Zgodbe iz Slovenije

7 cose fantastiche da fare a Bohinj in autunno

30.10.2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Daniel Ernst

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Che magnifica stagione è l’autunno. Quando le temperature permettono ancora di stare all’aria aperta senza patire il freddo, gli alberi ci regalano lo spettacolo delle loro chiome accese di colori strabilianti, l’aria è frizzantina e invita ad approfittare di ogni momento. Facendo lunghe passeggiate, contemplando paesaggi nuovi, riempiendosi i polmoni del profumo del bosco che si prepara all’inverno.

Esatto, viaggiare in autunno per me è uno dei regali più belli che ci si possa fare! Soprattutto in luoghi dove la protagonista è proprio lei, la natura. E in Slovenia una delle mete migliori per bearsi dello spettacolo autunnale e fare il pieno di ore all’aria aperta, paesaggi indimenticabili e autentico relax, è il lago di Bohinj. Che oltre a essere splendido da contemplare, è anche il punto di partenza ideale per escursioni bellissime e adatte a tutti i livelli di allenamento! Ecco 7 cose da fare per godere appieno di questo maestoso lago in autunno.

  1. Un giro in barca
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marco Coppo

Fra le popolazioni antiche i laghi avevano un significato molto particolare. Erano la dimora di spiriti benevoli (e talvolta dispettosi), o il luogo dove preferivano manifestarsi certe divinità, specie femminili. Guardando un lago suggestivo come quello di Bohinj non è difficile capire perché i nostri antenati avessero queste credenze. Fatta eccezione per la Chiesa di San Giovanni Battista e pochi altri edifici, è circondato perlopiù dalla natura incontaminata e maestosa del Parco nazionale del Triglav, di cui fa parte. E solcare la sua superficie con una barca o in kayak, ascoltando i suoni del lago e dei remi nell’acqua è un’esperienza di grande semplicità ma assolutamente sensazionale.

2. Una bellissima passeggiata

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Non è per forza necessario allontanarsi per immergersi in paesaggi meravigliosi. Passeggiare in riva al lago è già sinonimo di contatto con la natura, quiete e panorami incantevoli. Ma dal lago di Bohinj si diramano innumerevoli sentieri e percorsi, di tutti i livelli. Ad esempio quello che conduce al pittoresco paesino di Stara Fužina, o alla cascata di Savica (rinomata per la sua grande bellezza), o in cima al monte Peč, un ottimo punto panoramico per scattare delle belle foto del lago, tanto per fare qualche esempio. Bohinj è davvero una meta ideale per gli escursionisti e per chi ama camminare nel verde, e offre innumerevoli itinerari di lunghezze e difficoltà diverse. Non c’è che l’imbarazzo della scelta!

3. Yoga o meditazione in riva al lago

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Bastano un tappetino e dei vestiti comodi e caldi, e il gioco è fatto. Ormai è arci noto, i benefici dello yoga e della meditazione sono così tanti che tutti dovremmo l’uno o l’altra (o entrambi) appena possibile. Lo yoga è un toccasana per chi conduce una vita sedentaria perché rimette in moto tutta la circolazione corporea e aiuta a combattere il mal di schiena. Non solo, rafforza la capacità di concentrazione e l’autostima. E, se praticata con costanza, la meditazione è un rimedio potentissimo contro stress, ansia e depressione, e un valido aiuto per tenere sotto controllo la pressione. E la riva del lago di Bohinj, con la sua quiete e la sua bellezza impareggiabile, è una location eccezionale per praticare queste discipline millenarie.

4. Un indimenticabile giro in bici

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

La sensazione entusiasmante di sentire i quadricipiti lavorare, le ruote fendere il terreno, il vento sulla faccia… la bici sa dare soddisfazioni incredibili a chi la ama, agli animi indomiti che approfittano di ogni momento per pedalare, a chi non si scoraggia al pensiero di faticare un po’, o anche molto. E il lago di Bohinj e i suoi dintorni sono uno scenario che ai ciclisti indomiti farà subito battere forte il cuore! Che veniate con la vostra due ruote del cuore o vogliate noleggiarne una sul posto, avrete a disposizione una vastissima gamma di percorsi fra cui scegliere, più o meno lunghi, più o meno difficili. Ciò che rimane invariata è la bellezza dei paesaggi che avrete la fortuna di ammirare.

5. Mettersi alla prova

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Come ho anticipato, il lago di Bohinj rientra nell’area protetta del Parco nazionale del Triglav, così chiamato proprio in onore del Triglav, che con i suoi 2864 metri di altezza è la montagna più alta di tutta la Slovenia. Quella che si vede rappresentata anche nel vessillo nazionale, per intenderci. Una montagna che ricopre un luogo davvero speciale nel cuore degli sloveni, tanto che tradizione vorrebbe che tutti lo scalassero almeno una volta nella vita, ed è anche il protagonista di numerose fiabe e leggende. Da Bohinj si può partire proprio alla volta della sua cima, con un’escursione lunga, divisa in tappe e ben organizzata. Attenzione, insomma, non è una gita che si possa improvvisare ed è adatta solo agli alpinisti esperti. Anzi, il modo migliore per godersi la scalata in tutta tranquillità è affidarsi a una guida esperta.

6. Fare nuovi amici

Fonte: www.slovenia.info, foto di Simon Kržič

Magari li conoscete già bene, o forse li avete sempre e solo guardati da lontano. In ogni caso, Bohinj è il posto adatto per avvicinarsi ai cavalli e fare delle belle passeggiate in groppa a un nuovo amico. Nei pressi del lago ci sono diversi maneggi che offrono escursioni a cavallo, adatte a cavalieri esperti ma anche ai principianti. E il bellissimo scenario naturale invoglia a lanciarsi in un’attività altrettanto naturale per gli esseri umani, il cui legame col cavallo è antichissimo e risale a millenni fa. Non solo, cavalcare è benefico per il corpo e per lo spirito: basti pensare che per combattere l’insonnia Ippocrate consigliava lunghe cavalcate!

7. Coccolarsi e rilassarsi davvero

Fonte: https://www.sunrose7.com

La degna conclusione di una giornata trascorsa in uno scenario così bello, che si sia rimasti in riva al lago o si sia andati a camminare sul monte Vogel, è un’esperienza di autentico relax in un ambiente confortevole, accogliente e pensato proprio per coccolarsi. Un’opzione magnifica per alloggiare a Bohinj è l’Hotel Sunrose 7, una struttura boutique pensata per staccare completamente dallo stress della routine quotidiana e dell’iperconnessione. Tanto che le sue stanze sono prive di telefono, tv, radio, e altri dispositivi elettronici. Aperto sin dal 1890 è stato completamente rinnovato con uno stile che mescola efficacemente suggestioni di stile alpino e trend moderni. E a soli 100 metri c’è l’Aquapark & Wellness, dove perdersi fra piscine riscaldate, saune, stanze di sale e trattamenti benessere e di bellezza. Davvero la degna conclusione di una fantastica giornata trascorsa a scoprire Bohinj!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.