Zgodbe iz Slovenije

Spreentech Ventures, acceleratore italiano di startup dell’edilizia 4.0

10.06.2024

Spreentech Ventures, acceleratore italiano di startup dell’edilizia 4.0 da scoprire (anche in Slovenia)

Fonte: Pixabay

La Slovenia è una terra di architetti e grande architettura. Pensiamo a Jože Plečnik e al suo Triplo Ponte a Lubiana, a Vojteh Ravnikar, a Boris Kobe, a Edvard Ravnikar, a Casa Bamberg di Max Fabiani sempre nella capitale slovena (che è un eden per gli amanti dell’architettura moderna). Il Premio Piranesi e il Piranski Dnevi Arhitekture, così come il Premio Prešeren e la Biennale di design di Lubiana organizzata dal MAO sono spie dell’amore che gli sloveni hanno per tutto ciò che riguarda la forma e lo spazio.

Non solo. In Slovenia c’è una passione genuina e profonda per il materiale da costruzione per antonomasia: il legno, amatissimo dai nostri designer, architetti e artigiani. Non potrebbe essere altrimenti in un paese profondamente mitteleuropeo, che da secoli dialoga con il mondo di lingua tedesca (a partire dall’Austria) e con l’Italia, e in particolare con la Venezia Giulia e il Friuli. Il legno fa parte del DNA creativo della Slovenia, così come il vino è un elemento fondamentale della sua identità enogastronomica. Grazie ai suoi boschi, tra i più maestosi (e ben preservati) del Vecchio Continente, il legno di qualità peraltro non manca, e sempre più spesso anche i giovani architetti e creativi di Lubiana, Pirano o Maribor lo usano per le loro sperimentazioni, con un occhio di riguardo per la sostenibilità.

Nella foto: Luca Lucchese, direttore di Spreentech Ventures

Per questi due motivi merita di essere conosciuto anche in Slovenia Spreentech Ventures, un acceleratore e investitore in startup dell’edilizia 4.0 e delle tecnologie verdi, nato in Trentino, un territorio mitteleuropeo come la Slovenia che ama sia il legno che la sostenibilità, e che da anni dà sempre più spazio a creativi e designer. Dietro Spreentech Ventures ci sono ben 25 realtà produttive e innovative, inclusi il celebre distretto Habitech, Dolomiti Energia, Cassa Centrale Banca, Xlam Dolomiti, Manni Group, l’assicurazione Itas, l’azienda specializzata in microelettronica Optoi ecc. Presieduto dall’imprenditore trentino Andrea Basso e guidato dal direttore Luca Lucchese, un manager veronese con un solido background scientifico (ha insegnato persino in università statunitensi), Spreentech Ventures ha la sua sede presso il Progetto Manifattura a Rovereto, polo tecnologico dell’innovazione verde all’avanguardia.

L’anno scorso Spreentech Ventures, che è tra le pochissime realtà di questo tipo in Italia, ha scelto di investire in tre startup all’avanguardia, due in Trentino-Alto Adige e una con sede a Roma: Carbon Planet, società benefit che si propone di contribuire alla decarbonizzazione del nostro pianeta tramite una piattaforma di scambio dei crediti di carbonio che mette in connessione le aziende che devono ridurre le emissioni con quelle che con la loro attività lavorativa contribuiscono a rimuovere anidride carbonica dall’atmosfera; RUMA, altra società benefit che aiuta le aziende coinvolte in progetti di riforestazione a valorizzare in modo scientifico e a dimostrare i benefici generati dalle loro iniziative, misurando e monitorando lo stock di carbonio, la biodiversità, la qualità del suolo e i parametri di supporto per far fronte al cambiamento climatico; Witty, startup che sviluppa tecnologie per l’ottimizzazione della ricarica delle batterie, prolungandone la durata e il ciclo di vita, sia in prodotti destinati all’elettronica di consumo, sia in business relativi alla ricarica e alla gestione di flotte di micromobilità, quali bici e monopattini elettrici.

Fonte: Pixabay

Spreentech Ventures è un esempio di innovazione verde lungimirante, e può ispirare nuovi modelli di business in tutta la Mitteleuropa, anche grazie alla sua inedita capacità di unire aziende di settori diversi ma tutte interessate a sostenere una crescita più attenta al pianeta e, soprattutto, un nuovo modo di costruire.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.