Zgodbe iz Slovenije

A spasso per il centro storico di Kranj

14.11.2020
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Situata nella montagnosa Slovenia settentrionale, ad appena mezz’ora di macchina dalla splendida Lubiana, e un’ora e venti dalla magnifica Trieste, Kranj è una città-gioiellino da scoprire. Ai piedi della montagna più alta del Paese, il Triglav, Kranj ha visto passeggiare tra le sue vie personaggi del calibro di France Prešeren, famosissimo scrittore e poeta, e Jože Plečnik, il più celebre architetto sloveno, colui a cui Lubiana deve il suo splendore neoclassico.

Ancora, Kranj ha una ricca tradizione gastronomica da scoprire attraverso specialità come la celebre salsiccia della Carniola, vanta il secondo canyon urbano più profondo d’Europa, e, nelle profondità della terra, custodisce un chilometro e mezzo di tunnel sotterranei che si snodano proprio sotto al suo centro storico, costruiti per offrire un rifugio alla popolazione civile dai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

Fonte: https://www.visitkranj.com/it

Inoltre non mancano le opportunità di fare escursioni e splendide passeggiate a contatto con la natura nei dintorni, mentre grazie a cime come il Triglav e lo Storžič, gli alpinisti qui trovano pane per i loro denti. Senza dubbio però, il punto da cui cominciare per andare alla scoperta di Kranj, è il suo delizioso centro storico. È nelle sue vie e piazze, nei suoi musei e palazzi infatti, che si fa conoscenza non solo con la sua storia più recente, ma anche con quella più antica.

Il Museo della Gorenjska, ad esempio, conduce i visitatori attraverso un’esposizione che vanta reperti della prima età della Pietra, ma anche dell’epoca romana. Un reperto particolarmente pregiato è l’armatura lamellare splendidamente conservata e datata al VI secolo d.C., quando Kranj era più grande centro slavo dell’attuale Slovenia. D’altra parte però, visitare il Museo della Gorenjska non rappresenta solo l’opportunità di conoscere l’interessante storia di Kranj sin dalla preistoria, ma pure di visitare il Castello Khislstein.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

Questo maniero, appartenuto per un periodo anche agli Asburgo, deve il suo nome alla famiglia Khisl, che lo acquistò nella seconda metà del XVI secolo. Si trova proprio nel centro storico, e oggi costituisce un importante centro culturale, soprattutto grazie al Museo della Gorenjska che, appunto, ospita. Un modo peculiare di dargli la prima occhiata è percorrere le antiche mura della città, dalle quali si apre una splendida vista degli eleganti giardini del castello e del suo teatro estivo.

Oggi rimangono tre delle otto torri che completavano le mura della città, e se un tempo servivano a difendere la città dai nemici, oggi sono state ristrutturate per ospitare eventi culturali. Ne è un esempio la torre Škrlovec, che fungeva da armeria, mentre oggi ospita la galleria dedicata al fotografo Janez Puhar. Ancora, il centro storico di Kranj non sarebbe lo stesso senza le splendide facciate dei palazzi appartenuti all’alta borghesia della città. Fra i più belli ci sono senz’altro Palazzo Mitničar e Palazzo Pavšlar, con le mura ricoperte di splendidi affreschi.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

Da non perdere Palazzo Layer, dove a cavallo del XVIII e del XIX secolo visse il pittore Leopold Layer, ovvero l’autore di quasi ogni affresco che si possa vedere ancora oggi sulle case del centro storico di Kranj. Nei pressi del castello, oggi questo palazzo è un vivace centro artistico, dove artisti e appassionati di musica e arte in generale trovano un punto di incontro e un ottimo scenario per eventi educativi e culturali.

Si può visitare anche la casa dove visse il celebre poeta e scrittore France Prešeren, il Dante Alighieri sloveno, e che oggi ospita un museo dedicato a lui, alla sua vita e alle sue opere, dove si possono vedere dei manoscritti originali, preziose edizioni di alcune sue opere, e un’intera stanza completamente arredata con il mobilio e i suppellettili dell’epoca. Da non perdere anche la fontana e la scalinata progettate dall’architetto Jože Plečnik, nella piazzetta laterale della chiesa Cerkev Rožnovenske Matere Božje, e il bel Teatro Prešeren, la cui facciata è opera dello stesso Plečnik.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Arandjelović

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.