di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Pochi ambiti della storia sono più affascinanti della storia militare. Battaglie come Maratona, Isso, Canne, Tannenberg, Lipsia, Waterloo, Stalingrado, hanno determinato il corso degli eventi con ricadute su decine, quando non centinaia di milioni di uomini e donne. Ecco perché ritagliarsi qualche giorno per conoscere meglio la storia militare europea, magari in una cornice di natura incontaminata e colline boscose, è davvero un’ottima idea!
L’Europa è disseminata di musei di storia militare, però pochi sono come il Parco della storia militare di Pivka. Situato nello stesso punto in cui un tempo sorgevano importanti installazioni militari, il museo ha la straordinaria capacità di entusiasmare sia i grandi che i più piccoli, grazie alla sua ricchissima collezione di armamenti, divise, mezzi d’epoca. E una volta terminata la visita, ci si può regalare una gita indimenticabile nel verde alla scoperta del Sentiero circolare o del magnifico Parco naturale di Pivka.
Dalla locomotiva a vapore 33–110 splendidamente conservata, dotazione dell’esercito tedesco durante la Seconda guerra mondiale, al sottomarino P-913 Zeta, il cosiddetto sottomarino tascabile progettato per operare anche nelle acque basse delle coste adriatiche, l’esposizione del Parco della storia militare apre le porte su un mondo affascinante. Guardare gli armamenti e i veicoli bellici di Pivka significa ricordare quanto sia preziosa la pace, perché nessuno vorrebbe vedere in azione il carro armato made in USA M3A3 Stuart, né tantomeno i cannoni antiaereo tedeschi Flak 88.
Tra l’altro al Parco della storia militare si può fare più di guardare. Ad esempio, prenotando in anticipo si può scoprire il mitico sottomarino tascabile anche dall’interno, entrando nella sua sala comandi, stretta ma super efficiente. E ancora, si può provare il simulatore di volo del MIG21, con un autentico sedile da jet e tutti i comandi a disposizione. Un’esperienza di realtà virtuale molto particolare “a bordo” di uno degli aerei militari più affascinanti nell’immaginario collettivo.
Il Mikoyan-Gurevich, questo il suo nome completo per i cognomi dei due ingegneri aeronautici che lo progettarono negli anni Cinquanta del secolo scorso, fu il primo aereo sovietico a coniugare le caratteristiche di caccia e intercettore in un unico velivolo. Non c’è dubbio che fu un’opera ingegneristica e tecnologica di grande successo: circa 60 paesi diversi lo hanno acquisito, ed è diventato il jet supersonico più prodotto nella storia dell’aviazione.
Ecco perché sedersi al suo simulatore è senz’altro un’esperienza da fare. E visto che camminare fra carri armati, aerei militari, esposizioni sulla storia slovena, non può che stimolare l’appetito, il Parco della storia militare è anche dotato di un ottimo ristorante dove il menù è ispirato alla tradizione culinaria slovena, ma anche a quella dei ranci militari.
Per sgranchirsi le gambe all’aperto dopo la visita del museo c’è solo l’imbarazzo della scelta. Ad esempio si può andare a scoprire il forte del Vallo Alpino sul monte Primož, un’ampia fortificazione con 500 metri di cunicoli, postazioni di osservazione e combattimento, e spazi adibiti allo stoccaggio di munizioni e provviste. Il forte si trova lungo il Sentiero circolare della storia militare, che nella sua interezza è lungo 11 chilometri, mentre il forte si trova ad appena un’ora di cammino dal museo.
Insomma, anche per chi viaggia con tutta la famiglia il Parco della storia militare di Pivka è un’ottima meta in cui trascorrere un’intera giornata alla scoperta della storia bellica e dei bellissimi paesaggi che circondano il museo. Se si viaggia in camper poi, il Parco è anche dotato di un’area appositamente attrezzata, dalla quale tra l’altro si apre un bellissimo panorama sulle colline di Pivka.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.