di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il Castello di Lubiana rappresenta la quintessenza della capitale slovena (non a caso è anche ritratto nel vessillo cittadino). Appollaiato sul colle che sorge proprio nel cuore del centro storico, il maniero offre una bellissima vista panoramica della città e delle Alpi di Kamnik e della Savinja che si stagliano in lontananza. Ma offre anche molto di più! Grazie a una caffetteria nota per le sue torte leggendarie, a ottimi ristoranti e a un fittissimo calendario di eventi, il Ljubljanski grad è la tappa immancabile di ogni viaggio — che sia di poche ore o di qualche giorno — nella capitale slovena.
Le prossime settimane non sono un’eccezione. Anzi, oltre a tutto ciò che ha sempre da offrire, ad esempio la sua Torre Panoramica, dalla quale il panorama è davvero eccezionale, o la sua cantina fornitissima di ottimi vini da tutta la Slovenia, il Castello di Lubiana ha in programma appuntamenti ed eventi culturali perfetti per accontentare tutti, gli appassionati di arte e di storia, di musica e di fotografia. E, naturalmente, anche di buona cucina. Come sempre gli eventi del Ljubljanski grad sono pensati per i visitatori che vengono dal resto d’Europa (e, sempre di più, del mondo), ma anche per i lubianesi stessi.
Si tratta infatti di una cena da sei portate, accompagnate da ottimi vini selezionati con cura tra quelli custoditi nella Cantina del Ljubljanski grad, preparata da Igor Jagodic, chef del ristorante stellato Strelec, uno dei migliori della Slovenia, che ha sede proprio nel maniero, nella torre dei fucilieri per la precisione. Si svolgerà proprio tra i vigneti che adornano il verdissimo colle del castello, e promette di essere un’esperienza memorabile, tanto per l’atmosfera unica quanto per le prelibatezze che saranno servite.
Nel weekend del 20 e 21 maggio si terrà la XII edizione delle Giornate del Castello, un evento perfetto per chi viaggia in famiglia, pensato per far scoprire in modo divertente e sorprendente la storia del Castello, fra esibizioni di maghi e illusionisti, artisti circensi, sfilate in costumi d’epoca e persino duelli tra cavalieri medievali. Si tratta di due giornate in cui il maniero è avvolto in un’atmosfera anche più vivace del solito, e permette ai suoi visitatori di vivere delle giornate davvero memorabili.
Gli appassionati di fotografia, ma anche di storia, non dovrebbero perdere la mostra fotografica intitolata “Paths of Encounter”, organizzata in collaborazione con il Museo nazionale di storia contemporanea e visitabile fino al 4 giugno. L’esposizione guida i visitatori attraverso scene di vita quotidiana del XX secolo in cui l’incontro, tra familiari, amici o sconosciuti, è protagonista, con l’incanto della spontaneità e dell’autenticità di un momento catturato dall’obiettivo della macchina fotografica. Tuttavia, fra gli scatti selezionati dai curatori della mostra, ce ne sono vari che documentano anche momenti chiave del secolo scorso.
E poi, come non potrebbe essere altrimenti in una capitale che ama la musica come Lubiana, il Castello si prepara anche a ospitare un evento musicale che, sin dal 2008, riunisce ogni anno straordinari musicisti da tutta la Slovenia: il festival Godibodi, giunto ormai alla sua sedicesima edizione e pronto a far ascoltare dell’ottima musica nel magnifico scenario del Castello di Lubiana. Si terrà fra l’1 e il 3 giugno, e se vi piace la musica etnica e sperimentale, questo è un appuntamento che non dovreste proprio perdere.
Il Ljubljanski grad ha sempre tantissimo da offrire ai suoi visitatori. Come delle visite guidate studiate in ogni minimo dettaglio per far scoprire tutti i segreti del maniero e della sua storia in modi originali e affascinanti, oppure la possibilità di fare lunghe passeggiate nel verde, immersi tra alberi frondosi, sul suo colle e fra i suoi vigneti. E, grazie a tutti gli eventi in programma per le prossime settimane, di motivi per andare a visitarlo ce ne sono decisamente tanti. Mi raccomando, durante la vostra prossima visita a Lubiana, riservatevi almeno mezza giornata per andare a scoprire il Ljubljanski grad.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.