Zgodbe iz Slovenije

Idrija vi aspetta per un indimenticabile viaggio in famiglia

26.11.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Kotnik

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Paesaggi bellissimi, ottima cucina, città a misura di persona, sentieri didattici per scoprire la natura. La Slovenia non è solo il cuore verde d’Europa, un vero scrigno di biodiversità incastonato tra le Alpi e l’Adriatico, con oltre la metà del suo territorio ricoperto di boschi e foreste. È anche una destinazione facile da raggiungere, accogliente e sicura. Ed ecco perché è assolutamente perfetta per chi viaggia con bambini: che sia estate o inverno, primavera o autunno, la Slovenia ha moltissimo da offrire ai piccoli viaggiatori, e basta davvero poco per trovare mete capaci di soddisfare tutta la famiglia.

Una di queste è senz’altro Idrija, deliziosa cittadina alpina a pochi chilometri dal confine italiano, che dietro la sua apparenza di borgo sonnacchioso circondato da pendii boscosi, cela una storia ricchissima, un patrimonio naturale a dir poco notevole, e una tradizione culinaria molto gustosa. Che si tratti di scendere nelle profondità della terra a scoprire un’autentica, vecchi miniera, o di andare a conoscere le bellezze e i misteri naturali del Geoparco Unesco, i bambini rimarranno entusiasti di un viaggio a Idrija, e i grandi apprezzeranno l’atmosfera accogliente e rilassata, la cucina genuina, e la facilità con cui si può organizzare un viaggio ricco di sorprese.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Samo Trebižan

Il punto di partenza può senz’altro essere proprio nel centro della cittadina alpina, dove si trova l’accesso alla famosa “Galleria di Antonio”, ossia l’unica parte visitabile dell’enorme miniera di mercurio che nei secoli si sviluppò tanto da vantare oltre 700 km di cunicoli e gallerie, a profondità che sfioravano i 400 metri sottoterra. Non si direbbe a guardarla oggi, ma Idrija arrivò a ospitare la seconda galleria di mercurio più grande del mondo, seconda solo a quella di Almadén, in Spagna.

Per i bambini la visita alla Galleria di Antonio è sempre un’esperienza emozionante, oltre che istruttiva. Alla galleria si scende proprio attraverso l’edificio da cui vi accedevano i minatori, in ascensore, mentre la guida racconta le origini della miniera, l’importanza del mercurio nell’economia di un tempo, e fornisce dettagli sul lavoro — durissimo — degli operai. Oltre che a piedi, la visita nelle viscere della terra continua a bordo di un trenino, che permette di vedere con i propri occhi i luoghi in cui, per secoli, varie generazioni di minatori lavorarono duramente per estrarre il mercurio che veniva poi utilizzato in tutto il Vecchio continente e persino esportato in America, dov’era usato nelle miniere d’oro e argento del “Nuovo mondo”.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Marko Šinkovec

Dopo la visita alla miniera, che vale la pena di completare con una puntatina al Mestni muzej Idrija, ossia il Museo municipale ospitato — tra l’altro — in uno splendido maniero rinascimentale, Castello Gewerkenegg, si possono andare a scoprire i tesori naturali di Idrija. È da non perdere, a pochi minuti di camminata dal centro città, il suggestivo Lago Selvaggio, Divje jezero, uno specchio d’acqua turchese, carsica, immerso tra i boschi che circondano Idrija.

E poi, naturalmente, c’è il Geoparco Unesco, un’area che vanta paesaggi di grande bellezza, a cavallo tra il mondo dinarico e quello alpino, nonché di grande interesse dal punto di vista geomorfologico. I bambini lo adorano perché possono camminare, correre e giocare senza timore delle auto, a contatto con la natura, che per loro è sempre un’esperienza entusiasmante e sorprendente.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Luka Kotnik

E poi possono scoprire tutti gli affascinanti fenomeni naturali che conformano questo luogo, tra altipiani carsici, grotte e gole profonde, grazie all’esposizione del Centro visitatori, il punto di accesso al Geoparco. Ma il Geoparco Unesco di Idrija e i suoi altipiani sono anche ricchi di sorprese che non potranno che entusiasmare gli adulti: in particolare, sorprese di tipo gastronomico. Questo perché tra le colline degli altipiani si trovano anche fantastiche opportunità di assaggiare delle specialità del posto, ad esempio gustosi formaggi e altri prodotti caseari, miele di tantissime varietà e ottima qualità, tisane di erbe selvatiche curative.

Basta davvero pochissimo per arrivare a Idrija con tutta la famiglia. E basta pochissimo anche per innamorarsi di questa cittadina, della sua storia, della sua atmosfera e di tutta la splendida natura che la circonda. Gli adulti torneranno rigenerati, mentre i piccoli di casa saranno entusiasti e felicissimi di tutte le loro scoperte e delle giornate trascorse all’aria aperta.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.