Zgodbe iz Slovenije

Al Castello di Lubiana, un viaggio attraverso i sapori del Medioevo

30.01.2021
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Una delle mete predilette di chi ama il buon cibo (e il buon vino) è Lubiana. La capitale della Slovenia vanta ristoranti, gastronomie, taverne, trattorie e osterie tra le migliori della Mitteleuropa, oltre a una tradizione gastronomica ricca di prodotti artigianali e tipici, e impreziosita da scambi secolari tra culture diverse. Insomma, un autentico El Dorado per chiunque ami il cibo di qualità, preparato con ingredienti freschi e genuini, e in modo creativo ma rispettoso delle tradizioni.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

E uno dei luoghi in cui è praticamente impossibile non pensare al buon cibo, quando si visita la capitale slovena, è il Castello di Lubiana. Non solo perché all’interno del maniero le opportunità per coccolare le papille gustative abbondano: la caffetteria Grajska kavarna, ricca di torte e pasticcini da far perdere la testa; l’elegante ristorante Strelec (che in italiano significa sagittario), che permette di mangiare nell’esclusivo scenario della Torre dei tiratori ammirando una splendida vista di Lubiana; la trattoria Gostilna na gradu con il suo menù sempre pronto a sorprendere giocando con gli ingredienti tipici di ogni stagione; e naturalmente l’enoteca Strelec, dove oltre ad alcuni dei migliori vini della Slovenia si possono degustare anche quelli prodotti proprio dal Castello di Lubiana.

Ma per quanto possa sembrare incredibile non è solo per questo. Mentre si va alla scoperta del Ljubljanski grad, delle sue grandi sale e torri, non si può non ritrovarsi proiettati con la mente a immaginare i lunghi e bui pomeriggi invernali rischiarati appena dai lumi delle candele, il clangore delle armature dei cavalieri per i lunghi corridoi, le fiamme guizzanti negli enormi caminetti. E, naturalmente, non si può che fantasticare sui lauti banchetti, le lunghe tavolate di commensali intenti a placare la fame con vassoi straripanti di cacciagione, selvaggina, grosse forme di pane, e coppe colme di vino.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Difficile non trovarsi a fantasticare su cosa si mangiasse tra le mura del Castello durante il Medioevo. Di sicuro stufati e zuppe erano a base di carne, tuberi vari e radici (ad esempio quella oggi nota come la famosa di Fleischmann, tipica proprio di Lubiana e dintorni), ma non certo di patata, dato che questa non era ancora stata portata in Europa dal Nuovo Mondo.

Ebbene, ora c’è un libro che racconta la meravigliosa cucina lubianese, accompagnando i lettori in un viaggio davvero particolare. Questo progetto esclusivo del Castello di Lubiana svela le ricette più speciali della cucina di Lubiana dal Medioevo a oggi. Sfogliando le sue pagine, immaginare come mangiassero dame e cavalieri, re e vescovi, diventa un po’ più facile. Non solo però. Il libro racconta anche come si è evoluta la vita, non solo nel Castello ma anche nella città e nei dintorni, e in che modo questi cambiamenti si sono riflessi nel modo di mangiare degli abitanti di Lubiana.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Sfogliando le sue pagine si parte per un viaggio attraverso profumi, sapori e colori assolutamente particolarissimi, gli stessi che ogni giorno danno vita a una delle scene culinarie più vivaci e vibranti d’Europa. E così, il viaggio è alla scoperta dei sapori della storia, ma pure di quelli del presente, tra piatti squisiti e belli come opere d’arte, e vini accuratamente scelti per accompagnare al meglio le pietanze.

È un viaggio che può cominciare in ogni momento con gli occhi, e con il divertimento di provare a replicare le ricette più appetitose nella propria cucina, immaginando il grande cortile e le alte mura del simbolo di Lubiana, il suo castello. Pregustando il momento in cui ci si potrà lasciar sedurre in situ dalle prelibatezze che, a Lubiana, sono sempre dietro l’angolo, pronte ad ammaliare i più accaniti buongustai.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

E proprio grazie agli ottimi ristoranti che annovera tra le sue mura, non dimenticate: il Castello di Lubiana vi aspetta (sempre con un occhio attento alle misure sanitarie) per assaggiare il Medioevo!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.