Zgodbe iz Slovenije

Un museo dedicato alla passione per l’alpinismo nella magnifica Kranjska Gora

26.11.2023
Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Per i viaggiatori appassionati di alpinismo, che amano le montagne tanto da sognarle a occhi aperti e mentre dormono, e da essere disposti ad alzarsi all’alba anche la domenica per trascorrere la giornata tra le vette, c’è una destinazione semplicemente imperdibile che li aspetta nel cuore delle magnifiche Alpi Giulie slovene. Si chiama Kranjska Gora e, credetemi, è sinonimo di cime mozzafiato, natura incontaminata, piste da sci fantastiche, ottima cucina e… storia dell’alpinismo.

Già, perché proprio tra le Alpi Giulie, al cospetto delle vette che circondano Kranjska Gora, si sono scritti dei capitoli importanti dell’alpinismo europeo. E in fondo, anche se in Europa non abbiamo nessuna delle quattordici, mitiche montagne del mondo la cui cima è alta oltre 8.000 metri, note come “gli Ottomila”. però abbiamo il Monte Bianco, la cui prima ascensione, nell’estate del 1786, viene fatta coincidere con la nascita dell’alpinismo come disciplina.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Jaka Arbutina

Ebbene, proprio nelle vicinanze di Kranjska Gora sorge la montagna slovena per eccellenza: il monte Triglav (ossia Tricorno), alto 2864 metri. Già nel 1777 ci fu un tentativo di scalarlo sino in cima. A provarci fu il medico e studioso austriaco Balthazar Hacquet, che per vari anni insegnò a Lubiana, e che rimase bloccato a quota 2725 metri a causa di forti venti che cominciarono a soffiare sulla montagna con raffiche troppo forti per continuare la scalata.

Furono i “Quattro uomini coraggiosi”, come li chiamiamo in Slovenia, a toccare la cima del Triglav per la prima volta, qualche anno prima della conquista del Monte Bianco, nell’agosto del 1778. I quattro aprirono la via per passare dal versante sud a quello di nordest, attraverso il ghiacciaio Zeleni, e continuando poi sino alla sella di Kredarica fino a raggiungere il punto più alto del monte Triglav, avventurandosi su rocce e ghiacciai. Fu una via particolarmente impervia la loro, e in effetti non è tra quelle utilizzate oggi per l’ascesa del monte Tricorno.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Daniel Taipale

Ed è proprio a imprese come questa che è dedicata l’esposizione del Museo alpino di Mojstrana, una gemma di Kranjska Gora che sorge all’inizio della Valle del Vrata, un luogo di una bellezza incantevole. Visitarlo significa anche immergersi tra i paesaggi mozzafiato e incontaminati del Parco nazionale del Triglav, e fare un viaggio nella storia dell’amore sloveno per la montagna e l’alpinismo. La sede del museo è già di per sé un’attrazione, grazie al suo design all’avanguardia, sostenibile e profondamente ispirato al contesto che lo circonda.

A ispirare l’esposizione è l’idea “il sentiero è la storia, la storia è il sentiero”, quasi un motto dell’alpinista. Grazie a una ricca collezione di fotografie e altro materiale di archivio, e a una biblioteca specializzata, la mostra del Museo alpino conduce i suoi visitatori attraverso il viaggio che parte dal richiamo della montagna, prosegue attraverso tutti i preparativi necessari a una spedizione e presenta poi la storia dei rifugi alpini, e delle conquiste delle cime.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matjaž Vidmar

Come non potrebbe essere altrimenti, infatti, la storia dell’alpinismo (e in particolare dell’alpinismo sloveno) è il fil rouge che anima l’esposizione del museo. Strutturata in undici sezioni tematiche, essa ripercorre le tappe fondamentali dello sviluppo dell’alpinismo e dell’imprescindibile soccorso alpino, si sofferma sulle ragioni della fascinazione che le persone provano per le montagne, sulla vita della gente di montagna. È decisamente un museo in cui è impossibile annoiarsi, sia per i temi che affronta e il modo in cui lo fa, sia perché l’esposizione è anche interattiva, con esperienze, sfide e test da affrontare lungo il cammino.

Da soli, con gli amici o con tutta la famiglia, il Museo alpino di Mojstrana è una meta fantastica per un’escursione da Kranjska Gora. Non solo la sua esposizione è interessantissima e molto bella, ma raggiungerlo permette di fare una passeggiata inebriante, respirando aria fresca e pulita e ammirando paesaggi mozzafiato. Mi raccomando, quando andrete a Kranjska Gora, autentico gioiello delle Alpi slovene, non perdete l’occasione di visitare il Museo alpino di Mojstrana.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Matevž Lenarčič

Per ulteriori informazioni: https://kranjska-gora.si/it/

#ifeelsLOVEnia

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.