Zgodbe iz Slovenije

Un febbraio entusiasmante nella splendida Lubiana

07.02.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Marco Coppo

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Se amate la musica è proprio arrivato il momento di un viaggio a Lubiana. La capitale slovena è un esempio dell’amore che gli abitanti del Paese mitteleuropeo provano quest’arte, e ogni anno ha un calendario fitto di concerti ed esibizioni musicali. Assolutamente imperdibili, questo mese, sono il Winter Festival e il MENT Ljubljana, due appuntamenti che arricchiscono la città con esibizioni di ottimi artisti e band provenienti dalla Slovenia e dal resto del mondo.

Fra il 18 e il 23 febbraio i concerti del Winter Festival Lubiana saranno l’occasione perfetta per coniugare l’amore per la musica con la scoperta della capitale slovena, tra l’elegante atmosfera del centro storico, i suoi splendidi parchi e l’incantevole lungofiume, senza dimenticare le ottime trattorie e caffetterie, dove ci si possono concedere delle vere e proprie delizie. Il festival sarà inaugurato domenica 18 febbraio alle 19:30 al Cankarjev dom, il centro culturale più importante del Paese.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/it, foto di Festival Ljubljana

Ad aprire la serata sarà il pianista taiwanese Kai-Min Chang, che eseguirà il Concerto per pianoforte e orchestra n. 2 di Johannes Brahms, notoriamente considerato tra i più difficili del repertorio concertistico. Seguirà poi il Messe de Requiem di Saint-Saëns eseguito dall’Orchestra Sinfonica della RTV Slovenia condotta dal direttore francese Yan Pascal Tortelier e accompagnata dal Coro misto della Glasbena Matica di Lubiana, dal Coro Virtuosi Festival, dalla soprano Sophie Marin-Degor, dalla mezzosoprano Annalisa Stroppa, dal tenore Celso Albelo e dal baritono Paul Armin Edelmann.

Il programma della seconda serata, il 19 febbraio, sarà invece eseguito dall’Orchestra della Filarmonica slovena insieme al Megaron Chamber Choir e a solisti di livello internazionale come la soprano Olga Kulchynska, la mezzosoprano Gaëlle Arquez, il tenore Francesco Demuro e il basso Riccardo Zanellato, guidati dal direttore Roberto Abbado. Gli artisti eseguiranno lo Stabat Mater di Gioachino Rossini e la Turandot Suite, Op. 41. di Ferruccio Busoni. D’altra parte, la serata di martedì 20 febbraio prevede l’esibizione della pianista russa naturalizzata statunitense Olga Kern, che suonerà brani di Beethoven, Schumann, Gershwin e Rachmaninoff.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

Il 21 febbraio, in questo caso alla Filarmonica slovena in piazza Kongresni trg, sarà la volta di uno dei più importanti trombettisti spagnoli, Vicente Campos, che presenterà due concerti per tromba, della cantante dell’Orchestra Sinfonica di Flamenco Lidia Rodríguez González, di Miguel A. Navarro, noto musicista e direttore d’orchestra e dell’Ensemble Dissonance, che riunisce musicisti di fama e docenti di vari istituti musicali slovenia, ed è specializzato in musica da camera.

La quinta serata del festival sarà all’insegna del piano e del violino, e vedrà l’esibizione del violinista di fama mondiale Maxim Vengerov, che a soli dieci anni pubblicava il suo primo album e da vari anni insegna alla prestigiosa Royal Academy of Music di Londra, e del pianista e direttore d’orchestra Vag Papian. I due collaborano spesso e hanno all’attivo diverse esibizioni insieme in Europa, negli Stati Uniti e nell’Estremo Oriente.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Dean Dubokovič

Infine, a chiudere in grande la settima edizione del Winter Festival, con l’esecuzione di Variazioni su un tema di Joseph Haydn di Brahms, del Concerto per violino n.1 di Wieniawski e della Terza Sinfonia di Beethoven, sarà l’Orchestra Giovanile Slovena guidata dalla direttrice Živa Ploj Peršuh. Durante la serata si esibiranno anche vari solisti, tra cui il violinista sloveno Rok Zaletel Černoš, diplomato all’Accademia della Musica di Lubiana.

E se non siete tipi da musica classica, Lubiana è comunque la meta giusta per voi questo febbraio. Da mercoledì 21 a sabato 24, infatti, la capitale slovena ospiterà anche il MENT Ljubljana, un appuntamento dedicato al rock, al pop, e alla musica elettronica, durante il quale si esibiranno più di 70 musicisti e band da tutta Europa. I concerti si terranno in diverse venue sparse per la città e offriranno opportunità imperdibili per trascorrere serate indimenticabili nella vibrante atmosfera di Lubiana, la capitale sempre innamorata della musica.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.