di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Se la fine di novembre e dicembre sono mesi fantastici per visitare Lubiana, grazie alle sue incantevoli luci natalizie e all’atmosfera sognante che avvolge ogni via e piazza della capitale slovena, il trenino ecologico Urban è decisamente il modo migliore per visitarla e avere una panoramica generale di tutte le maggiori bellezze che Lubiana ha da offrire. Soprattutto (ma non solo) se si viaggia con bambini! Anche perché, si sa, i piccoli adorano i treni, che su di loro esercitano un fascino irresistibile.
È vero che in questa stagione il freddo si fa talvolta pungente, soprattutto nel tardo pomeriggio, quando il sole tramonta e la città si accende di migliaia di luci colorate e alberi di Natale disseminati per tutto il centro storico. Però non temete, perché di questi tempi il piccolo Urban è attrezzatissimo per offrire un viaggio molto confortevole ai suoi passeggeri: i vagoncini sono coperti e riscaldati, con grandi finestrini ad aprire ampie vedute sulla città. È proprio il caso di dirlo, non resta che salire a bordo, rilassarsi e lasciarsi trasportare beandosi de panorama.
Il tutto sapendo di fare una scelta ecologica: Urban è un trenino elettrico, piccola punta di diamante della lungimirante scelta di Lubiana (compiuta già diversi anni fa) di puntare sulla mobilità sostenibile. Anche per i suoi visitatori. Inoltre è davvero una fantastica opportunità per iniziare a scoprire la capitale slovena con un’ampia panoramica del suo centro storico (anche grazie alla narrazione dell’audioguida, disponibile in molte lingue diverse tra cui l’italiano) e decidere poi con quali pietre miliari continuare la visita.
D’altra parte se dai finestrini di Urban si scorge un luogo o un monumento che attira l’attenzione in modo particolare basta scendere alla fermata più vicina per andare a scoprirlo; il trenino di Lubiana infatti è pensato apposta per offrire un itinerario facilmente adattabile ai propri gusti. Questo perché il suo tragitto circolare conduce alla scoperta di molti dei luoghi più iconici della capitale slovena, ma è suddiviso in dieci tappe per consentire a chi vuole di scendere ed esplorare i dintorni.
Dopodiché è sufficiente aspettare il ritorno di Urban alla stessa fermata, o presso qualsiasi tappa del suo itinerario, per salire di nuovo a bordo e ricominciare l’esplorazione comodamente seduti nei suoi vagoncini riscaldati. Un trenino Urban comincia un nuovo giro davanti al Municipio di Lubiana ogni 90 minuti e gli orari esatti di passaggio nelle varie tappe si possono consultare alle fermate. In ogni caso, una volta acquistato il biglietto, si ha a disposizione tutto il giorno per compiere l’intero itinerario di Urban.
Oppure, ça va sans dire, si può decidere di lasciarsi semplicemente trasportare, lasciando la città e il suo viavai scorrere davanti agli occhi mentre ci si rilassa e ci si bea delle bellezze di Lubiana per l’ora e un quarto che dura l’intero itinerario del trenino elettrico. Il quale, una volta partito dalla deliziosa piazza antistante il municipio, si dirige subito verso quello che forse è l’icona di Lubiana per eccellenza: il Castello. Dopo essere salito in cima al colle del grad, Urban scende di nuovo per costeggiare il Ljubljanica, passando per l’imperdibile lungofiume Špica e il molo Trnovski, che anche in inverno, nelle giornate si sole, sono davvero fantastici per bere qualcosa in pieno relax, godendosi il tepore.
Il viaggio di Urban prosegue poi attraverso uno dei quartieri più antichi e caratteristici di Lubiana, Krakovo, celebre per le deliziose casette quai sempre dotate di giardino e persino orto! Non a caso questo è anche uno dei quartieri più verdi di Lubiana, che per essere una capitale ha davvero tantissimi parchi e zone verdi all’attivo. Dopo l’atmosfera genuina di Krakovo, Urban conduce i viaggiatori di nuovo in pieno centro storico, tra i palazzi in stile Art Nouveau e le opere dell’architetto che più ha lasciato il suo segno nella capitale slovena, Jože Plečnik, ad esempio l’iconico Triplo Ponte. Infine, si ritorna alla bella piazza del Municipio.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.