di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per i viaggiatori in cerca di destinazioni particolari, che permettano di vivere giornate a ritmi tranquilli e di scappare dalla folla e dalla frenesia della città, soprattutto adesso che comincia un periodo di grandi feste e riunioni famigliari, la Slovenia orientale è la meta ideale. Questa parte del paese è ricca di paesaggi dolci attraversati da lunghi fiumi, dove le colline morbide sono spesso sormontate da antichi manieri.
Una cittadina da scoprire, nella Slovenia orientale, è Krško. Immersa nella bellezza del Posavje, circondata da campagne intessute di vigneti e da splendidi paesaggi tutti da scoprire, questa cittadina riserva molte sorprese a tutti i tipi di viaggiatore: che cerchiate la cultura o il buon cibo, le opportunità per fare bellissime escursioni a contatto con la natura oppure il puro relax, Krško è un buen retiro fantastico per ritagliarsi un po’ di tempo e concedersi un viaggio davvero rigenerante.
Le cose da fare sono tantissime. Tanto per cominciare, si possono percorrere le orme di Johann Weichart Valvasor, lo studioso e scrittore sloveno che nel XVII secolo scrisse la monumentale opera “La gloria del Ducato di Carniola”, ha regalato ai posteri centinaia di disegni che permettono di sapere come apparivano all’epoca luoghi come Celje, Kranj o Lubiana, e che visse gli ultimi anni della propria vita proprio a Krško. Si può visitare quella che fu la sua casa, e poi vale la pena di scoprire il Museo municipale di Krško, anch’esso parte del cosiddetto Complesso Valvasor.
Gli amanti dello sport e della natura possono fare lunghe escursioni a piedi o in bicicletta, ad esempio verso il Castello di Rajhenburg, uno dei manieri più importanti e belli della Slovenia; non solo dall’alto della sua collina si gode di una vista spettacolare, ma al suo interno è allestita un’interessantissima esposizione permanente sulla storia del castello, e si possono scoprire le tradizioni erboristiche e artigianali dei monaci cistercensi, che ne furono gli abitanti per moltissimo tempo.
Si può anche inforcare la mountain bike (o noleggiare una ebike se non si è al top dell’allenamento) e dirigersi verso Ravni log, per una giornata di pedalate nel verde, tra prati, boschi e agriturismi deliziosi dove assaggiare prodotti artigianali squisiti. D’altra parte i buongustai e gli amanti del buon vino qui hanno l’imbarazzo della scelta. Da non perdere il ristorante Tri lučke, un must quando si visita Krško; sorge in una splendida tenuta ricoperta da vigneti e conserva ancora la pressa per il vino originale del 1874. Il suo menù è composto da piatti raffinati preparati con ingredienti di altissima qualità, sapientemente selezionati da produttori locali, accompagnati da dei vini eccellenti.
Gli amanti del buon vino a Krško e dintorni trovano innumerevoli opportunità di bere un buon bicchiere. Ad esempio alla tenuta Albiana: fondata nel 1936, da vent’anni si dedica esclusivamente alla coltivazione di vigneti e alla produzione di vino. Con i suoi venti ettari (e oltre 90mila vigne), è una vera e propria istituzione da queste parti, ed è un luogo bellissimo, immerso in paesaggi bucolici, dove degustare degli ottimi vini accompagnati a prodotti gastronomici locali.
Infine, gli appassionati di natura e di giornate nel verde non dovrebbero perdere l’occasione di percorrere il magnifico Sentiero delle quattro cascate, ideale per una giornata fuori porta nei dintorni di Krško. Non è granché semplice, anzi, in alcuni punti è piuttosto ripido e attrezzato con cavi di acciaio ai quali aggrapparsi, quindi è meglio affrontarlo solo con le giuste calzature e un certo allenamento. Però è un sentiero che permette di immergersi completamente nella natura, fra boschi e cascate spettacolari, un’esperienza davvero straordinaria.
Insomma, forse Krško non è fra le mete più famose di quel piccolo ma sorprendente e affascinante paese mitteleuropeo che è la Slovenia; però è una destinazione che offre tutto, dalla cultura all’ottimo cibo, dai magnifici paesaggi da contemplare agli ottimi vini da assaporare. Una destinazione fantastica dove trovare riparo dalle grandi folle e i ritmi frenetici, ricaricare le batterie, fare il pieno di buon cibo e aria pulita, e tornare a casa piacevolmente rigenerati.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.