di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Maribor è una città speciale. Oltre a essere la seconda metropoli slovena, ricca di storia e di fascino, oltre a essere il luogo dove cresce la vite più vecchia del mondo (da cui si produce un delizioso vinello), oltre a serbare ai viaggiatori un’enogastronomia fantastica, è anche una città che offre innumerevoli possibilità di immergersi nella natura. E non solo nella stupenda campagna che la circonda. Maribor infatti è ricca di parchi, e lungo le rive del fiume che la attraversa, la Drava, ci si possono concedere lunghe e romantiche passeggiate (difatti Maribor è una città dove gli innamorati si sentono a casa).
Anzi, è proprio percorrendo il magnifico lungofiume che costeggia la Drava che si raggiunge uno dei luoghi che più permettono di immergersi nella natura senza bisogno di allontanarsi tanto dal centro storico di Maribor: la Mariborski otok, un’isola al centro del fiume ricoperta da una fitta coltre di alberi. Tra l’altro in estate quest’isola merita decisamente la pena di essere visitata, dato che ospita anche un grande complesso di piscine pubbliche.
Partendo dal centro storico, poi, ci si può incamminare lungo le strade del vino, che si snodano attraverso paesaggi dolcissimi e meravigliosi, fatti di morbide colline ricoperte di vigneti. Del resto, se a Maribor cresce la già citata vite più vecchia del mondo, è perché la città, che pure gode di un settore manifatturiero solido, non ha mai perso la sua antica vocazione rurale. E bastano pochi minuti di cammino dal suo centro storico per accorgersene.
Tra l’altro, dato che chi ama la natura spesso ama anche il buon vino, è bene sapere che tra le colline che circondano Maribor si trovano anche ottime cantine dove gustare il meglio della ricca produzione enologica slovena. In ogni caso, prima di “prendere il largo” e seguire il richiamo delle colline o dell’imperdibile Mariborski otok, vale senza dubbio la pena di scoprire l’altrettanto bella natura che si può trovare già in città.
Nel Maribor City Park, tanto per cominciare, con i suoi stagni e i deliziosi sentieri circondati da aiuole che portano a praticelli verdi, perfetti per trascorrere un po’ di tempo nella quiete e nel verde. Molti degli alberi che dispiegano le loro chiome maestose su questo parco hanno più di 140 anni, e dal 1976 questo parco è protetto dallo status di monumento paesaggistico protetto. Da non perdere anche il sorprendente Giardino botanico dell’Università di Maribor, anch’esso un autentico scrigno di tesori, tra alberi e fiori, proprio nel centro storico della città.
Proprio al limitare di Maribor si può visitare anche la Foresta di Betnava, completa di un’elegante magione, un parco curatissimo e un museo, oltre alla sede dell’Associazione apicoltori di Maribor. Vale davvero la pena di andare a visitare questo luogo immerso in una quieta bellezza e in un paesaggio verdeggiante, che invita a passeggiate tranquille e lunghi momenti di relax. E poi, appena ricaricate appieno le energie, si può fare rotta sul vicinissimo Parco Avventura di Betnava, dove tutta la famiglia potrà mettersi alla prova grazie a percorsi e prove di abilità tra le fronde degli alberi.
Infine, per gli amanti della natura Maribor è anche sinonimo di Pohorje. Questo maestoso gruppo sorge a pochi chilometri dalla città e lo si può raggiungere molto facilmente, anche grazie alla celebre cabinovia del Pohorje, la cui stazione di partenza si trova ad appena 5 km dal centro storico. Una volta arrivati, si può andare alla scoperta di questo regno della natura incontaminata, con tesori come la foresta primordiale di Šumik, cascate scroscianti celate nel bosco, laghetti blu che costellano tappeti verdi di torbiere ad alta quota.
Per chi sogna una vacanza nella natura ma anche in una città ricca di cultura e fascino, Maribor è la destinazione ideale. Anche perché rispetto ad altre belle città d’Europa, come Salisburgo o Monaco o Bolzano, è ancora poco frequentata dai turisti, offrendo così al fortunato visitatore anche quiete, riposo e l’incanto più genuino.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.