di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per chi in estate sogna boschi, prati verdi, aria buona, serate fresche e mattine corroboranti c’è un luogo perfetto dove ricaricare le batterie e recuperare un po’ dell’energia consumata in mesi di duro lavoro: la Valle del Vipacco (Vipavska dolina in sloveno). Si tratta di uno dei gioielli della Slovenia, il cuore verde d’Europa che con la sua natura incontaminata accoglie viaggiatori amanti delle vacanze all’aria aperta.
Non lontana dal confine con l’Italia, la Valle del Vipacco è perfetta per chi vuole coniugare escursioni nel verde, relax, gite in borghi ricchi di storia e cultura, e degustazioni dei prelibatissimi vini prodotti nella zona. Il fulcro della valle è l’omonima cittadina, Vipacco, che con i suoi circa 6mila abitanti sorge proprio sulle fonti del fiume (il Vipacco, appunto) a un centinaio di metri sopra al livello del mare.
In effetti, se vi piace l’acqua, questa destinazione fa per voi. Non solo in Slovenia si possono bere delle acque minerali eccellenti, grazie alla sua ricchezza di sorgenti; ma Vipacco un tempo era chiamata da molti la “Venezia slovena”, perché in questa suggestiva cittadina circondata dagli affascinanti paesaggi verdeggianti del Carso è attraversata dalla bellezza di 25 ponti!
Il Vipacco è senza dubbio il corso d’acqua protagonista, e gli abitanti della zona ricordano spesso la storia secondo la quale Leonardo da Vinci, quando visitò questi luoghi, studiò la possibilità di deviarne il corso per usarlo come difesa contro le truppe ottomane, che nel 1478 avevano letteralmente devastato il paesino di Vipacco, e continuavano a imperversare con periodici attacchi e scorribande.
In effetti Vipacco, oltre a essere una gioia per gli occhi grazie alla natura che la circonda e al suo delizioso centro storico, è una cittadina dalla storia affascinante, con gemme che vale senz’altro la pena di scoprire. Ad esempio l’elegante Palazzo Zemono, costruito verso la fine del XVII secolo dalla famiglia nobiliare dei Lantieri in cima a un piccolo monte ricoperto di alberi e vigneti, dal quale si apre una splendida vista della valle. Si tratta di un edificio elegante, con la pianta quadrata e un porticato ad arcate, oltre a sale interne decorate con affreschi barocchi, e oggi è la sede di un ristorante rinomato per la sua ottima cucina.
Vipacco è davvero un piccolo gioiello a pochi chilometri dal confine con l’Italia, e il modo migliore per scoprirlo e conoscere tanti particolari interessanti della sua storia e del suo presente, è partecipare a una delle visite guidate che, anche per tutto il mese di agosto, si terranno ogni mercoledì alle 17 e ogni sabato alle 10, con punto di partenza Palazzo Lantieri in piazza Glavni trg, la sede dell’Ufficio informazioni turistiche.
Tuttavia Vipacco e l’omonima valle non vantano “solo” bellezze paesaggistiche e architettoniche. Il terreno e il clima qui, dove talvolta il vento Burja (quello che noi chiamiamo Bora) irrompe allontanando le nuvole, ripulendo l’aria, e creando anche qualche problema a tutto ciò che non è ben ancorato a terra, sono perfetti per la viticoltura, che infatti è una delle attività principali nella Valle del Vipacco.
Si producono ottimi vini nella Vipavska dolina, e l’estate è la stagione ideale per andare a visitare le sue cantine e concedersi una degustazione. Molte delle cantine qui offrono degustazioni guidate (alcune solo su prenotazione) e così anche un ulteriore modo di scoprire il fascino di questa parte di Slovenia e la sua accoglienza genuina, in cui un bicchiere di buon vino e qualcosa di buono da mangiare non mancano mai.
Vipacco e la Vipavska dolina sono mete perfette per un viaggio estivo per tutti i viaggiatori alla ricerca di atmosfere semplici ma ricche di bellezza, dove concedersi piccoli, grandi piaceri è facile e la vita scorre senza stress né frenesia, dove si possono vivere esperienze memorabili e ritrovare le energie. C’è chi va in vacanza per scattare foto spettacolari e fare incetta di selfie con cui riempire i propri social, magari da esibire poi alle cene con gli amici. E c’è chi invece va nella Valle del Vipacco.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.