di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Si racconta che una volta Goethe abbia detto: “la vita è troppo breve per bere vini mediocri”. Certo, Goethe era uno che sapeva parecchio del potere della bellezza e di un pasto preparato curando ogni dettaglio. Ma chiunque conosca anche solo un poco la Slovenia, saprà che anche per noi non esiste cena in compagnia o pranzo in famiglia senza una bottiglia di buon vino. Non a caso, per gli amanti del buon vino e delle passeggiate nelle campagne ricoperte di vigneti, la Slovenia è una destinazione ideale.
Con i suoi terreni e climi estremamente vari, dal Carso avvolto nel clima mediterraneo alle lunghe giornate di sole sulle dolci colline e distese della sua parte orientale, la Slovenia vanta una tradizione vinicola millenaria e apprezzatissima dai suoi stessi abitanti, che conoscono molto bene i vini prodotti dalle varie regioni e non disdegnano mai un buon bicchiere di vino abbinato con cura a un piatto di žlikrofi, a uno stufato di selvaggina o a del pesce fresco appena pescato.
Ebbene, Maribor, la seconda città più grande della Slovenia, con il suo bellissimo centro storico adagiato lungo il fiume Drava, è senza alcun dubbio una delle mete più indicate per chiunque voglia concedersi un viaggio alla scoperta della tradizione vinicola slovena e dei suoi vini migliori. Per farsi un’idea di quanto la viticoltura sia un pilastro dell’identità culturale di questa zona, basti pensare che proprio in questa città cresce la vite considerata la più antica del mondo, con ben 400 anni sulle spalle (o meglio, sul fusto).
Sia in centro città che nei dintorni si possono visitare delle cantine attive da secoli, e che durante tutto l’anno organizzano raffinate degustazioni accompagnate da spiegazioni sulla storia della viticoltura in questa parte del paese, sui vini migliori e sulle caratteristiche che rendono così adatti i terreni dove, da generazioni, si coltivano distese di vigneti. Naturalmente i calici sono sempre accompagnati da spuntini preparati con i migliori prodotti della zona, e accompagnano così i visitatori in un viaggio fra i sapori più autentici e preziosi di questa bellissima parte della Slovenia.
E una cantina da non perdere quando si viaggia a Maribor è la Dveri Pax: con ben 800 anni di attività, è una vera e propria istituzione della viticoltura nella Podravska, la regione di cui Maribor è il capoluogo. La cantina vanta le sue origini, radicate nella produzione di vino dei frati Benedettini che un tempo vivevano nella tenuta, ma con il tempo è diventata una delle più moderne della Slovenia, e produce degli eccellenti Furmint, Sauvignon Blanc, Pinot Noir e spumanti che hanno ottenuto importanti riconoscimenti a livello internazionale.
Le origini della Dveri Pax risalgono addirittura alla prima metà del XII secolo, quando la tenuta intorno al maniero Jarenina fu ceduta in dono alla Chiesa dall’aristocratico Rudolf Wittenswald. Il vescovo di Salisburgo a sua volta affidò la proprietà al monastero dei Benedettini di Admont e, nei secoli successivi, questa si fu espandendo grazie ad acquisti e donazioni. Oggi la cantina vanta 73 ettari, con terreni in alcune delle migliori zone della Slovenia per coltivare dei vigneti: Vajgen, Štrihovec e Pekel a Maribor, Murski vrh e Janžev vrh a Kapela-Radgona, e Železne dveri, Radomerje, Nunska graba e Ilovci a Jeruzalem.
Tra l’altro, un’escursione a Dveri Pax è anche un’opportunità per visitare il bellissimo castello Jahringhof, che da oltre 450 anni veglia sulla tenuta di Jarenina. Qui gli amanti del buon vino e del mangiar bene non dovrebbero lasciarsi scappare l’occasione di concedersi un pasto raffinato e saporito al ristorante del castello, dove lo chef Gregor Šagi prepara piatti a base degli ingredienti tradizionali e di stagione ma con un tocco moderno che li rende irresistibili allo sguardo (e all’obiettivo dello smartphone) e unici al palato.
Tra passeggiate nella tenuta, visite al castello, degustazioni dei migliori vini accompagnati da stuzzichini prelibati e pasti da re in uno dei ristoranti più raffinati della Slovenia, quella a Dveri Pax è un’escursione che non può proprio mancare dal programma di viaggio degli amanti del buon vino e della bellezza in visita a Maribor e dintorni.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.