempio, è andare a scoprirla a bordo del trenino elettrico Urban. Ecologico e comodissimo, questo simpatico protagonista della mobilità sostenibile lubianese rivolta ai viaggiatori è perfetto per farsi un’idea di tutto ciò di bello che c’è da vedere, grazie al suo percorso circolare strutturato in dieci fermate situate nei punti più strategici della città. Chi vuole può restare a bordo per tutta la durata del viaggio, altrimenti si può scendere in qualunque tappa, visitare i dintorni, e poi salire al primo passaggio di Urban per proseguire il tour.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Un’altra bella idea, specialmente se si viaggia con gli amici, è partecipare a una particolarissima gita in barca sul fiume Ljubljanica, che passa attraverso il centro storico. Ogni venerdì e sabato, alle 19:00, si può salire a bordo di una bellissima barca tradizionale, tutta di legno, e scivolare fra le principali attrazioni che si possono vedere dal fiume: piazza Prešeren, con il suo iconico Triplo ponte, il mercato coperto progettato dal più celebre architetto sloveno, Jože Plečnik, il ponte dei Draghi, quello dei Calzolai ecc.

La particolarità di questo tour sta nel fatto che oltre a guardare invita a degustare. È un modo davvero particolare di scoprire la città perché una delle caratteristiche di Lubiana è il fatto di vantare una tradizione di produzione artigianale di birra tanto antica quanto ricca. Ed è proprio questa parte dell’anima più autentica di Lubiana che si può scoprire durante il giro in barca, grazie a una degustazione delle birre prodotte dai migliori birrifici tradizionali lubianesi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Una nuova esperienza, anch’essa nel cuore del centro storico, è la visita al museo e galleria d’arte MUZA, ospitato in uno degli edifici in stile art nouveau più belli di tutta la capitale, in via Čopova. Un tempo questa era la sede della Cassa di risparmio di Lubiana, mentre oggi si trova al suo interno un’istituzione culturale che unisce il Museo bancario della Slovenia e una galleria d’arte moderna e contemporanea, in un mix davvero particolare.

E mentre il museo offre una panoramica della storia del settore bancario in Slovenia, nonché una presentazione generale delle pratiche bancarie e finanziarie, nella galleria si può vedere parte della collezione di NLB, il principale gruppo bancario e finanziario del paese, e pezzi di arte contemporanea di vari artisti dell’Europa sudorientale.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it

Dopodiché, quando arriva l’ora di cena, c’è davvero l’imbarazzo della scelta grazie alla vivacità della scena enogastronomica lubianese, che vanta ottime trattorie dove assaggiare i piatti della tradizione e ristoranti con menù capaci di accontentare tutti i gusti. Non mancano neanche i ristoranti stellati, che permettono di mangiare delle autentiche prelibatezze in scenari suggestivi come la Torre dei tiratori del Castello di Lubiana. Insomma, per un viaggio entusiasmante alla scoperta di una delle capitali più belle della Mitteleuropa, è sempre il momento adatto!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.