di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è la splendida capitale della Slovenia, traboccante di magnifici ristoranti, caffè spettacolari, parchi da sogno. È perfetta per un weekend all’insegna del relax e dello shopping. Allo stesso tempo però è una capitale delle arti e della cultura, uno scrigno di capolavori artistici e architettonici. Una settimana non basta per scoprire tutte le meraviglie culturali di questo gioiello mitteleuropeo, questa metropoli apollinea che, al calar del sole, è dionisicamente vivace. Ecco 7 imperdibili tappe del vostro tour da veri estimatori della bellezza.
L’elegante edificio che ospita la Galleria Nazionale è circondato da alberi frondosi, che fanno risaltare ancora di più la sua facciata candida e riccamente decorata. A pochi minuti a piedi dal Triplo Ponte, lambisce il grande Parco Tivoli, e vanta la più vasta collezione di opere d’arte del Paese, dall’alto Medioevo fino al XX secolo. Al suo interno custodisce gemme come l’originale Fontana dei tre fiumi carniolani, opera dell’artista veneziano Francesco Robba (quella di fronte al municipio di Lubiana è una copia) e altre splendide opere d’arte. Inoltre, il Caffè della Galleria è una tentazione a cui è senz’altro bene cedere!
2. Un tour alla scoperta di Jože Plečnik
Quest’anno la Slovenia celebra il 150esimo anniversario dalla nascita di quello che è stato il più grande architetto sloveno: Jože Plečnik, che con le sue opere architettoniche ha plasmato l’aspetto di Lubiana come la conosciamo. Dal Triplo ponte al mercato coperto, dalla Biblioteca nazionale e universitaria alla Chiesa di San Michele, Plečnik ha lasciato così tanto di sé fra le vie e le piazze della capitale slovena — e dintorni — che il modo migliore per scoprire il suo lascito è partecipare alla visita guidata intitolata “Master Builder Plečnik”, che si tiene ogni giovedì alle 13 in inglese e sloveno.
3. Il Centro internazionale di arti grafiche
Nel cuore del magnifico Parco Tivoli sorge un elegante edificio dal tetto arancione e immerso nel verde. Al suo interno ci si aggira fra oltre 3.600 bellissime stampe d’arte realizzate fra il XX secolo e oggi, e opere d’arte contemporanea. Le opere al suo interno risalgono perlopiù nel secondo dopoguerra, e furono realizzate da membri in vista della Scuola di Parigi e del gruppo artistico Cobra, oltre che della Scuola di arti grafiche di Lubiana. Le stampe e le opere esposte permettono di fare un affascinante viaggio nella storia e creano un’atmosfera difficile da non cogliere e apprezzare.
4. Il Cukrarna
Camminando per una ventina di minuti da piazza Prešernov si raggiunge un nuovissimo centro culturale e artistico, ospitato da un edificio che è stato protagonista della storia industriale lubianese: si tratta del Cukrarna, che ha da poco cominciato una nuova vita grazie all’arte. Dopo essere stato la sede, nel XIX secolo, di una grossa fabbrica di zucchero, dopo essere rimasto quasi distrutto da un devastante incendio nel 1858, e dopo aver funto da rifugio per moltissimi lubianesi durante la Seconda guerra mondiale, il Cukrarna oggi è un punto di riferimento per gli amanti dell’arte contemporanea, della danza e della cultura in generale, ma anche per gli artisti e i viaggiatori sempre in cerca di atmosfere cool e vibranti.
5. La Biblioteca del seminario
Nel palazzo del seminario della splendida Cattedrale di San Nicola, in pieno centro storico, è custodito un luogo che lascia senza fiato tutti i suoi visitatori, e soprattutto gli amanti dei libri. È necessario prenotare per accedere a questo tesoro, e provare l’emozione di attraversare il suo imponente portone, decorato da due statue di Ercole realizzate da Angelo Putti. Questa fu la prima biblioteca pubblica di Lubiana: istituita nel 1701, conserva tuttora il raffinato mobilio originale in legno di quercia, nonché manoscritti di epoca medievale e altri volumi di grande valore.
6. Il Castello Fužine e il Museo dell’architettura e del design
Non solo è un’ottima idea uscire un po’ dal centro storico di Lubiana per visitare questo museo, ma lo è anche per vedere il bel castello in cui ha sede, l’unico maniero rinascimentale che sia rimasto a Lubiana. Il Museo dell’architettura e del design di Castello Fužine fu uno dei primi del suo genere a essere istituiti in Europa, e organizza sempre nuove esposizioni ed eventi incentrati sull’architettura, l’urbanistica, il design industriale e quello grafico, nonché sulla fotografia.
7. Metelvoka mesto
E per concludere, una serata in Metelkova, vivace quartiere un po’ bohémien dalla leggendaria vita notturna, è quel che serve per scoprire il lato più dionisiaco di questa meravigliosa capitale, concedendosi una buona birra, qualche chiacchiera con i creativi del luogo e una passeggiata sotto un cielo stellato, magari aspettando l’alba. Prima però, vale la pena di visitare il Museo di Arte Contemporanea Metelkova (MSUM), con la sua vasta collezione ideata come ponte per il dialogo fra artisti dell’Europa orientale e occidentale.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.