di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
“Grande è la fortuna di colui che possiede una buona bottiglia, un buon libro, un buon amico” disse una volta Molière. Che, da buon francese, conosceva bene l’effetto positivo che può avere un bicchiere di buon vino al momento giusto. E questa sua citazione riassume efficacemente il modo in cui anche noi sloveni amiamo assaggiare buoni vini e condividerli con la famiglia e con gli amici per trascorrere dei bei momenti.
D’altra parte la Slovenia vanta una tradizione vinicola secolare, ed è molto fiera degli ottimi bianchi e rossi prodotti nelle sue regioni, da quelle di clima più mediterraneo, come la Valle del Vipava, a quelle più interne, incastonate tra le Alpi e le distese pannoniche, come il Podravje. E per gli stessi motivi, la Festa di San Martino in Slovenia è molto sentita: è sempre un’occasione per stare insieme, ricordare le vecchie tradizioni, mangiare le prelibatezze autunnali, e assaggiare il vino novello, celebrando il lavoro nei vigneti.
Ecco perché la Festa di San Martino è un’opportunità da non perdere per un viaggio in Slovenia. E soprattutto a Maribor, la bellissima città adagiata sul fiume Drava dove cresce la vite ritenuta la più vecchia del mondo (oltre quattro secoli) e dove per San Martino si festeggia davvero in grande. In effetti quella di Maribor è ritenuta la più festa di San Martino di tutta la Slovenia e richiama molte migliaia di persone ogni 11 novembre.
Il luogo principale dei festeggiamenti è piazza Leon Štukelj, la più grande della Slovenia. Qui si radunano i vari produttori vinicoli della regione, si dispongono i banchi dove assaggiare i prodotti tipici e si svolgono le esibizioni di gruppi musicali, bande, e danze popolari. Un programma a base di eventi folkloristici e specialità enogastronomiche pensato proprio per far rivivere l’atmosfera della Festa di San Martino, che nella tradizione è vista come la celebrazione del lavoro dei viticoltori e la giornata in cui il santo trasforma il mosto in vino.
La giornata prevede anche il Corteo di ringraziamento all’autunno (noto in sloveno come Zahvala jeseni), al quale partecipano i rappresentanti delle varie regioni del vino, i raccoglitori dell’uva, i gruppi musicali tradizionali, le aziende agricole, gli zatterieri e tutti coloro che hanno a che fare con la tradizione della viticoltura a Maribor e dintorni. Anche il corteo è un’occasione per coccolarsi con le delizie dell’autunno, tra caldarroste, dolci alla zucca e, naturalmente, dell’ottimo vino.
Da non perdere, quando si visita Maribor in autunno, l’occasione di guardare da vicino lo splendore dei vigneti in questo periodo, accesi di colori splendidi e in un’atmosfera unica. Camminare fra le colline che circondano la città sulla Drava in autunno è come immergersi in un quadro ed è fra le esperienze più belle che si possano vivere in Slovenia in questa stagione.
Gli itinerari che si snodano nei dintorni di Maribor sono molti, ma in particolare ce n’è uno, la Strada del vino di Maribor, che parte proprio dal centro storico della città, e in particolare dalla Casa della Vecchia Vite, nel pittoresco quartiere di Lent, l’ex porto fluviale della città. È proprio sulla sua facciata che cresce la Vecchia Vite di Maribor, la Stara trta.
Da qui la Strada del vino si dirige fuori città e conduce alla località di Kamnika, poi alla cima della collina sulla quale sorge la Chiesa di S. Urbano, e poi verso il Mestni Vrh, un’altra famosa collina dalla quale la vista si apre su un mare di vigneti. Dopodiché, si può proseguire costeggiando le meravigliose colline vinicole che circondano Maribor, le Slovenske Gorice, e naturalmente lungo tutto l’itinerario ci si imbatte in agriturismi e aziende agricole dove assaggiare la cucina e i vini locali.
Insomma, Maribor e le colline dei dintorni sono una meta eccezionale per un viaggio autunnale: storia, cultura, lunghe escursioni e mangiar bene sono sempre a portata di mano. E che siate o meno dei viaggiatori buongustai e amanti del vino, raggiungere la città sulla Drava per la Festa di San Martino è un’opportunità unica per immergervi nell’incanto della magia dell’autunno.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.