Zgodbe iz Slovenije

Uno splendido museo alle porte del Parco Nazionale del Triglav

12.06.2021
Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Ti interessa l’alpinismo? Vuoi sapere tutto sulla storia degli uomini e delle donne che hanno conquistato le vette alpine? O, più semplicemente, cerchi una vacanza all’insegna della natura, della libertà e dello sport? Allora c’è una destinazione perfetta per te: le Alpi Giulie in Slovenia. Qui, infatti, ci sono alcune delle cime più sontuose d’Europa, ambienti ancora incontaminati, e tante opportunità di approfondire la cultura e la storia dell’alpinismo.

Per esempio al Museo Alpino Sloveno, dedicato proprio al forte amore che il paese mitteleuropeo prova per l’alpinismo, e situato in un luogo di estrema bellezza: all’inizio della Valle Vrata, nel magnifico Parco nazionale del Triglav. Un museo che vale davvero la pena di visitare, allestito com’è in un’interessantissima struttura frutto del genio di tre architetti innovativi, e che ospita anche un punto informazioni fornitissimo dove prenotare escursioni guidate nel cuore delle Alpi Giulie.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Del resto l’alpinismo in Slovenia è una tradizione dalle radici profonde, e le Alpi Giulie sono il luogo perfetto per rendersene conto: fu tra le loro cime, ad esempio, che Jakob Aljaž realizzò le sue imprese più importanti, a cavallo tra il XIX e il XX secolo, costruendo un vero e proprio patrimonio lasciato ai posteri e che tuttora permette agli appassionati di alpinismo di vivere magnifiche esperienze fra le cime delle Alpi slovene.

Ad esempio rifugi magnifici come l’Aljaž, anch’esso situato nella splendida Valle Vrata; il rifugio Triglav, sulla cime Kredarica, a 2515 metri; oppure la famosa Torre Aljaž, uno dei monumenti nazionali più amati della Slovenia, e senz’altro quello situato a più alta quota (si trova sulla cima del Triglav, a 2864 metri). La collezione permanente allestita nel Museo Alpino Sloveno racconta anche questo, partendo dalle primissime scalate documentate delle principali cime delle Alpi Giulie.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Al suo interno si trovano anche una biblioteca specializzata, mostre temporanee e presentazioni dedicate alle imprese realizzate da scalatori e alpinisti sloveni all’estero. Ancora, in un vecchio rifugio vicinissimo al museo è stata progettata una Escape Room, e i prati curati che circondano la struttura, incorniciati da una splendida vista alpina, sono il luogo ideale per un picnic. Da non perdere, nella parte del museo dedicata all’esposizione permanente, la scalata virtuale del Triglav, la montagna più alta della Slovenia, e la parte dedicata ai primi, difficoltosi tentativi scalarla, con tanto di fotografie ed equipaggiamenti tradizionali.

Non è un caso che il museo abbia sede proprio a Mojstrana, splendida frazione di quella Kranjska Gora che è semplicemente una meta imperdibile per gli amanti delle camminate in montagna. Da una parte, 21 atleti olimpionici sloveni sono nati proprio qui o nei dintorni; dall’altra, Mojstrana è un punto d’accesso privilegiato al Parco nazionale del Triglav, perché da qui si può scegliere di addentrarvisi attraverso tre valli diverse.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

Quello attraverso la Valle del Krma è l’accesso più facile per raggiungere il Triglav, mentre la Valle Kot è di una bellezza mozzafiato, tanto che percorrerla regala sensazioni indimenticabili. Infine, dalla Valle Vrata si apre una spettacolare vista sulla parete nord del Triglav. È proprio su questa parete che scorre la cosiddetta via slovena, perfetta per l’estate e l’inizio dell’autunno, un’ascesa adatta solo ad alpinisti esperti e che è meglio intraprendere accompagnati da guide locali.

Ancora, a Mojstrana fu istituito il primissimo servizio di guida alpina in Slovenia, all’inizio del XIX secolo; la vita di questo borgo è da sempre legata a doppio filo con quella delle montagne. Questo e la sua bellezza ne fanno un punto di partenza privilegiato per andare alla scoperta del Parco nazionale del Triglav e delle Alpi Giulie in generale, delle loro tradizioni artistiche e architettoniche, e del modo in cui la vita di queste popolazioni scorre da sempre in simbiosi con la montagna. Un universo a parte, accogliente e splendido, meta perfetta per un viaggio d’estate!

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.