Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio spirituale a Brezje, alla sua basilica e al museo dei presepi

29.05.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Janez Kotar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

A nord di Lubiana, non lontano dall’incantevole lago di Bled e a pochi chilometri dalla deliziosa cittadina di Radovljica, sorge Brezje, placido borgo immerso in una natura verdeggiante, dove le Alpi sono sempre visibili e l’atmosfera è pervasa da una profonda spiritualità. Si tratta, infatti, della principale meta di pellegrinaggio in Slovenia. Migliaia di persone vi si recano tutti gli anni da ogni angolo del Paese mitteleuropeo, ma anche dall’Austria, dalla Croazia, dall’Italia e dall’Ungheria.

Molti pellegrini decidono di raggiungere Brezje a piedi, o almeno di camminare per una parte del tragitto. La basilica di Santa Maria Ausiliatrice è il santuario mariano più importante della Slovenia. Si racconta che, nel corso del XIX secolo, l’immagine di Maria Ausiliatrice oggi custodita nella basilica, abbia prodotto delle guarigioni miracolose. L’immagine fu realizzata nel 1814 dal pittore Leopoldo Layer di Kranj per la cappella dedicata a Santa Maria Ausiliatrice voluta nel 1800 dal parroco di Mošnje (un altro paesino appena fuori Radovljica) all’interno dell’allora chiesa di San Vito.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Miran Kambič

Poiché c’erano stati dei miracoli dopo le preghiere all’immagine di Maria Ausiliatrice, la chiesa di San Vito divenne una vera e propria meta di pellegrinaggio, a tal punto popolare fra i credenti che col tempo le sue dimensioni non furono più sufficienti. Così, proprio all’inizio del nuovo secolo, nel 1900, fu costruita e consacrata quella che è l’attuale basilica di Santa Maria Ausiliatrice di Brezje, la cui facciata fu progettata dall’architetto sloveno Ivan Vurnik.

Il resto della grande chiesa, in stile neorinascimentale, fu invece progettato dall’architetto austriaco Robert Mikovitz, e al suo interno l’altare maggiore, i tre altari laterali e i relativi dipinti e sculture, furono realizzati da artisti sloveni: Janez Vurnik, Jože Pavlin, Ivan Grohar e Ivan Vavpotič. Anche Jože Plečnik, il più celebre architetto sloveno, contribuì col suo genio alla basilica. In particolare, progettò il grande parco di fronte alla chiesa, che fu portato a termine nel 1937.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Janez Kotar

Fulcro della basilica, naturalmente, è l’immagine di Santa Maria Ausiliatrice, incoronata nel 1907 dal vescovo Anton Bonaventura Jeglič. Durante la Seconda guerra mondiale fu trasferita nella cattedrale di Lubiana, per tenerla al sicuro. Dopo averla elevata a basilica minor nel 1988, papa Giovanni Paolo II visitò la chiesa nel 1996. Quattro anni dopo, la Conferenza episcopale slovena la proclamò Santuario mariano nazionale.

Da non perdere, proprio accanto alla basilica, il museo dei presepi. Tutti i sabati e le domeniche, fra le 9 e le 16, si può visitare questa ricchissima esposizione, che vanta più di 500 presepi realizzati da artisti sloveni ma anche di moltissime altre parti del mondo. Oltre ai presepi di Natale, di gran lunga i più noti fra i cattolici, sono esposti anche presepi della Passione, della Pentecoste e della Resurrezione.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Klemen Kunaver

Ci sono tantissimi presepi diversi: dai più piccoli a quelli molto grandi, sistemati nella parte più recente del museo, che si è andato ampliando insieme alla collezione. Si tratta di una visita affascinante, che permette di ammirare molti tipi di presepe, realizzati con stili e materiali diversi. Infine, a concludere l’esposizione, c’è una ricostruzione del presepe di Greccio, ossia del primo presepe vivente della storia, realizzato da San Francesco nel 1223 nella grotta del Santuario francescano di Greccio.

Grazie alla sua basilica e al museo dei presepi, Brezje è senza dubbio una meta ideale per un viaggio ricco di spiritualità e quiete.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.