Zgodbe iz Slovenije

Bled, la meta perfetta per un Capodanno indimenticabile

28.12.2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Franci Ferjan

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Natura, relax, splendidi paesaggi, aria pulita, ottima cucina e tantissimo da scoprire. Cosa si può desiderare di più per chiudere alla grande il 2019 e cominciare ancora meglio l’anno nuovo? La meta ideale per trovare tutto questo senza dover viaggiare troppo a lungo, si chiama Bled. E con il suo magnifico lago e il suo maestoso castello, sembra davvero un luogo incantato! Dopo le fatiche del Natale è giusto concedersi qualche giorno di puro relax e tranquillità, indugiando nel riposo e nella deliziosa atmosfera alpina di questo angolino di Slovenia. E allora, ecco qualche suggerimento di cose da fare nell’incantevole Bled per questo Capodanno.

  1. Salire al Castello
Fonte: www.slovenia.info, foto di Mirko Kunšič

Non solo perché è ancora visitabile la mostra dei presepi nella cappella, ma anche perché questo monumento vale davvero la pena di essere visitato. Si tratta del castello più antico della Slovenia, e dall’alto delle sue mura il panorama è di quelli da lasciare senza fiato (e per questo consiglio di visitarlo prima che cali il sole). Il suo museo sulla storia di Bled propone un’esposizione permanente di grande interesse, e la cantina custodisce una vasta selezione dei migliori vini sloveni. Infine, il 31 dicembre e l’1 gennaio, alle 11, ospiterà nel suo cortile il “Ballo col signore del castello”, uno spettacolo in costumi medievali da non perdere.

2. Lasciarsi tentare

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Le salsicce della Gorenjska, la frika, il gulasch, le magnifiche zuppe… e poi i dolci, fra la potica, la torta alla crema tipica di Bled, gli štruklji. Senza dimenticare il vino, di cui la Slovenia è un grande produttore. Fra le specialità gastronomiche disponibili alle casette del mercatino di Natale, che rimarranno aperte fino al 5 gennaio, le ottime trattorie e i fantastici ristoranti, Bled è una località perfetta per addentrarsi nella ricchissima (e gustosa) tradizione culinaria slovena, cedendo alle tentazioni e viziandosi un po’.

3. Festeggiare il Capodanno

Fonte: Pixabay, foto di Pexels

Il 31 dicembre sarà una giornata davvero speciale grazie ai festeggiamenti che si terranno in riva al lago. A cominciare dalla festa di San Silvestro per i bambini, che comincerà alle 15 e durante la quale i più piccoli si divertiranno un sacco fra animazioni, piccoli concerti, giochi e persino regalini da ricevere. Alle 22 invece cominceranno i festeggiamenti della veglia di Capodanno vera e propria, con il concerto dei fantastici Help!, una tribute band dei Beatles, seguito dai fuochi artificiali di mezzanotte.

4. Autentico relax

Fonte: www.slovenia.info, foto di Teddy Verneuil

Che meraviglia concedersi qualche giorno di puro relax, dimenticando di impostare la sveglia, dormendo finché si vuole e facendo esattamente ciò che si desidera. Persino concedersi un po’ di pigrizia! In fondo stiamo chiudendo l’anno, ed è il momento di riprendere fiato prima di cominciare quello nuovo. A questo possono aiutare (e molto) gli ottimi centri benessere di Bled. Gettonatissima come meta per i soggiorni a base di acqua termale fra l’alta società già ai tempi dell’impero austroungarico, anche oggi fra saune, piscine riscaldate e di acqua termale, idromassaggi, e trattamenti benessere, non c’è che l’imbarazzo della scelta.

5. Splendide escursioni

Fonte: www.slovenia.info, foto di James Relf Dyer

Nei dintorni di Bled le cose da vedere sono moltissime. Se non ci si vuole allontanare, non c’è niente di meglio che risalire i sentieri nel bosco fino a Mala Osojnica, una collina affacciata sul lago alta 685 metri, e un ottimo punto panoramico per degli scatti mozzafiato del lago. Radovljica è una deliziosa città storica a soli venti minuti di macchina, rinomata in tutta la Slovenia per il suo centro storico tipicamente rinascimentale e i suoi magnifici lect, i pani al miele a forma di cuore. E a un’altezza compresa fra i 900 e i 1600 metri, a sud del lago, si trova il bellissimo altipiano di Jelovica. Questo luogo magico, ricoperto da boschi di abeti, è anche un’area protetta, e un sogno per gli appassionati di birdwatching: qui vivono il gallo cedrone e la civetta nana, e non è raro veder volare aquile e falchi. Un’escursione ideale per cominciare l’anno a contatto con la natura, e ricordare quanto sia necessario l’impegno di tutti per proteggerla e salvaguardarla.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.