Zgodbe iz Slovenije

Vita di campagna, relax, natura e movimento: benvenuti a Jeruzalem

21.03.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Ploj

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’Eldorado del relax in Slovenia si chiama Jeruzalem. Ed è senz’altro la destinazione perfetta per l’estate 2021. Appena sarà possibile non ci sarà nulla di meglio che ritagliarsi qualche giorno di rigenerazione fisica e spirituale in uno dei luoghi più suggestivi di questo verde paese. Gemma nel cuore della campagna slovena, Jeruzalem offre ottimo cibo, passeggiate meravigliose lungo la Drava, aria fresca e tonificante, scorci mozzafiato.

Insomma, è il luogo ideale per lasciarsi alle spalle mesi d’ansia, e rientrare in contatto non solo con la natura, ma anche con se stessi. Situata nell’estremo nordorientale della Slovenia, non lontano dal confine con la Croazia, Jeruzalem è immersa nel cuore della regione nota come Slovenske gorice (Colline slovene), ed è un bucolico angolo di quiete e bellezza nel quale rifugiarsi e sentirsi davvero in un mondo a parte.

Fonte: https://www.jeruzalem-slovenija.si/en/

La natura e il verde sono straordinariamente efficaci contro lo stress, e qui, ovunque si posi lo sguardo, si vedono prati verdi, viali alberati, colline intessute di vigneti, alberi da frutta, deliziose case di campagna. Qui le albe sono strepitose e bisogna solo lasciarsi guidare dal proprio istinto per decidere se fare una passeggiata a cavallo o una pedalata sulle stradine di campagna, visitare un museo o indugiare in qualche ora di birdwatching. E ogni pasto è un’occasione per mangiare bene e scoprire gli ottimi vini prodotti in questa parte di Slovenia.

L’atmosfera è tranquilla e accogliente a Jeruzalem. Si racconta che la cittadina debba il suo nome a un gruppo di crociati che vi fecero tappa durante il loro viaggio verso la Terra Santa, e che la chiamarono così per l’incantevole bellezza dei paesaggi. Secondo un altro racconto, invece, un crociato portò in omaggio alla cappella un’immagine della Vergine come ringraziamento per essere riuscito a fare ritorno a casa. Nei pressi della cittadina di Ormož, a un quarto d’ora di macchina da Jeruzalem, il Museo regionale di Ptuj-Ormož è perfetto per scoprire la storia di questa parte di Slovenia, sin dalla preistoria.

Fonte: https://www.jeruzalem-slovenija.si/en/

Tra i vigneti si snodano decine di viuzze che passano accanto a case di campagna, chiesette e vere e proprie tenute vinicole dove assaggiare un fruttato Šipon, che si racconta debba il suo nome a uno dei soldati di Napoleone, che dopo averlo assaggiato esclamò “C’est bon”. E poi naturalmente c’è la Drava, il grande fiume che qui crea alcuni dei suoi paesaggi più belli in Slovenia. Che si preferisca costeggiarlo a piedi o in bicicletta, lasciarsi trasportare in barca o kayak, o magari sedersi all’ombra di un grande albero e contemplare l’acqua che scorre, la Drava è davvero una calamita, tanto per i viaggiatori come per gli abitanti del posto.

Da non perdere, specie per gli appassionati di birdwatching e gli amanti della natura incontaminata, le lagune di Ormož: una preziosa e ricca oasi di biodiversità dove trascorrere un’intera giornata a passeggiare, contemplare, fotografare, e lasciarsi meravigliare dallo spettacolo di mille specie di uccelli e dei bufali al pascolo. E chi ama fare lunghe passeggiate e vere e proprie escursioni, a Jeruzalem ha solo l’imbarazzo della scelta.

Fonte: https://www.jeruzalem-slovenija.si/en/

Qui, ad esempio, c’è una magnifica Strada del vino. Parte proprio da Jeruzalem e poi continua verso la chiesa, delle tenute vinicole, degli agriturismi, e oltre alle dolci colline protagoniste della bellezza di questo luogo, permette di scoprire anche borghi deliziosi come Svetinje. È un itinerario splendido a qualunque ora e in qualsiasi stagione, ma se si ha la fortuna di fare ritorno all’ora del tramonto, la vista sarà di quelle memorabili.

Per passare intere giornate a passeggio o in sella alla bici poi, c’è il Sentiero escursionistico di Ormož. Lungo ben 64 chilometri è semplice da dividere in tappe, e partendo da Ormož si snoda attraverso diverse località, tra cui la stessa Jeruzalem. È senz’altro un ottimo modo per esplorare questa parte di Slovenia addentrandosi nelle sue campagne, riempiendosi gli occhi dei suoi dolci paesaggi, e respirando appieno l’atmosfera di un luogo autentico, dove il tempo scorre ancora a un ritmo tutto suo.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

In fondo, se abbiamo imparato qualcosa da questi mesi è proprio l’importanza di dare valore a ciò che davvero conta nella vita: una passeggiata con i propri cari lungo la Drava, un buon pranzo all’aria aperta, una notte passata a contemplare le stelle, sono doni che nessuna vacanza di lusso, nessun hotel a 5 stelle, nessun gran tour, per quanto esclusivo e costoso, possono battere.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.