di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
C’è un posto in Slovenia semplicissimo da raggiungere, molto vicino al confine con l’Italia, perfetto per vivere delle splendide giornate in famiglia, all’insegna del divertimento, della scoperta e del movimento all’aria aperta. Questo posto si chiama Pivka, e un tempo era noto come “Sv. Peter na Kranjskem”, “San Pietro del Carso”, e “Sankt Peter in Krain”… insomma, si capisce subito che è una di quelle mete di viaggio della Slovenia che permettono di scoprire tantissimo sulla storia di questa parte di Mitteleuropa.
Si possono vivere molte esperienze, a Pivka. Ad esempio, si può fare rotta verso il vicino altopiano Bloke, e percorrere il sentiero dedicato al leggendario Martin Krpan, un vero e proprio eroe nazionale originario proprio di questi luoghi. Sono ben 19 km (23 se si sceglie la versione lunga) di percorso circolare attraverso le bellezze naturali dell’altopiano, ed è senza dubbio un’opportunità da non perdere per gli appassionati di boschi, montagna ed escursionismo.
Molte esperienze le offre poi il Parco della storia militare di Pivka, il museo più grande di tutta l’Europa centrale nel suo genere. La sua esposizione è un richiamo irresistibile per gli appassionati di storia bellica e dell’ingegneria, perché è dedicata in parte ai due conflitti mondiali e in parte alla guerra-lampo che infuriò nel 1991 fra l’esercito della neoproclamata Slovenia indipendente e quello dell’allora Repubblica socialista federale di Jugoslavia.
Fra pezzi di artiglieria, mezzi pesanti, aerei, locomotive, e persino un sottomarino, l’esposizione permanente conduce i visitatori attraverso un universo di eventi storici ed evoluzioni tecnologiche che lasciano invariabilmente affascinati i suoi visitatori. Inoltre, il Parco della Storia militare offre una magnifica esposizione all’aria aperta, grazie al suo Sentiero circolare che per 11 km si snoda fra colline e pianure, ed è costellato di punti di interesse, fra ex trincee, forti e poligoni.
Ora è arrivata un’altra, nuovissima avventura a Pivka: la Knight’s Challenge, una “sfida per cavalieri” che permette di divertirsi tantissimo mentre si scopre l’affascinante storia di Pivka andando indietro nel tempo sino al Medioevo. Protagonisti di questa entusiasmante avventura sono i viaggiatori e i misteri della storia di Pivka: per viverla è sufficiente visitare il Parco della storia militare (fra i creatori di questa esperienza insieme al Comune di Pivka e alla Enigmarium d.o.o.) e utilizzare il proprio smartphone.
La Knight’s Challenge è un gioco entusiasmante, ricco di sfide e prove da superare, arricchito da tantissima Realtà Aumentata e mappe digitali, e oltre che in sloveno è disponibile in italiano e inglese. Sviluppato nell’ambito del progetto transfrontaliero Interreg Italia-Slovenia MerlinCV, il gioco conduce anche alla scoperta della storia dei dintorni del museo, non meno interessante di quella raccontata al suo interno.
Uno dei punti di partenza della challenge, ad esempio, è collegato all’affascinantissimo monte Šilentabor. Oggi appare come una massiccia e solitaria collina dall’aspetto molto peculiare, infatti è impossibile non distinguerla dalle altre. Un tempo però era ancora più riconoscibile, perché sulla sua sommità sorgeva una delle più vaste e imponenti fortificazioni contro le incursioni degli ottomani costruite nell’attuale Slovenia. A realizzarla fu il personaggio principale della Knight’s Challenge: Bernardin Ravenski, della celebre dinastia dei Raunach.
Una dinastia di guerrieri, consiglieri di corte e membri in vista delle élite dirigenti di questi luoghi, una delle famiglie nobili più importanti della Carniola. Giunti a Pivka nel 1340, dopo aver ottenuto il loro primo feudo, il maniero di Ravne pri Pivki, secondo alcune fonti potrebbero avere avuto origini italiane e aver cambiato il proprio cognome da Ravignani a Raunach. Il forte sul Šilentabor sorgeva proprio nei pressi del maniero di Ravne, ed entrambi sono protagonisti importanti della Challenge.
Una sfida vera e propria, perché non è semplice arrivare alla conclusione del gioco: bisogna aguzzare l’ingegno, ricorrere alle informazioni storiche, risolvere enigmi e superare prove, oltre a fare molto lavoro di squadra. E cosa c’è di meglio che immergersi in una challenge divertente ed entusiasmante per passare una bella giornata in famiglia o tra amici, circondati dalla bellezza e dal fascino dei paesaggi di Pivka?
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.