di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Lubiana è il paradiso dei ciclisti e dei pedoni. Non è una coincidenza. La bella capitale della Slovenia, cuore verde d’Europa, è una delle metropoli più attente alla natura, alla fauna e alla sostenibilità che si possa immaginare. Ma per essere verdi non basta promuovere l’apicoltura urbana o curare al meglio i propri parchi, a cominciare dal magnifico Tivoli: bisogna dire stop alle auto, e puntare su bici, gambe e — ovviamente — mezzi pubblici.
Chiariamo: Lubiana non è l’unica città del mondo a contrastare l’epidemia automobilistica che ormai da decenni ha reso molte metropoli invivibili, tra ingorghi, parcheggi selvaggi e smog; pensiamo soltanto a Tokyo, o Copenaghen. Però quel che è certo è che i mezzi pubblici a Lubiana funzionano benissimo, e così permettono anche ai viaggiatori di vivere la città al meglio, risparmiando e facendo del bene al pianeta. Tra l’altro, quando si viaggia potersi affidare al trasporto pubblico è una bella liberazione.
Una liberazione dal traffico, dall’obbligo di riuscire a orientarsi in una città che non si conosce e dalla scocciatura di dover cercare un parcheggio. Inoltre, con una notevolissima capillarità delle sue linee urbane ed extraurbane, l’Azienda dei Trasporti pubblici di Lubiana permette davvero di scoprire tutti i luoghi imperdibili della città. Raggiungere il parco Tivoli, ad esempio, diventa semplicissimo, come pure raggiungere destinazioni ideali per gli amanti della natura come la Barje, la riserva naturale in cui è stata trasformata la vasta zona umida che sorge appena fuori dalla capitale, dove migliaia di anni fa si stabilirono antiche popolazioni palafitticole.
Per farsi un’idea di quanto Lubiana abbia puntato sulla sua rete di trasporti pubblici, basti pensare che questa copre più o meno il 93% dell’area urbana del comune; ciò significa che c’è almeno una fermata dell’autobus a meno di 500 metri dalla casa del 93% dei residenti. Ogni giorno sono più di 80mila le persone che si spostano in città con l’autobus, per lavoro ma anche per andare a trovare parenti e amici, o fare un giro in un’altra parte della capitale.
Anche perché, pur essendo la città principale della Slovenia, a Lubiana si può davvero fare affidamento sull’autobus: scelte urbanistiche e di mobilità sostenibile lungimiranti fanno sì che Lubiana sia una capitale libera dal traffico e dagli ingorghi, e quindi anche i mezzi del trasporto pubblico riescono a muoversi con una certa facilità e a raggiungere con puntualità le varie fermate del loro percorso.
Senza dubbio, per i viaggiatori, la scelta più comoda per usufruire al meglio dei servizi del trasporto pubblico è la smart card Urbana: una carta ricaricabile che permette di evitare la scocciatura di dover comprare il biglietto ogni volta che si vuole prendere un autobus. È sufficiente che sia dotata di credito sufficiente per essere usata anche se si viaggia in comitiva e pagare il viaggio per tutti, perché non è unipersonale.
È davvero difficile immaginare un modo più semplice di puntare sulla sostenibilità e la mobilità green per vivere la propria esperienza a Lubiana, anche da viaggiatori. Tra l’altro la card Urbana non permette solo di accedere comodamente agli autobus di Lubiana, ma anche di pagare la funicolare per salire al Castello di Lubiana, e anche i servizi offerti dalla Biblioteca municipale. Presto dovrebbe essere abilitata anche per acquistare gli accessi a musei, strutture sportive ed eventi culturali. Inoltre basta ripassare all’Ufficio turistico prima di ripartire alla volta di casa per recuperare i 2 euro che costa Urbana.
Lubiana è stata European Green Capital nel 2016, ed è un modello per tutte le capitali che vogliono coniugare sostenibilità, efficienza e bellezza. Perché vedere un autobus che procede in una strada senza traffico, tra file di alberi frondosi e verdi, è davvero una bella immagine, che riscalda il cuore e ci fa capire che un mondo diverso è possibile.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.