di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Ed eccoci di nuovo qui. Intenti a fare il countdown dei giorni che restano prima che il 2019 lasci spazio al 2020. E come sempre, è impossibile non sentire la voglia di fermarsi un attimo e ripensare all’anno che ci lasciamo dietro. Agli obiettivi che ci ha permesso di raggiungere, agli ostacoli che ci ha messo di fronte, ai momenti più belli e anche a quelli più difficili. Ai propositi che ci eravamo fissati per questo 2019, e a quelli che abbiamo effettivamente realizzato.
Esatto, perché un’altra cosa immancabile in ogni fine anno sono i buoni propositi per quello nuovo. Ogni inizio porta con sé una voglia di nuove sfide, in primo luogo e soprattutto con noi stessi. Ogni nuovo inizio ci offre l’opportunità di essere migliori, di provare a fare qualcosa che ci riesce davvero difficile, di misurarci con nuovi obiettivi e risultati da raggiungere.
Quindi permettetemi di suggerirvi un obiettivo niente male: prepararvi alla Maratona di Lubiana 2020. È vero, è un obiettivo molto ambizioso, perché correre per oltre 42 chilometri non è per tutti. La maratona è una vera e propria sfida con se stessi, significa mettersi alla prova e confrontarsi con i propri limiti. Ecco perché proporsi di affrontarla è un’ottima idea.
Prepararsi per una maratona è uno sforzo che richiede disciplina, tenacia, determinazione. Significa sconfiggere la pigrizia, superare la voglia di restare sotto alle coperte la mattina presto, affrontare la pioggia, il freddo, persino la neve. E quando si comincia l’allenamento, bisogna restare concentrati, sforzarsi di migliorare ma senza forzare, trovare l’equilibrio, ascoltarsi: capire quando si può dare di più e quando invece è meglio frenare.
Vi pare poco? Bisogna organizzare le giornate in modo da potersi allenare, correre anche in viaggio, anche dopo una settimana difficile al lavoro, anche dopo una notte insonne perché il bambino ha la bronchite. Anche quando l’unica cosa che si vorrebbe, in realtà, è collassare sul divano, vedere gli amici, poltrire senza ritegno.
Insomma, la maratona non è un obiettivo da poco. Eppure, prepararsi ad affrontarla è un ottimo proposito per l’anno nuovo. Non solo per tutto quello che si può imparare da uno sforzo che richieda un allenamento così serio e assiduo, e dalla sfida sportiva in sé. Ma anche perché significa poter partecipare a un evento fantastico, che ogni anno riempie le strade della splendida capitale slovena di un’atmosfera vibrante e ricca di emozioni: la Maratona di Lubiana!
Un evento davvero unico, e pensato per tutta la famiglia, con le corse per i più piccoli, la fiera sportiva, la spassosissima Fun Run, e l’entusiasmante (e accessibile) corsa Garmin, da 10 chilometri. E se anche dopo un anno di allenamenti non ci si sente all’altezza di affrontare un’intera maratona, si può sempre optare per la mezza maratona, la corsa da quasi 22 chilometri.
Perché uno degli insegnamenti più grandi che si possa trarre dall’allenarsi per una maratona, è la capacità di misurarsi con i propri limiti, individuarli e accettarli. Molto più della meta, specialmente in questo caso, conta il viaggio!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.