Zgodbe iz Slovenije

Al Castello di Lubiana un aprile fantastico per gli amanti della musica

26.03.2023
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Cosa visitare a Lubiana? Senza dubbio il Castello è fra i luoghi da non perdere. E, se ci si chiede cosa fare il venerdì sera nella capitale slovena, la risposta è la stessa: salire al Ljubljanski grad, il Castello di Lubiana. Che, grazie al suo Jazz Club, ogni venerdì sera è il punto di riferimento degli amanti della musica in cerca di concerti dal vivo e atmosfere suggestive. Una serata nella splendida Sala delle Rocce del Castello, fra ottima musica e invitanti cocktail, è senz’altro un bel modo di inaugurare il weekend.

Lo pensano in molti, come dimostra il successo del Jazz Club del Ljubljanski grad, ormai giunto alla sua quinta edizione. Ogni anno il suo programma vanta artisti e band provenienti da tutta la Slovenia e dal resto d’Europa, e attira spettatori che vengono anche da piuttosto lontano per concedersi una serata speciale, in coppia o con gli amici. E per l’ultimo mese del Jazz Club di quest’anno, il Castello di Lubiana ha in programma cinque concerti che promettono davvero bene.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Il primo vi aspetta venerdì 31 marzo con il jazz del pianista serbo Milan Stanisavljević e della sua band, un quintetto di straordinario talento e ben affiatato, che si esibirà soprattutto con il suo repertorio. Il loro ultimo disco, Eastern Star, è uscito tre anni fa e ha ricevuto ottime critiche alla 35esima edizione del Belgrade Jazz Festival. Ora è in arrivo il quarto disco, sempre fedele allo stile di Stanisavljević, capace di creare atmosfere vivaci grazie a un tocco ritmico-melodico moderno.

Aprile sarà inaugurato dal miglior bassista sloveno, Tadej Klamp, che sarà accompagnato dal noto pianista Marko Črnčec (anche lui sloveno) e dal batterista brasiliano Matheus Jardim. Il repertorio per la serata comprenderà vari brani di “Live the moment”, il nuovo progetto di Kampl, che trae ispirazione dal jazz e dal funk, ma anche dall’afrobeat e altri generi musicali, e che è anche il fulcro del suo ultimo album, registrato alla fine del 2022 a Los Angeles.

Hellcats. Photo: archive of the artist

La serata del 14 aprile sarà tutta femminile grazie all’esibizione delle Hellcats. Se amate il rock e il metal questo è il concerto del Jazz Club ideale per voi. Fondata da due sorelle, Saša and Sonja Zagorc, questa grintosa band è famosa in Slovenia dal suo primo concerto nella capitale, nel 2006. Da allora non hanno mai smesso di scrivere le loro canzoni e la loro musica, e in questo periodo sono impegnate nella registrazione di un nuovo album. Dopo aver suonato in Italia, Germania, Inghilterra, Croazia e altri paesi, presto si esibiranno anche negli Stati Uniti, in Giappone e Argentina.

Da non perdere anche l’esibizione di Lucky, band slovena specializzata in jungle, pop e fusion. Si tratta di un ensemble molto particolare perché dei suoi quattro componenti, due frequentano ancora le superiori, mentre gli altri due sono dei veterani della scena musicale slovena. Fulcro del loro progetto creativo è la convinzione che la musica strumentale può essere divertente e facile da ascoltare, così come il pop può essere sofisticato e profondo. Insomma, un mix intergenerazionale che, nella Sala delle Rocce del Castello, saprà creare un’atmosfera davvero speciale.

The Dreams. Photo: archive of the artist

A concludere il mese di aprile e a salutare il Jazz Club fino al prossimo anno sarà The Dreams, un gruppo affiatato e noto in Slovenia per le sue cover dei grandi classici del rock americano e della storica The Allman Brothers Band. Tuttavia lo scoppio della pandemia ha spinto i suoi componenti a scrivere dei brani originali, e il lavoro creativo è andato così bene da far nascere un disco, “Soul Job”. Durante il concerto al Castello di Lubiana eseguiranno soprattutto brani da questo loro disco, riempiendo la Sala delle Rocce di un’atmosfera rock e blues perfetta per un venerdì sera da non dimenticare.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.