di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Viaggiare fa parte del DNA di ogni essere umano. Alcuni dei più grandi uomini e donne della storia sono stati viaggiatori, esploratori, avventurieri, pellegrini. Poche cose, nella vita, sono più appaganti di un bel viaggio. Perché viaggiare nutre il cuore, l’anima e la mente, alimenta i nostri sogni e amplia i confini della nostra conoscenza. E non importa a quanti chilometri di distanza si trovi la destinazione: gli insegnamenti e le esperienze memorabili sono gli ingredienti di qualunque viaggio, anche a un’ora di macchina da casa, e i veri viaggiatori lo sanno bene.
D’altra parte, da più di un anno ormai è molto difficile viaggiare. La pandemia ha posto un freno a tour operator e linee aree, ad agenzie di viaggio e hotel. Ma neanche il peggior virus può imbrigliare il nostro desiderio di viaggiare, soprattutto quando ci viene in soccorso la tecnologia. Ad esempio con il tour virtuale di Lubiana che l’ente turistico della capitale slovena organizza ogni venerdì alle 16:00: il Ljubljana WanderLust.
Si tratta di un’esperienza live, grazie alla quale si può cominciare a scoprire Lubiana o, per chi ci è già stato, si può rinfrescare la memoria e pregustare il momento in cui sarà possibile tornare. Durante il tour una guida accompagna i “viaggiatori virtuali” alla scoperta di alcuni dei luoghi più iconici della capitale e dei segreti del suo centro storico. La guida si sofferma di fronte ai palazzi più interessanti e caratteristici della città e ne racconta il significato per i lubianesi: passando sul Ponte del Macellaio, ad esempio, svela il motivo per cui è noto anche con il nome di Ponte dell’Amore.
Ancora, si scopre la storia del più grande poeta sloveno e della sua musa, e si ascoltano le antiche storie ambientate proprio fra le piazze, i quartieri e i viali della capitale. In pratica, è un’opportunità imperdibile di visitare Lubiana in un modo tutto nuovo, eppure allo stesso tempo in una maniera simile a come avverrebbe durante una visita guidata. Mentre ci si sposta, la guida illustra, spiega e racconta, mettendo la sua conoscenza a disposizione dei viaggiatori virtuali, e accompagnandoli in un viaggio che non potrà che far sognare il momento in cui potranno finalmente rispolverare le valigie e tornare a scarrozzarle in giro per il mondo.
Ho già avuto occasione di raccontarvi le bellezze di Lubiana, capitale a misura di persona. E in un certo senso, questo virtual live tour è il modo che Lubiana ha trovato di rendersi disponibile a tutti anche in questi mesi in cui viaggiare non è possibile. È sufficiente prenotare e, a un modico prezzo, si partecipa a una visita guidata di Lubiana dal comfort di casa: si passeggia per il centro, si ascoltano le storie, si scoprono gli angoli più caratteristici e pittoreschi, si sogna a occhi aperti.
Naturalmente nessuna ricostruzione digitale, neanche la più spettacolare, potrà mai sostituire l’atmosfera vivace e frizzante di Lubiana, il chiacchiericcio per i suoi viali eleganti, i mille profumi del parco Tivoli, gli aromi delle osterie lungo la Ljubljanica, il tepore del sole che bacia piazza Prešeren. Tutti noi torneremo presto a viaggiare e a bearci della magnificenza di una delle più belle capitali della Mitteleuropa. Ma nel frattempo godiamoci l’opportunità di questo virtual tour e… sogniamo!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.