Zgodbe iz Slovenije

Alla scoperta della ricca e affascinante storia della Valle di Šalek

27.10.2023
Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

La Valle di Šalek non è molto nota ai viaggiatori italiani, ma è una delle gemme della Slovenia. Non è una semplice valle, come ce ne sono tante in Europa. No, è un concentrato di storia, cultura, bellezza e tradizione. Del resto è davvero antichissima. Sin dalla preistoria, quando questo territorio pullulava di mastodonti, e altri esempi di macrofauna europea. Passando per il Medio Evo, quando la zona era strategica, e ben presidiata di castelli. Per arrivare all’età contemporanea, quando il suo principale centro urbano, Velenje, divenne un importante motore di sviluppo, e una vetrina per il socialismo in salsa jugoslava.

E proprio perché questo territorio è così ricco di storia che qui abbondano i musei. Come il Museo di Velenje, e vari musei tematici che non mancheranno di stupire gli amanti della storia industriale e della tecnica: è il caso del Museo sloveno dell’industria carbonifera e il Museo sloveno della produzione di pelletteria. Del resto sono molteplici gli itinerari possibili che si possono esplorare nella Valle di Šalek (e oltre), e sono tutti davvero belli e indimenticabili!

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Uno di questi è l’itinerario che, in un giorno, conduce alla scoperta di tre città-gioiello della Slovenia. La prima è Velenje, la città principale nella Valle di Šalek. Qui il percorso è incentrato sull’epoca socialista di questa città-simbolo della Slovenia mineraria, tra il più grande monumento dedicato a Tito nel mondo e tutto ciò che in città ricorda e celebra il duro lavoro dei minatori, che contribuì in maniera determinante alla crescita economica folgorante che portò molti a definirla un esempio di “miracolo socialista”.

Dopodiché, l’itinerario continua in Carinzia, e precisamente nel delizioso centro storico di impianto medievale della cittadina di Slovenj Gradec. Al racconto sull’epoca delle frequenti incursioni delle truppe ottomane (che in alcune occasioni appiccarono anche il fuoco alla città) segue quello del tempo a cavallo tra il XIX e il XX secolo, ad esempio con la visita della casa natale di Hugo Wolf, dove si potrà anche bere un caffè servito alla maniera in cui lo prendeva sempre il celebre compositore.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

L’escursione continua poi a Maribor, che con Velenje ha in comune una storia ricchissima e i paesaggi verdeggianti che la circondano. Qui l’itinerario si concentrerà sulle tracce lasciate in città dall’epoca medievale nel bellissimo (e antico) quartiere fluviale di Lent, dove si avrà anche l’opportunità di scoprire la vite più vecchia del mondo, abbarbicata a una bella casa dalle mura bianche chiamata (in suo onore) Casa della Vecchia Vite. Proprio qui, tra l’altro, ci si fermerà per una degustazione di ottimi vini prodotti nella regione nota come Oltredrava.

Per conoscere bene la storia di Velenje senza allontanarsi dalla Valle di Šalek, invece, la visita guidata perfetta è quella intitolata “Velenje retrò”, che in due ore conduce alla scoperta della storia della città, e in particolare della sua anima lavoratrice. Ma non si tratta della tipica visita guidata, perché oltre alle spiegazioni della guida questo itinerario comprende anche delle sfide e delle prove da affrontare attraverso il lavoro di squadra e, alla fine, una merenda con il pasto tipico che i minatori di Velenje erano soliti consumare nel pomeriggio presso quello che un tempo era il centro sociale per gli operai e i minatori.

Fonte: https://www.visitsaleska.si/it

Da non perdere anche il Museo di Velenje, dove si scopre la storia della città e della valle sin dalla preistoria passeggiando tra i corridoi e le grandi sale di un magnifico castello; il Museo del cuoio di Šoštanj, dedicato a uno dei mestieri che sono stati più importanti nella storia slovena, ossia la lavorazione del cuoio; e il casale Kavčnik, una bellissima fattoria storica immersa nella campagna, dove si può vedere un autentico affumicatoio vecchio di ben quattro secoli, un tempo tipico di queste case, con un focolare aperto che veniva usato sia per cucinare che per riscaldarsi.

Per una gita fuoriporta fuori dall’ordinario, per una vacanza autunnale davvero unica, per conoscere un po’ meglio la storia slovena ed europea, la Valle di Šalek è semplicemente la destinazione ideale. Una volta arrivati non si ha che l’imbarazzo della scelta, perché gli itinerari e le visite guidate per scoprire questa parte di Slovenia sono davvero tanti, e ognuno di essi è sorprendente e affascinante.

Per ulteriori informazioni: https://www.visitsaleska.si/it/

#ifeelsLOVEnia #VisitSaleska

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.