di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
La maggior parte di noi è abituata ad aspettare il Natale in città. E le città sono illuminate a festa, ogni strada è invasa dall’atmosfera allegra e festosa di dicembre, ma sono pur sempre delle città. Però non dobbiamo dimenticare (e i bambini lo sanno bene) che in realtà Babbo Natale viene da un luogo completamente diverso! Il Polo Nord, dove in effetti di città ce ne sono ben poche.
Ecco perché, per far vivere ai più piccoli un’atmosfera natalizia particolare, e farli sentire davvero vicini a Babbo Natale e al suo laboratorio traboccante di magici aiutanti e regali colorati che faranno la gioia di milioni di bambini nel mondo, può essere una buona idea portarli a Bohinj.
In questa località situata sull’omonimo lago, il più grande della Slovenia, si può respirare un’atmosfera per molti versi vicina a quella più tradizionale e genuina del Natale. Lontano dalle città più grandi e immersa nel magnifico Parco nazionale del Triglav, Bohinj è il luogo ideale per vivere l’attesa del Natale a contatto con la natura.
Soprattutto grazie a una magica esperienza ideata proprio per i viaggiatori più piccoli. Si tratta della Terra di Babbo Natale, che aspetta i bambini di ogni età e i loro genitori immersa fra gli alberi, non lontano dal lago. L’accogliente casetta di legno col tetto spiovente e il caminetto acceso, magari circondata dalla neve, sembra davvero un luogo incantato!
Insieme a Babbo Natale e ai suoi aiutanti, i bambini avranno a disposizione un programma di due ore per divertirsi alla grande! Scivolando lungo le zip line e lo scivolo, arrampicandosi, partecipando a laboratori creativi, giocando in mezzo alla natura e, naturalmente, preparando le loro lettere per Babbo Natale. Anche perché, proprio nei pressi del magico rifugio, c’è la cassetta postale che fa arrivare queste speciali missive dritte, dritte nelle sue mani.
E poi, alla fine di tutte queste attività, arriva il momento di entrare al calduccio nel rifugio, sedersi intorno al fuoco e ascoltare le fiabe di Natale mangiando degli ottimi biscotti e riscaldandosi con del buon tè. Insomma, dal 14 al 29 dicembre Bohinj sarà un luogo ancora più speciale del solito, grazie alla Terra di Babbo Natale. Naturalmente è fondamentale prenotare in anticipo, e consultare bene le previsioni metereologiche per equipaggiarsi al meglio all’avventura. Ma, senza alcun dubbio, sarà un ricordo davvero speciale!
Inoltre, gli amanti della neve saranno felici di sapere che molto vicina al lago di Bohinj si trova la località sciistica di Vogel, sull’omonima montagna. Facendo parte del Parco nazionale del Triglav, non è consentito sparare neve artificiale, ma normalmente il clima alpino garantisce nevicate abbondanti in inverno.
Oltre ai 22 chilometri di piste per la discesa (di cui 12,5 difficili e 9,5 facili), qui troverà di che sbizzarrirsi anche chi ama lo sci di fondo, le passeggiate sulle racchette da neve, persino le escursioni in notturna al chiaro di luna. I bambini avranno a disposizione intere aree da gioco sulla neve, e potranno imparare a sciare alla scuola o divertirsi alla grande scivolando sullo slittino.
Non c’è dubbio insomma, per aspettare il Natale in modo originale e stando a contatto con la natura, Bohinj è la destinazione perfetta.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.