Zgodbe iz Slovenije

Una vacanza a base di sport a Šempeter-Vrtojba

29.07.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrew Lloyd

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Avete mai notato che talvolta si spendono più soldi, tempo ed energie a raggiungere una certa meta, che a godersela? Capita soprattutto quando si scelgono mete esotiche, remote, dove solo il volo aereo costa una fortuna (senza considerare la gran quantità di emissioni di CO2). E per viaggi del genere vale davvero il vecchio proverbio: tutto fumo e niente arrosto!

Esiste però una destinazione che inverte le due variabili, nel senso che è facilissima da raggiungere e offre attrattive di ogni tipo. È la Slovenia, cuore verde d’Europa. Pensiamo solo a Šempeter-Vrtojba, ridente borgo a 5 minuti di auto da Gorizia. Questa località è un microcosmo del paese mitteleuropeo, dato che unisce tanto verde, aria pulita, ottima cucina e la possibilità di sbizzarrirsi tra gli sport più disparati, dal ciclismo all’escursionismo, dalla scalata al tiro con l’arco.

Fonte: https://sempeter-vrtojba.si/en

Da queste parti, infatti, lo sport è amatissimo, e una cosa seria. Infatti Šempeter-Vrtojba vanta uno dei più grandi centri sportivi polivalenti della Slovenia, con pavimenti in materiali di ultima generazione, i più adatti per praticare basket, pallavolo e pallamano. C’è anche un’area dedicata all’atletica, con sei piste per la corsa e spazi per gli allenamenti di salto in alto e in lungo, e poi ci sono anche cinque campi da badminton e uno per lo squash.

Chi ama le camminate nel bosco e cerca il contatto con la natura appena ha qualche ora libera, può optare per il Percorso ricreativo bel bosco, preparato appositamente per il trekking e la corsa. Lungo questo percorso si può intraprendere un vero e proprio allenamento grazie alle 16 stazioni attrezzate per fare vari tipi di esercizi (e con istruzioni riportate su pannelli informativi), ma si può anche semplicemente passeggiare imparando tanto sulla storia di questi luoghi e sulle specie di flora e fauna che popolano questa parte di Slovenia, che in effetti vanta una biodiversità molto ricca.

Fonte: Pexels, foto di Rudolf Jakkel

Ci sono anche un sentiero tra i vigneti e uno nel bosco, e tutti insieme gli itinerari che si snodano nella natura intorno a Šempeter-Vrtojba si estendono su un’area di circa 2000 metri quadrati. Altre due belle passeggiate sono quelle per raggiungere due belvedere molto popolari da queste parti; uno sul monte San Marco, proprio sopra a Šempeter, dove tra l’altro si trova anche un ristorante molto buono; l’altro è sulla collina di San Ot, dove grazie a una piattaforma panoramica ci di può beare dei boschi delle colline di Vrtojba-Bilje.

Per vivere emozioni diverse dal solito ci si può mettere alla prova grazie alla parete per l’arrampicata indoor DEŠ, la più grande di tutta la Slovenia. Divisa in quattro sezioni con diversi livelli di difficoltà, è adatta agli scalatori con una certa esperienza ma pure ai principianti. Disponibile durante tutto l’anno, con oltre 8000 appigli, oltre 60 punti di ancoraggio per la sicurezza dei climber, e un’area di oltre 1000 metri quadrati, questa parete per l’arrampicata indoor offre l’opportunità per fare dell’attività fisica che fa bene anche allo spirito e alla fiducia in se stessi.

Fonte: https://sempeter-vrtojba.si/en

Lo stesso vale per il tiro con l’arco, anch’esso a portata di mano a Šempeter-Vrtojba. Vicino alla stazione ferroviaria di Šempeter, si trova il poligono estivo (in inverno le attività si svolgono al chiuso, nel centro sportivo), con dieci bersagli posti a diverse distanze. Il tiro con l’arco è una disciplina affascinante, che permette di allenare sia la forza fisica che la concentrazione, e inoltre aiuta ad accrescere la fiducia in se stessi e l’autocontrollo. Niente di meglio che cominciare a dedicarvisi mentre si è in viaggio!

Gli amanti del motore e della velocità, invece, hanno a disposizione un ottimo circuito di go kart vicinissimo a Vrtojba e al confine con l’Italia (anzi, in realtà sorge proprio sull’ex valico di frontiera di Vrtojba. Costruito nel 2007, vanta una pista lunga 800 metri e larga 10, con 9 curve, di cui 5 a destra e 4 a sinistra. Insomma, le opportunità per fare movimento all’aria aperta (un autentico toccasana per rigenerarsi), praticare sport e magari mettersi alla prova non mancano di certo qui.

Fonte: Pexels, foto di Kampus Production

E dopo aver consumato parecchie calorie ci si può concedere senza esitazione un pasto genuino ma gustoso. La cucina slovena è tra le migliori d’Europa, e in questa zona subisce le influenze italiane, e in particolari friulane (che a loro volta sono state molto influenzate da Slovenia e Austria). Oggi nessuno si concede più mesi di vacanza, la scelta più giusta è una vacanza dove la sostanza abbondi, dove l’arrosto sia ben più del fumo. La Slovenia è la scelta giusta, e lo è in particolare Šempeter-Vrtojba. Tre giorni qui basteranno a ricaricare le batterie, a dare nuova energia per affrontare al meglio l’autunno e l’inverno, e per fare il pieno di bei ricordi. Il tutto soltanto attraversando il confine.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.