Zgodbe iz Slovenije

6 esperienze ed eventi da non perdere al Castello di Lubiana

23.06.2023
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per sfuggire alla noia della routine cosa c’è di meglio di un viaggio in una delle città più vivaci della Mitteleuropa, vicina all’Italia e che per di più, proprio nel suo centro storico, vanta un maniero che è un vero e proprio mondo a parte, perfetto per organizzare un’intera giornata di svago ed esperienze uniche? Naturalmente mi riferisco a Lubiana e al suo magnifico castello, il Ljubljanski grad, che oltre a essere una gemma del patrimonio storico e culturale sloveno, è anche il luogo ideale dove trascorrere una giornata completamente diversa dal solito.

Anche in questi mesi estivi il Castello di Lubiana offre una magnifica vista sulla capitale slovena, e molto di più! E allora ecco 6 esperienze da non perdere al Ljubljanski grad.

  1. La macchina del tempo culinaria
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Una delle esperienze più particolari che si possano vivere sul colle del maniero, progettata per unire due suoi grandissimi punti di forza: la storia affascinante e gli ottimi ristoranti che hanno sede tra le sue mura. Si tratta di un viaggio nel tempo, strutturato in vari momenti ispirati alle fasi più salienti della storia di Lubiana (ad esempio l’epoca romana, quando il suo nome era Emona), tutti accompagnati dall’assaggio di piatti dai sapori ispirati proprio a quel particolare momento storico. Insomma, l’esperienza perfetta per coniugare cultura e prelibatezze culinarie!

2. Una cena tra i vigneti del Castello

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Anch’essa un’opportunità per mangiare davvero bene, in uno scenario unico ed esclusivo, l’occasione perfetta per una cena romantica o per festeggiare qualcosa di molto speciale. Si tratta di una cena preparata dall’ottimo chef del ristorante stellato Strelec e dalla sua brigata, un viaggio culinario di sei portate accompagnato da vini sloveni accuratamente selezionati. Per questa estate il Ljubljanski grad ha in programma tre date per questa cena sotto le stelle, tra le file dei vigneti che, come un ricamo, abbelliscono il pendente sud del colle del maniero: il 6 luglio e poi il 17 e il 31 agosto. La prenotazione anticipata, ça va sans dire, è assolutamente necessaria.

3. La mostra del primo paparazzi

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Il 29 giugno si terrà l’inaugurazione di una mostra che sarà visitabile al Castello di Lubiana fino al 3 settembre, e che è perfetta sia per gli amanti della fotografia che per gli appassionati dello show business. Si tratta infatti di una mostra dedicata al lavoro di Jadran Lazić, spesso definito il primo paparazzi jugoslavo. Quella di Lazić è una storia di passione e perseveranza, che lo ha portato da fare il fotografo della squadra di calcio della sua città croata natale Split (Spalato) negli anni ’70, a lavorare con l’affascinante Charlotte Rampling a Parigi, fino a raggiungere la fama con lo scatto del defunto presidente sovietico Brezhnev che venne proclamata foto dell’anno da Newsweek.

4. Giocare è il segreto per restare giovani

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Chi l’ha detto che il gioco è solo per bambini? Non è affatto così, anzi! Conservare uno spirito aperto alle sfide e al gioco è uno dei segreti per restare sempre giovani (almeno nell’animo, che è già qualcosa). E al Ljubljanski grad c’è una sfida sempre disponibile, un gioco che è perfetto per tutta la famiglia, tra amici ma anche in coppia. Si chiama “Fuga dal Castello” e consiste in una serie di prove da superare e trabocchetti da risolvere per raggiungere l’obiettivo: risvegliare il mitico drago di Lubiana che leggenda vuole sia stato cacciato da San Giorgio nelle profondità della terra, sotto al colle del maniero.

5. Bambini all’avventura

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en

Il Castello di Lubiana è un luogo ideale per trascorrere una giornata tra scoperta, delizie e divertimento, e non solo per i grandi ma anche per i bambini. Il Ljubljanski grad ha esposizioni ed esperienze pensate apposta per loro, e anche una mascotte speciale per accompagnare i piccoli viaggiatori nel viaggio alla scoperta del castello: il simpatico topolino Friderik! Fra le avventure più entusiasmanti per i bambini c’è senz’altro “Friderik e la caccia al numero della prigione”, una simpatica sfida per tutta la famiglia che conduce sulle tracce del cavalier Erasmo di Predjama, tra i corridoi e le sale del maniero, e i sentieri nel bosco e le radure del colle del castello. Davvero da non perdere!

6. Passeggiando fra i vigneti

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

La viticoltura è una tradizione antica in tutta la Slovenia, e lo è anche sulle pendici del colle del Castello di Lubiana. Per i viaggiatori gourmet intenditori di buon vino e gli amanti delle passeggiate nel verde, un’esperienza irrinunciabile è la visita intitolata “Saggezze della vite e del vino del Castello”, che grazie a una app realizzata appositamente conduce lungo il Sentiero della vite e del vino, e alla scoperta della tradizione della viticoltura all’ombra delle mura del Ljubljanski grad, dei vitigni coltivati in questo speciale angolino di Lubiana, e naturalmente dell’elegante enoteca del Castello, fornitissima di tutti i migliori vini che la Slovenia possa offrire.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.