Zgodbe iz Slovenije

Paesaggi meravigliosi e mobilità sostenibile nella splendida Valle dell’Isonzo

17.08.2022
Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per sfuggire al caldo terrificante che imperversa in Italia basta prendere l’auto e rifugiarsi in Slovenia, il “cuore verde d’Europa”. Grazie ai suoi boschi, ai suoi fiumi e alle sue spettacolari montagne, questo spicchio di Mitteleuropa è un baluardo della freschezza in un continente sempre più bollente.

La meta ideale per l’estate è la Valle dell’Isonzo. Questo fiume è il vero eroe della vallata, e basta anche soltanto contemplare le sue splendide acque color smeraldo per rinfrescarsi un po’. Non a caso grandi poeti e scrittori come Giuseppe Ungaretti ed Ernest Hemingway hanno cantato le sue lodi. Tutti gli anni, migliaia di viaggiatori da ogni angolo d’Europa rimangono incantati da questo fiume possente, indomito, ricchissimo di biodiversità.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

E per esplorare la Valle dell’Isonzo c’è ora un passe-partout, una sorta di chiave universale che permette di esplorare ogni angolo di questo territorio, e scoprire le sue incantevoli meraviglie. È la Tessera Alpi Giulie, disponibile sino al 31 ottobre presso i centri di informazione turistica della Valle dell’Isonzo e alcune strutture ricettive.

Grazie a questa tessera, dal costo di appena 29 euro per gli adulti, è possibile assaporare appieno tutta la bellezza di uno dei luoghi più belli d’Europa. Per esempio Kanin, con la sua funivia su paesaggi davvero mozzafiato; oppure le Gole di Tolmin, fra gli spettacoli naturali più suggestivi della Slovenia; o ancora la Chiesa commemorativa dello Spirito Santo a Javorca, che commemora i caduti austro-ungarici nel corso delle battaglie sull’Isonzo. Oppure il Museo di Caporetto, una delle grandi gemme del sistema museale sloveno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Michael Matti

Che si cerchino opportunità per fare sport all’aria aperta, belle passeggiate, o anche visite culturali, la Valle dell’Isonzo ha tantissimo da offrire. E a portata di mano ci sono sempre paesaggi straordinari, perfetti per vivere ricordi indimenticabili, e anche per scattare splendide foto. La cucina di questa parte di Slovenia, inoltre, è un capitolo a parte della tradizione enogastronomica del paese, e offre specialità ottime e genuine, preparate con ingredienti di prima scelta forniti da produttori locali.

Immergersi in paesaggi naturali di tale bellezza fa sorgere spontaneo anche il desiderio di fare tutto il possibile per proteggerli e preservarli. E un modo di farlo è lasciare parcheggiata la macchina e optare per l’ottimo sistema di mobilità sostenibile che, sino al 31 di agosto, permette di raggiungere i più bei luoghi della Valle dell’Isonzo grazie al servizio Hop-on Hop-off, di grande efficienza e comodità.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Non c’è che da scegliere la meta (o le mete) per la giornata, consultare gli orari dello shuttle, e partire. Naturalmente è possibile portare con sé la propria bicicletta, in modo da scendere dallo shuttle e cominciare subito a pedalare. I prezzi variano tra i 2 e i 4 euro a corsa (più 1 euro per l’eventuale trasporto della bicicletta) e per i bambini sotto i 10 anni il servizio è gratuito. Inoltre, se si usufruisce della Tessera Alpi Giulie, il servizio è gratuito a prescindere dall’età.

Qualche esempio di meta raggiungibile grazie alla mobilità sostenibile della Valle dell’Isonzo? Mangartsko sedlo, che a poco più di 2000 metri di altezza è un’oasi di freschezza e paesaggi alpini, e il punto di partenza ideale per salire fino alla cima del Mangart, a 2679 metri. Oppure la meravigliosa Valle del Trenta, con il suo prezioso giardino botanico.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

O ancora la preziosa sorgente dell’Isonzo, o il monte Kolovrat, dove si può anche visitare il museo all’aperto dedicato alla terza linea di difesa dell’esercito italiano durante la Grande Guerra, che passava proprio sulla cresta del Kolovrat (dalla quale, tra l’altro, il paesaggio è mozzafiato). L’imperdibile Santuario di Javorca, sicuramente uno dei luoghi più belli e commoventi della Valle dell’Isonzo, lo splendido passo Vršič e l’incantevole Kranjska Gora.

Insomma, mete eccezionali a portata di mano grazie alla mobilità sostenibile della Valle dell’Isonzo. E questi sono solo alcuni esempi, le destinazioni raggiungibili sono davvero moltissime, una più bella dell’altra. Vale davvero la pena di ritagliarsi qualche giorno per un viaggio da queste parti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Per tanti motivi la Valle dell’Isonzo è una grande, e stupefacente, oasi di natura, pace e cultura in una delle nazioni più incontaminate ed ecologiche d’Europa. La tessera delle Alpi Giulie e la straordinaria rete di collegamenti pubblici approntata per l’estate sono perfette per scoprirla. Ora che agosto si avvicina alla fine, concedersi un viaggio nella Valle dell’Isonzo è il modo migliore per concludere l’estate, e dare avvio all’autunno.

#ifeelSlovenia #socavalley

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.