di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Poche cose sono rilassanti come stare a contatto con la natura. D’altra parte non è un mistero. Anzi, è stato provato scientificamente che trascorrere del tempo nel verde, che sia in montagna, in un bosco o in campagna, è un rimedio potentissimo contro stress e ansia, e aiuta persino a tenere sotto controllo la pressione. Inoltre è risaputo che i benefici dell’attività fisica sono anche maggiori se è praticata all’aria aperta.
Ecco perché Bohinj è la meta più indicata per regalarsi dei giorni di autentico relax ed escursioni memorabili circondati da paesaggi di una bellezza unica. Perché con il suo splendido lago dalle acque cristalline, Bohinj è una vera gemma incastonata fra le Alpi Giulie, ed è uno dei luoghi più belli della Slovenia. A dominare incontrastata, qui, è proprio la natura.
È una località dall’irresistibile fascino alpino Bohinj, che tra l’altro fa parte del Parco nazionale del Triglav, un autentico universo da scoprire tra cime da conquistare, splendide valli da visitare ed esperienze uniche da vivere. Semplicemente, l’El Dorado per gli appassionati di escursioni in montagna, natura e alpinismo.
La verità però, è che non è necessario allontanarsi molto dal lago per fare escursioni bellissime. Ad esempio, si possono solcare le acque del lago in kayak, o seguire uno dei molti sentieri che portano alla scoperta dei dintorni. Da non perdere il sentiero che porta al bucolico paesino di Stara Fužina, né quello verso la cascata di Savica, conosciuta in tutta la Slovenia per la sua grande bellezza. E gli amanti dell’equitazione qui potranno fare delle bellissime passeggiate a cavallo.
Infine, per assicurarsi un’esperienza all’insegna del riposo e del relax assoluto, si può alloggiare al Sunrose 7, un boutique hotel che ha come mission quella di combinare contatto con la natura, sostenibilità ambientale, e massimo comfort. In altre parole, alloggiare qui significa pensare solo a coccolarsi, lasciando fuori dalla porta tutto il resto. Anche perché qui regna il cosiddetto digital detox, il che significa che non ci sono tv né altri dispositivi elettronici.
Uno dei segreti di questa splendida struttura, circondata da castagni centenari, è che unisce tradizione e modernità. Il Sunrose 7, infatti, sorge nello stesso edificio costruito nel 1890 dal mercante di legno e proprietario terriero di Bohinj Janez Markeš, ristrutturato in uno stile che coniuga efficacemente stile alpino, sostenibilità ambientale e trend ultra-moderni. Le sue 18 stanze, ognuna realizzata con un design unico, sono arredate con mobili in legno di abete rosso e quercia proveniente dai boschi vicini, e sono provviste di riscaldamento e aria condizionata autonomi.
Dotato di un grande giardino dove vengono coltivate erbe aromatiche tipiche di questi luoghi, l’albergo offre anche un ottimo ristorante, una cantina fornitissima dei migliori vini sloveni e internazionali (e con un angolino dedicato esclusivamente al brandy), e si trova ad appena un centinaio di metri dal centro benessere Aquapark & Wellness, dove non c’è che da scegliere tra diversi tipi di saune, piscine riscaldate e trattamenti di bellezza. Per un viaggio capace di far sognare tra paesaggi meravigliosi, e al contempo di far sentire a casa e coccolati, la meta ideale è davvero Bohinj.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.