di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ogni città possiede un luogo che racchiude e custodisce la sua vera anima. Talvolta è un intero quartiere, altre volte si tratta di un’unica piazza, o magari di un palazzo o una via. È quel luogo che, se non lo si visita, rende impossibile sentire di aver scoperto la vera storia di una città, la sua impronta unica e irripetibile.
Sono i bellissimi caffè storici di Trieste, un tempo frequentati da grandi scrittori e intellettuali; è il quartiere Chamberí di Madrid, con il suo stile castizo ed elegante; è il distretto Nyhavn di Copenaghen, con il suo canale fiancheggiato da palazzi colorati; è il maestoso Castello di Praga, teatro di eventi fondamentali della della storia europea.
Come non potrebbe essere altrimenti, anche Maribor ha il suo luogo più autentico, quello che non si può assolutamente perdere quando si passa per questa città ricca di storia, adagiata sul fiume Drava. Un fiume che si è incanalato nella storia di Maribor determinandone molto spesso il corso, tanto che non è affatto sorprendente che il quartiere imperdibile della città si affacci proprio sulle sue acque.
Si tratta dello storico quartiere Lent, dove un tempo sorgeva il porto di Maribor, e le grandi zattere di legno cariche di merci si fermavano a rifocillarsi e fare qualche affare prima di proseguire la navigazione verso il Danubio e i Balcani. È un quartiere dove si respira l’anima storica della città, e dove si concentrano alcune delle tappe immancabili di Maribor.
A cominciare dalla Casa della Vecchia vite, che oltre a servire da sostegno per la leggendaria Stara trta, la vite considerata la più antica del mondo, su piazza da più di quattrocento anni, ospita anche una cantina attiva da quasi due secoli. D’altra parte la regione di cui Maribor è la città principale, la Podravska, ha una vocazione vinicola antichissima, e oggi è fra le principali produttrici di vino della Slovenia. Non c’è da stupirsi, insomma, se la cantina Vinag, con i suoi 2,5 chilometri di tunnel sotto al centro storico di Maribor, è un’autentica istituzione del mondo del vino sloveno.
Una volta tornati “in superficie”, la visita del quartiere Lent può continuare rimanendo vicini al fiume. Da non perdere la Torre dell’Acqua (Vodni stolp in sloveno), edificio fortificato costruito nel 1555 a forma pentagonale e affacciato sull’acqua. Fu voluta per aggiungere una torre difensiva a quelle già esistenti a difesa dagli attacchi delle truppe ottomane, in particolare al porto, e ospita anch’essa una cantina perfetta per lasciarsi condurre attraverso una degustazione di vini. E poi c’è la Torre de Tribunale (Sodni stolp), eretta in epoca medievale, per la precisione nel XIV secolo. Il tetto conico fu aggiunto nel 1540, anche se dovette essere ricostruito dopo un devastante incendio tre secoli dopo.
Il quartiere Lent non sarebbe lo stesso senza queste due torri, entrambe sormontate da tetti arancioni (come del resto la maggior parte degli edifici della parte storica di Maribor), e men che meno lo sarebbe senza la Sinagoga. Si trova nei paraggi della Torre dell’Acqua, e benché le date esatte della sua costruzione non siano note, si ritiene che risalga al XIII secolo.
La visita del quartiere Lent dovrebbe senz’altro coinvolgere anche ponte Studenci, fra Ponte Vecchio e Ponte Koroški, costruito nel 1885m lo stesso periodo in cui era in corso la realizzazione della famosa ferrovia Vienna — Trieste (anche nota come Ferrovia meridionale). Da questo ponte la vista della città è magnifica, e riesce difficile resistere alla tentazione di lasciarsi andare a lunghe contemplazioni dell’acqua che scorre e del sole che, poco a poco, cala verso l’orizzonte.
Da qui, per gli amanti delle lunghe passeggiate, comincia il Rafting educational trail, che poi continua verso la suggestiva Baia di Koblar e prosegue fino all’incantevole isola di Maribor. C’è davvero moltissimo da vedere nel quartiere Lent. Ma soprattutto c’è un’atmosfera speciale da cogliere e assaporare, magari seduti in uno dei molti caffè o bar che animano questa parte della città. Che, ricordiamo, è anche la sede di un’importante università, e di conseguenza ha un’ampia e variegata offerta di bar, caffè, ristoranti e gallerie d’arte.
Maribor non sarebbe affatto la stessa senza i tesori del suo quartiere Lent. E andarsene dalla città sulla Drava senza essere andati alla scoperta di quello che un tempo era il suo porto fluviale, significa non riuscire a conoscerla davvero.
Per ulteriori info: https://www.visitmaribor.si/it/
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.