di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Una delle cose più belle quando siamo in viaggio è dedicare del tempo a cercare dei piccoli doni da portare con noi al ritorno, e da regalare ad amici e parenti. È un po’ un modo per condividere una bella esperienza che abbiamo vissuto con chi è rimasto a casa. Purtroppo però capita spesso che sia molto difficile trovare qualcosa di davvero particolare e rappresentativo dei luoghi che visitiamo (al di là dei souvenir più tradizionali, come i magneti per il frigorifero).
Soprattutto nelle città capita di aggirarsi per le vie di un centro storico che non abbiamo mai visto prima, eppure di imbatterci in negozi di marchi che conosciamo perfettamente, in vetrine che si distinguono molto poco da quelle che troviamo anche dove viviamo. Del resto, come ogni cosa, anche la globalizzazione ha i suoi lati positivi e negativi. Però questo a Maribor non capita.
La bella città sul fiume Drava, la seconda per grandezza dopo la capitale, è una meta di viaggio formidabile per chi ama visitare i musei e conoscere città ricche di storia, così come per gli escursionisti e i ciclisti accaniti che amano scorrazzare tra paesaggi meravigliosi, in montagna, nei boschi, fra dolci colline, e anche per i viaggiatori gourmet, sempre in cerca di prelibatezze gastronomiche da assaggiare e di ottimi vini da degustare.
Ma è perfetta anche per i viaggiatori che cercano sempre di scoprire anche l’artigianato e i prodotti tipici dei luoghi che visitano, e che amano condividere le loro scoperte tornando a casa con dei bei regali. Tanto per cominciare, la caccia al regalo può cominciare in città: le splendide vie e piazze del centro storico di Maribor sono ricche di negozietti e botteghe artigiane dove si trova di tutto, dall’abbigliamento al design fino naturalmente alle specialità gastronomiche e agroalimentari.
La via assolutamente imperdibile è la Jurčičeva cesta, sempre ricca di vita e movimento, dove ogni vetrina è un tripudio di colori e di prodotti unici e speciali, tutti da scoprire. Dopodiché il consiglio è quello di continuare fino alla via Gosposka Ulica, fino ad arrivare a piazza Leon Štukelj, la più grande di tutta la Slovenia. Sempre in centro città, i mercati sono un’occasione preziosissima per immergersi nell’atmosfera più autentica di Maribor e nella vita quotidiana dei suoi abitanti.
In Slovenia il rapporto con la terra e con i saperi tradizionali è molto stretto, e così ogni mercato offre l’opportunità di scoprire i prodotti tipici, dalla frutta e verdura fino agli articoli in legno, passando naturalmente per il miele, gli affettati, il formaggio, le erbe aromatiche e il vino. Il mercato centrale ad esempio, quello in piazza Vodnikov trg, apre tutti i giorni dalle 7 alle 13, e visitarlo significa fare un’immersione indimenticabile in mille colori e profumi di frutta, verdura, carne, prodotti in legno e dolci tipici.
Poi ci sono gli altri mercati, come quello di Nova vas, che apre dal martedì al sabato dalle 7 alle 13 (tranne il martedì e il giovedì, quando chiude un’ora prima), anch’esso perfetto per i viaggiatori gourmet e gli appassionati di cucina. Ancora, ogni terzo e quarto venerdì del mese, da marzo a dicembre, si tiene l’Antica fiera dei mastri castellani, dove si possono davvero trovare delle chicche uniche, e lo stesso vale per il mercatino delle pulci, che ogni domenica richiama moltissime persone.
Al centro commerciale Europark si trova tutto il necessario, dalla moda all’abbigliamento sportivo, e naturalmente ci sono molti bar e ristoranti dove si può indugiare in una merenda saporita o in un pranzo veloce ma gustoso. Da non perdere anche i negozietti di souvenir del Centro informazioni turistiche di Maribor, del Castello (in centro storico) e della Casa della vecchia vite, dove si trovano prodotti artigianali e fatti a mano perfetti da regalare.
Potrà sembrare quasi superfluo scriverlo dopo aver elencato tutte queste attrattive meravigliose, ma alla fine il consiglio di visitare Maribor (o, come direbbero gli anglosassoni, Visit Maribor!) è davvero un buon consiglio. Un weekend, o ancora meglio una settimana, a Maribor, sono il modo migliore per disintossicarsi dalla noia e dal grigiore della vita quotidiana, e tornare a casa carichi di energia, entusiasmo, bei ricordi, e tanti incredibili souvenir.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.