Zgodbe iz Slovenije

La bellezza incantata di Bela krajina

06.11.2019
Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Nell’estremo sud della Slovenia si trova una regione dove la parola d’ordine è… bellezza. Si chiama Bela krajina, Carniola Bianca in italiano, e con i suoi paesaggi incantevoli, l’aria pulita e profumata, i suoi vini eccellenti e i suoi alberghi pronti a regalare esperienze di puro relax a contatto con la natura e il massimo del comfort, Bela krajina è pura poesia, un autentico inno alla joie de vivre.

La si raggiunge andando in cerca del grande fiume Kolpa, che con il suo lento scorrere segna il confine fra Slovenia e Croazia, ammalia i viaggiatori e accompagna da sempre la vita degli abitanti di queste terre. Terre verdi e rigogliose, di colline e piccole pianure, fitti boschi e deliziose cittadine abbracciate dalla natura. Dove, lo si capisce appena arrivati, esseri umani e natura convivono in armonioso equilibrio.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

È una meta ideale per scoprire la Slovenia più autentica. Un po’ periferica magari, e non così evidente sulle rotte turistiche principali. Ma accogliente e vivace. Che la si visiti in primavera o in inverno, in estate o in autunno, non c’è che da arrivare e mettersi in cammino. A piedi, in bici, magari in auto per fare dei giri un po’ più lunghi, o in barca o kayak per assaporare l’atavico legame col fiume.

Bela krajina è il regno delle betulle e delle felci. L’abbondanza di queste due specie è una caratteristica tipica dei suoi paesaggi, ma in realtà l’intera regione custodisce una ricchissima biodiversità. Basti pensare che per il 46% è compresa in Natura 2000, la rete di aree protette creata dall’UE per la conservazione degli habitat e delle specie. Ecco perché fare lunghe passeggiate ed escursioni in bici a Bela krajina significa immergersi in paesaggi incantevoli e stare a contatto con una natura davvero affascinante.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Gli appassionati della bici hanno a disposizione ben 15 sentieri segalati, di varie lunghezze e livelli di difficoltà. Dall’itinerario per ciclisti allenati fra Mirna gora e Črnomelj, che attraversa grandi boschi interrotti da borghi deliziosi e sale fino alla cima di Bela krajina (1.047 metri), lungo 37 chilometri e che richiede circa 3 ore; al percorso Župančičeva, che costeggia il fiume e attraversa i paesini di Zilje, Balkovci, and Preloka, richiede 2 ore e mezza di tempo ed è lungo quasi una cinquantina di chilometri.

Chi preferisce le escursioni a piedi, d’altro canto, può scegliere fra 25 itinerari segnalati. La scelta è davvero ampia, anche se fra le mete più belle ci sono senz’altro il Parco naturale Lahinja e il Parco naturale Kolpa. In autunno una delle attività più belle è camminare lungo i sentieri del vino, tra i vigneti accesi dagli splendidi colori autunnali. In ogni caso, a Bela krajina, le escursioni sono perlopiù facili, senza grandi salite o difficoltà. Perfette per chi non vuole altro che immergersi nel verde, e anche per chi viaggia in famiglia.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Il sentiero dei mulini da Damelj a Vinica, ad esempio, è lungo 8 chilometri ed è perlopiù pianeggiante. Passando attraverso il Parco naturale del Kolpa, per la maggior parte del tempo segue lo scorrere del fiume, e permette di vedere paesaggi meravigliosi senza fare grandi fatiche, anche perché è in gran parte pianeggiante. Il cosiddetto sentiero di Martin intorno a Semič, invece, è un percorso circolare che comincia e finisce in piazza Štefan nel paese di Semič, appunto.

In questo caso la lunghezza è di 20 chilometri, la durata è di 5 ore e il grado di difficoltà è medio. Ma si tratta di un percorso che tocca luoghi di interesse culturale, come la Chiesa di San Michele o quella della Santissima Trinità, meraviglie naturali come la suggestiva grotta carsica Malikovec e la sorgente del fiume Krupa, e dolci paesaggi fatti di vaste distese di vigneti.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jošt Gantar

Bela krajina è una regione sorprendente, un tesoro dove andare a rifugiarsi per perdersi nella natura, camminare fra boschi di betulle e folte felci, mangiare bene, gustare degli ottimi vini, e ritrovare il piacere della vita lontana da cemento e frenesia. Le cose da fare e da vedere qui sono moltissime. E, poco alla volta, le scopriremo insieme.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.