Zgodbe iz Slovenije

Tra i boschi e le montagne di Cerklje per un’estate davvero indimenticabile

28.06.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Cosa c’è di meglio, dopo l’inerzia e la passività dei mesi di lockdown, di una vacanza in totale sicurezza all’insegna della natura incontaminata, del trekking, dei grandi spazi, dell’aria fresca di montagna? Contemplare l’alba nel silenzio, accarezzare ruscelli di acqua ghiacciata, dissolvere le ansie e gli affanni nel balsamo ombroso nei boschi?

Grazie a Cerklje, tutto ciò è possibile senza dover prendere un aereo e rifugiarsi in Nepal o nella British Columbia. Ad appena un centinaio di chilometri dalla frontiera italiana, e a neanche mezz’ora dalla capitale slovena, Cerklje è tra le località meno frequentate dal turismo in Slovenia, ma allo stesso tempo è tra le più suggestive. Basti pensare che è vicinissima a Krvavec, che in inverno si trasforma in una delle mete preferite degli amanti dello sci e della neve.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Accogliente, autentica e allegra, circondata da vasti prati, boschi, colline e, più in là, alte montagne, Cerklje è una cittadina perfetta per chi ha voglia di camminate nel verde, giri in bici, e in generale di contatto con la natura. Qui le mura di casa diventano un ricordo lontanissimo, lo stress della routine svanisce, e l’aria pulita riempie di energia e vitalità.

Il paesino è un delizioso agglomerato di edifici in stile tradizionale e mitteleuropeo dove non mancano le attrazioni storiche e culturali, e se è per questo neanche le ottime trattorie dove scoprire i manicaretti tipici di questa parte di Slovenia. Che si viaggi da soli, in coppia o con gli amici, con figli o senza, Cerklje offre davvero tantissimo per una vacanza all’insegna del relax, del movimento all’aria aperta e del benefico contatto con la natura!

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Nei dintorni si snodano sentieri di diverse difficoltà. A cominciare da quelli tematici, meno impegnativi da un punto di vista fisico e tecnico, ma di una bellezza mozzafiato. Ad esempio il sentiero chiamato “Sotto le chiome degli alberi”, che in effetti si svolge per buona parte vicino ai boschi. Lungo poco più di 11 km, ci vogliono circa 3 ore di cammino per percorrerlo tutto, e per la maggior parte rappresenta un’aria protetta compresa tra i siti di Natura 2000, la rete creata dall’Unione Europea per la protezione e la conservazione degli habitat e della biodiversità.

Si tratta di un sentiero che vanta bellezze naturalistiche davvero notevoli, ma anche testimonianze storiche, culturali ed etnografiche di grande valore. In questa zona, ad esempio, l’apicoltura e la produzione di miele, soprattutto grazie alla specie autoctona dell’ape carniolana, sono tradizioni antichissime e tuttora molto attive; importantissimo anche l’allevamento di cavalli, tanto che ogni 26 dicembre si celebra la tradizionale benedizione dei cavalli a Štefanja Gora. Sotto la chiesa di Santo Stefano è stato ritrovato un sito dell’età della pietra, e sempre sul monte Štefanja Gora gli scavi hanno portato alla luce un sito abitato dell’età della pietra e numerosi reperti. Molto suggestivi anche il castello Kamen, nei pressi di Velesovo, e il monastero femminile nella stessa località.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Cerklje, insomma, è la meta ideale per assecondare il richiamo degli splendidi paesaggi e mettersi in viaggio attraverso la natura, ai piedi di alcune delle montagne più maestose della Slovenia, in ampie vallate dalle dolci salite, ricoperte di boschi e prati.

E senz’altro il soggiorno è ancora più rigenerante quando lo si vive in strutture autentiche, senza tanti fronzoli e tuttavia ospitali e confortevoli, accoglienti come una bella radura sotto il sole pomeridiano. Le opzioni per alloggiare non mancano, e sono perlopiù immerse nella natura: veri angoli di paradiso in cui rifugiarsi per ricaricare davvero le energie e fare il pieno di allegria. La pensione Vodnik, ad esempio, è immersa nella campagna, ed è un edificio in stile tradizionale rimesso a nuovo. I boschi sono letteralmente a pochi metri, quindi è il punto ideale per andare a passeggiare, fare un giro in bicicletta, stare nella natura.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

I grandi apprezzano la sua area benessere con sauna e idromassaggio, mentre i bambini adorano il giardino con pony, capre, e altri animali da fattoria, dove possono anche divertirsi sulle altalene e altri giochi. La baita Sonček Krvavec, da parte sua, è uno dei luoghi migliori dove gustare le prelibatezze della cucina tradizionale locale, naturalmente fatte in casa. Nel paesino di Vopovlje, circondato da boschi e con viste splendide sulle maestose Alpi di Kamnik e della Savinja, si trova l’hotel Silvester & Wellness, anch’esso perfetto come punto di partenza per magnifiche escursioni.

Qui la cucina spazia dalla tradizione slovena e locale a quella internazionale, e chi desidera coniugare movimento all’aria aperta con il relax ci riesce grazie al centro benessere dotato di sauna finlandese e turca, un’ampia jacuzzi, e una zona riposo. Sempre a Vopovlje si trova anche la Penzion Jagodic, ospitato in un edificio in stile tradizionale con viste mozzafiato sulle Alpi di Kamnik e della Savinja. Le stanze sono spaziose, confortevoli e luminose, e le bellezze del monte Krvavec sono davvero vicine.

Fonte: https://www.visitcerklje.si/it

Per chi ha voglia di soggiornare direttamente in montagna, invece, c’è l’Hotel Rozka, situato in un’ottima posizione soleggiata sul Krvavec. Inutile dirlo, anche qui i panorami sono magnifici. A quasi 1.500 metri l’aria qui è ancora più frizzantina, e la cucina offre piatti tipici della tradizione slovena e mitteleuropea in generale (da non perdere, ad esempio, la zuppa d’orzo e il gulasch).

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.