di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è una città affascinante e indimenticabile. Anche, o forse soprattutto, in estate, grazie ai suoi parchi meravigliosi (su tutti il Parco Tivoli, vero e proprio polmone verde della capitale slovena) e ai moltissimi luoghi ameni nelle vicinanze, come la bellissima riserva naturale della Barje, il magnifico Castello Bogenšperk, la splendida Kamnik o la gola dell’Iški. Ma lo è anche grazie al fitto calendario di eventi che rende la capitale slovena una meta entusiasmante per un viaggio estivo in città.
In effetti la stagione degli eventi estivi di Lubiana è già entrata nel vivo con la quindicesima edizione del festival Giugno a Lubiana, che riempie la città di concerti, spettacoli teatrali, danza ed esibizioni circensi. Con questo evento annuale, il centro storico già di per sé attivo e vivace di Lubiana emana un richiamo irresistibile e attira i viaggiatori verso il cuore pulsante del festival: la piazza del Congresso, Kongresni trg, dove si svolgono tutti gli spettacoli previsti dal programma.
Ma anche dopo giugno, l’estate della capitale slovena proseguirà fra musica ed eventi culturali per le strade e piazze del centro storico, che si riempiranno di ensemble musicali, gruppi teatrali e compagnie di danza. Finché, tra giovedì 24 e sabato 26 agosto, non si terrà Notte nella Lubiana Vecchia, una tre giorni di concerti ed esibizioni che segnerà simbolicamente la fine della stagione di eventi del festival Estate nella Lubiana Vecchia (anche se in realtà sono previsti tre spettacoli anche per il mese di settembre).
In pratica, concedersi un viaggio di qualche giorno a Lubiana quest’estate significherà avere l’opportunità di passare le giornate andando alla scoperta dei tesori della capitale — e dei suoi dintorni –, e di godersi il fresco della sera nel suo centro storico fra concerti e spettacoli, in un’atmosfera festosa e vivace (anche perché la maggior parte degli eventi del festival sono gratuiti). Tra l’altro quest’estate offre anche la possibilità di visitare uno dei musei più interessanti della Slovenia in un’occasione molto speciale.
Mi riferisco al Museo Etnografico Sloveno, la più antica istituzione etnografica della Slovenia, che quest’anno celebra il centenario della sua fondazione, e per l’occasione ha preparato un programma di eventi speciale, per festeggiare con i visitatori questo importante anniversario. Una ragione in più — se ce ne fosse bisogno — per andare a scoprire l’affascinante esposizione, costituita da più di 3mila oggetti e ricchissima di manufatti, utensili e antiche opere d’arte.
Ancora, fra il 22 giugno e il 1° luglio la capitale slovena ospiterà il Ljubljana Street Art Festival, che per tutta una settimana riempirà di colore i giorni e le serate. Non si tratterà solo di poter vedere le opere di ottimi steet artist sloveni e venuti dall’estero, ma anche di poter partecipare ai numerosi eventi organizzati in occasione del festival, tra workshop, prove di pittura e passeggiate guidate a piedi o in bicicletta alla scoperta dei lavori di rinomati street artist locali.
Infine, giugno e il resto dell’estate sono un momento perfetto per andare a Kamnik (a una mezz’ora di auto da Lubiana) e vedere il più grande giardino botanico della Slovenia, l’Arboretum Volčji Potok, nel pieno della fioritura delle rose. C’è oltre un migliaio di specie di rose nell’Arboretum, e ciascuna ha il suo momento di fioritura fra giugno e settembre. Questo è sempre uno dei luoghi più belli ed eleganti che si possano visitare nelle vicinanze di Lubiana, però in estate, grazie alla fioritura delle rose, diventa persino più speciale del solito.
Insomma, natura, musica, cultura e innumerevoli luoghi bellissimi da scoprire. A Lubiana l’estate è piena di sorprese, e giugno è il mese in cui l’ entusiasmante stagione estiva di eventi prende il via nella capitale slovena. Che si tratti di una toccata e fuga di una o due notti, o di un viaggio un po’ più lungo, Lubiana è una meta fantastica, sia per andare alla scoperta delle sue bellezze, sia per prenderla come “campo base” per andare a fare delle escursioni memorabili nel resto della Slovenia. Sapendo che la sera, al ritorno, trovare l’occasione di ascoltare della buona musica e magari anche di ballare, in centro, sarà facilissimo.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.