Zgodbe iz Slovenije

È tornata la Cucina aperta, il venerdì è festa grande nella bella Lubiana

29.04.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Mangiare bene, e in compagnia, è davvero una delle cose più belle che ci siano. E quando si mangia in un luogo magnifico come Lubiana, il piacere è doppio. Per questa ragione, e molte altre, i buongustai d’Italia non dovrebbero perdersi la Cucina aperta, spettacolare iniziativa che da ora sino alla fine di ottobre, colmerà di profumi, colori, aromi, risate e soprattutto sapori la centralissima Pogačarjev trg, una piazza tra le più belle e vive della Slovenia, che sarà invasa da stand pronti a offrire ai fortunati visitatori il meglio della cucina slovena, ma anche internazionale.

“Tanta roba”, come direbbero alcuni. Già l’opportunità di gustare le prelibatezze dell’enogastronomia slovena, tra le cucine più acclamate dai gourmet europei, vale il viaggio. Grazie ai suoi ingredienti genuini (la Slovenia è uno dei paesi più rispettosi della natura) e alla sapienza dei suoi cuochi (che magari non hanno le stesse velleità di certi chef internazionali ma cucinano altrettanto bene) mangiare in Slovenia è una festa per le papille gustative, così come per gli occhi, il naso e persino le orecchie, con le insalate che crocchiano sotto i denti, il pane con la sua grintosa crosta, e gli arrosti che sfrigolano all’ennesima potenza.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ma pur vantando una cucina locale che conosce pochi rivali (come ha detto una volta lo scrittore e analista Gabriele Catania “quello gastronomico è tra i pochi conservatorismi che fanno bene”) i cuochi sloveni non si trincerano nel provincialismo, bensì sono pronti a contaminazioni e scambi con altre cucine. Essendosi sviluppata in una terra di confine, stretta fra il mondo tedesco, quello italiano, quello balcanico e quello magiaro, la cucina slovena ha sempre avuto un debole per le pratiche “fusion”, così come un’attenzione particolare per ciò che bolle nelle pentole di altre nazioni.

Ebbene, da tutta la Slovenia arrivano ogni venerdì i cuochi e le cuoche degli stand della Cucina aperta, che dalle 10 del mattino alle 9 di sera (tranne che nelle giornate di pioggia) prepareranno i loro manicaretti all’aria aperta, nella frizzante, piacevole atmosfera della capitale slovena. Il calendario della Cucina aperta sarà costellato di visite di chef rinomati, e questi venerdì all’insegna del buon cibo saranno accompagnati da performance di DJ e artisti. In altre parole, per tutti questi mesi il venerdì sarà veramente la giornata ideale con cui inaugurare un viaggio a Lubiana, perché guardare i cuochi e le cuoche all’opera nei loro stand significherà poter vedere dei veri e propri artisti all’opera, ispirati dalla passione per i migliori ingredienti e il mangiar bene.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Inoltre sarà un ottimo modo per cominciare a conoscere la ricca enogastronomia slovena, con i suoi piatti più tipici e i suoi sapori più autentici. Senz’altro non mancheranno primi piatti iconici come i famosi žlikrofi di Idrija, favolosi ravioletti ripieni di patate e pancetta, spesso accompagnati da sughi deliziosi; secondi piatti a base di specialità DOP come la kranjska klobasa, la celebre salsiccia della Carniola; e dessert capaci solo con il loro profumo di far sentire tutti a casa come la potica, sorta di ciambellone declinato in innumerevoli versioni ma sempre buonissimo.

Non mancheranno neanche le occasioni di scoprire la grande tradizione vinicola slovena, fra i freschi vini della Valle del Vipacco, ricchi di aromi mediterranei, grandi classici come il Cviček rubino della Dolenjska, e i celebri bianchi delle Pohorje. E naturalmente ci saranno stand specializzati in birra artigianale, un’altra grande tradizione della Slovenia che tra l’altro è molto popolare nella zona di Lubiana (non a caso nella capitale si può partecipare a delle visite guidate dedicate proprio alla visita dei migliori birrifici artigianali e alla degustazione dei loro ottimi prodotti).

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

E dato che la Cucina aperta si tiene proprio nel cuore del centro storico della capitale, è anche una fantastica opzione per pranzare e cenare, a portata di mano, mentre si scoprono le sue grandi bellezze, dal Triplo Ponte, al Castello, al magnifico lungofiume fino agli interessantissimi musei. Non abbiate dubbi, quando programmate il vostro prossimo viaggio a Lubiana fate in modo di includere il venerdì!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.