Zgodbe iz Slovenije

Lungo l’Isonzo alla scoperta del Faronika e della trota marmorata

03.08.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Ciril Jazbec

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

L’Isonzo è uno dei fiumi più celebrati della storia europea. Grandissimi scrittori e poeti come Ernest Hemingway e Giuseppe Ungaretti hanno dedicato al fiume color smeraldo parole che mai saranno dimenticate. E del resto come non amare questo fiume alpino, che nasce nella bella Val Trenta, e sfocia nell’Adriatico?

L’Isonzo attraversa una delle aree più incontaminate e suggestive della Slovenia, e la sua foce è una vera e propria riserva naturale, in grado di ospitare una straordinaria varietà di avifauna. Ma il simbolo del fiume è la famosissima trota marmorata, che vive nelle acque fredde e pure dell’alto Isonzo. Non a caso la Valle dell’Isonzo è perfetta per gli appassionati di pesca con la mosca, che possono dedicarsi al loro hobby in uno scenario paradisiaco.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

L’attenzione per l’ambiente, la biodiversità e l’ecosistema fluviale è grande da queste parti; infatti è sempre bene rivolgersi al Club di Pesca di Tolmin per conoscere le condizioni del fiume e delle sue risorse, i luoghi migliori per pescare e le norme da rispettare. Ancora, è proprio per l’amore verso la natura che i pescatori sportivi della Valle dell’Isonzo praticano quasi esclusivamente il catch & release, liberando subito i pesci che abboccano al loro amo anziché tenerli.

Prendersi cura dell’equilibrio fra esseri umani ed ecosistemi naturali è un pilastro della salvaguardia dell’ambiente, ed è uno dei valori che ispirano il lavoro del Club di Pesca di Tolmin. E lo si capisce anche andando alla scoperta del Faronika.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Il Faronika d.o.o. è un allevamento di trote fondato dal Club di Pesca di Tolmin oltre undici anni fa. Lo stabilimento odierno è stato realizzato nel 2015 in un punto perfetto per questo scopo, alla confluenza del fiume Isonzo e del torrente Tolminka. È proprio da quest’ultimo che l’allevamento prende l’acqua, che ha una temperatura compresa tra i 4 e i 13 gradi.

Da una parte l’allevamento è stato voluto per la riproduzione delle specie autoctone, a partire dalla trota marmorata, in modo da contribuire alla loro popolazione; e dall’altra è stato utilizzato anche come fonte di stock da rilasciare nelle acque della zona, sempre in base ai piani di gestione, in modo da poter sostenere la pesca ricreativa, che comunque è sempre sottoposta a norme chiare e attente, per evitare il depauperamento delle risorse. Con il tempo però, l’allevamento si è sviluppato fino a comprendere uno stabilimento per la lavorazione del pesce e anche un piccolo punto vendita.

Fonte: https://www.ribiska-druzina-tolmin.si/en/faronika/

Ad oggi, delle 50 tonnellate di trota marmorata prodotte ogni anno dall’allevamento, circa la metà è destinata all’acquisto da parte di consumatori (che si tratti di ristoranti, cooperative, istituti scolastici o singole persone in cerca di pesce fresco e ben lavorato). Il filetto, il carpaccio e le uova di trota sono solo alcune delle prelibatezze offerte dal Faronika. Da provare anche la crema spalmabile dell’Isonzo, un concentrato di saperi e tradizioni locali: la ricotta e la panna acida del caseificio Mlekarna Planika sono unite al pregiato olio d’oliva delle colline di Goriška Brda e alla trota dell’Isonzo.

Col tempo la crema spalmabile è diventata uno dei prodotti più apprezzati del Faronika, tanto che l’azienda ne ha sviluppate altre. Fra le più popolari (oltre all’originale) ci sono quella aromatizzata con alghe e rafano, e quella con peperoncino e curcuma, tutte senza conservanti. Il Faronika collabora con molte cooperative e attività della valle, e infatti i suoi prodotti si possono trovare in molti negozi oltre che nel punto vendita dello stabilimento. Però l’allevamento è visitabile grazie ai tour guidati per i gruppi organizzati.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marco Coppo

Una vacanza deve fare bene allo spirito, e un modo per partire dalla Valle dell’Isonzo con la consapevolezza di averla conosciuta è andare alla scoperta del lavoro di chi si occupa della cura delle risorse ittiche di questo preziosissimo corso d’acqua.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.