Zgodbe iz Slovenije

Kranjska Gora, destinazione perfetta per l’estate fra relax e natura

08.07.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

In estate, quando l’afa si fa sentire e la noia cittadina rischia di travolgerci, c’è solo una cosa da fare: rifugiarsi in montagna. Magari andando in Slovenia, il “cuore verde d’Europa” che non conosce rivali quanto a paesaggi montani. Perché se è vero che il piccolo paese mitteleuropeo offre località di mare suggestive, una campagna affascinante e città d’arte splendide, è innegabile che esso è, prima di tutto, alpino nella sua essenza più profonda. Tante le mete ad alta quota da prendere in considerazione, ma una spicca su tutte: Kranjska Gora, in estate a dir poco stupenda.

Come ogni destinazione montana che si rispetti, Kranjska Gora è famosa anche per i suoi laghi gioielli liquidi che rinfrescano solo a guardarli. La Slovenia è una gelosa custode dei suoi tesori idrici, e Kranjska Gora non è da meno. Si può cominciare dal lago Jasna, ad esempio, che circondato dalle maestose cime delle Alpi Giulie è il posto perfetto per concedersi del relax i contemplazione della bellezza delle acque color smeraldo con le montagne a fare da cornice. Formato da due laghi artificiali collegati tra loro, questo lago accoglie bagnanti e anche appassionati di pesca con la mosca (l’unico metodo consentito), offre una bellissima passeggiata sulle sue rive e una piattaforma panoramica di 6 metri da cui scattare foto stupende.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Tomo Jeseničnik

Chi ama i laghi di montagna non dovrebbe lasciarsi sfuggire l’opportunità di un’escursione tra i boschi per raggiungere il lago Kreda, un piccolo ma suggestivo specchio d’acqua custodito tra pendii scoscesi e ricoperti di alberi che sembra davvero il luogo ideale per meditare e lasciarsi avvolgere dai suoni, dai colori e dagli odori della natura, beandosi del loro effetto benefico. Non è raro, nelle giornate più calde, trovare qualcuno facendo il bagno nelle sue acque verdi; tra l’altro è il post perfetto per fare una sosta lungo il sentiero che da Mojstrana conduce all’impressionante cascata di Peričnik, che con i suoi 52 metri è tra le più alte della Slovenia.

Anche se comfort e attenzione alla sostenibilità sono di casa in tutti gli alloggi di questa incantevole località alpina, c’è da sottolineare che vari hotel a Kranjska Gora sono anche dotati di zone wellness che emanano un richiamo irresistibile ai viaggiatori e vacanzieri in cerca di un po’ di riposo rigenerante dallo stress e dalla stanchezza. Ecco perché dedicare il giusto tempo anche a godere della bellezza e delle comodità offerte dagli alloggi qui è un’ottima idea. Anche perché un’altra caratteristica di Kranjska Gora è che qui si mangia molto bene, molto bene. Il viaggiatore può trovare una cucina genuina, che soddisfa e nutre non solo il corpo ma anche lo spirito. Dimenticate fast food e cibo da asporto, qui si può finalmente mangiare come una volta: porzioni abbondanti, sapori forti e ben definiti, ricette della tradizione locale.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Boris Pretnar

Però, appena si sono ritrovate le energie, vale la pena di incamminarsi (o inforcare la bicicletta) per una delle magnifiche escursioni che si possono fare nei dintorni. Perché quel che è garantito a Kranjska Gora è la possibilità di immergersi in paesaggi naturali che lasciano a bocca aperta e restano per sempre nella memoria. Ad esempio, si può optare per la passeggiata a Srednji Vrh, un paesino piccolo e molto pittoresco circondato da pascoli incorniciati da boschi e cime rocciose. In effetti, da qui si apre una delle più belle viste sulla parte settentrionale delle Alpi Giulie, e in lontananza si vedono anche le Caravanche. Tra l’altro, da Srednji Vrh parte il sentiero escursionistico per raggiungere Trupejevo poldne, una montagna di confine che il sole illumina unicamente a mezzogiorno.

Un’altra meta da prendere in considerazione è la cima del Vitranc, dalla cui cima si può guardare fino alle Caravanche e all’Austria, oltre che alle Alpi Carniche. Si può scegliere tra due sentieri per arrivarci, uno parte dal centro di Kranjska Gora e attraverso il bosco, mentre l’altro comincia dal lago Jasna. Il risultato comunque non cambia, e raggiungere il Vitranc è senz’altro una delle esperienze da non perdere quando si è in viaggio a Kranjska Gora. Proprio dal lago Jasna, tra l’altro, comincia una delle valli più belle di queste parti: la Valle Krnica, che tra l’altro fa parte di uno dei tesori più preziosi della Slovenia, il Parco nazionale del Triglav.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Ultimo, ma non meno importante: oltre a tutto il necessario per gli amanti di escursionismo, alpinismo e mountain bike (e sci in inverno naturalmente), Kranjska Gora offre anche un ambiente ideale per leggere. Ok, si può leggere ovunque, anche in metropolitana o sul GRA (purché non siate alla guida, certo). Però in questa località incontaminata c’è il silenzio vero, quello che permette di immergersi come si deve nelle avventure del conte di Montecristo, o nelle indagini di un detective tenace, o negli intrighi di un monastero medievale.

Per concludere, Kranjska Gora è la destinazione perfetta per concedersi un po’ di digital detox, di disintossicazione dai social media e dagli smartphone. Non perché ci sia un qualche regolamento locale contro i congegni elettronici, ma perché di fronte a tanta bellezza, a una natura incontaminata e generosa, a vette mozzafiato e a un lago fiabesco, anche il più incallito dei manager, la più digitale delle web designer, non potrà che spegnere smartphone, tablet e portatile e abbandonarsi alla magia di Kranjska Gora.

Per ulteriori informazioni: https://kranjska-gora.si/

#ifeelsLOVEnia #kranjskagora

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.