di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Il vento tra i capelli, la sensazione di libertà, l’ebrezza di inseguire l’orizzonte… non c’è niente di meglio di una vacanza insieme a lei. Non sto parlando della moto ma di un veicolo molto più sostenibile e silenzioso: la cara vecchia bici. Che sia una mountain bike o una vélo da passeggio, come la chiamano i francesi, una due ruote pronta per l’avventura di un downhill o magari una e-bike, sempre pronta a dare una mano nel momento del bisogno, la bicicletta è una compagna imprescindibile per sempre più viaggiatori. E come dargli torto?
Anche nota come “cuore verde d’Europa”, la Slovenia è una meta ideale per gli amanti della bici. Qui si può pedalare in montagna, lungo la costa, in campagna e naturalmente in qualunque città, dato che gli sloveni stessi amano molto pedalare e ci tengono alla sostenibilità e alla lotta all’inquinamento. Insomma, se siete di quelli che inforcano la due ruote (a pedali) anche nei sogni, di sicuro la Slovenia fa per voi con le sue lunghissime e curate piste ciclabili, gli itinerari di ogni tipo e difficoltà, e i bike park per chi cerca un po’ di adrenalina.
Vi consiglio in particolare Maribor, la bellissima città sulla Drava, che offre un po’ tutti i tipi di opzioni possibili in Slovenia (a eccezione di quelle lungomare). A Maribor le possibilità di noleggiare una bicicletta non mancano quindi non è per forza necessario arrivare con la propria. A noleggio sono messe a disposizione anche delle e-bike, perfette per affrontare l’itinerario della Vecchia vite, ad esempio, che si snoda per 37 km attraverso il bel paesaggio collinare dei dintorni di Maribor, tutto intessuto di vigneti e con qualche salita qui e là.
Da non perdere anche la pista ciclabile della Drava, che costeggia il maestoso fiume per ben 145 km solo in Slovenia (infatti si tratta di un percorso internazionale). Si tratta perlopiù di un percorso adatto a tutti, specialmente nel tratto di Maribor e dintorni, tranne che fra Podvelka (una trentina di km a ovest della città) e Fala, dove c’è un tratto in salita che in effetti richiede un certo allenamento. In ogni caso niente paura, se non si è al massimo della forma per percorrere quella parte dell’itinerario si può usare il treno.
Chi ama i boschi può dare direttamente rotta sul Pohorje, il gruppo montuoso a pochissima distanza da Maribor che in inverno diventa il paradiso degli appassionati di sci, ma in primavera, estate e inizio autunno è un Eldorado per i ciclisti incalliti. Per esplorarlo pedalando c’è la pista ciclabile del Pohorje, che lo attraversa da est a ovest per una settantina di chilometri, dando l’opportunità di riempirsi gli occhi di paesaggi bellissimi, fare il pieno di aria fresca e pulita, e tuffarsi nel verde dei boschi e dei pascoli.
Sempre sul Pohorje si trova un ottimo Bike Park, con percorsi di downhill di diversi gradi di difficoltà. Quello più semplice è il cosiddetto Flow Line, mentre lascio a voi immaginare quale sia il livello di preparazione necessario per affrontare il “Fury Trail”… Insomma, quelle del Bike Park sono tutte opzioni da ponderare con attenzione, anche perché in questo caso ci vogliono biciclette di un certo tipo, in grado di affrontare sfide del genere. Chi non ha paura delle lunghe distanze invece può optare per il Mariborski triglav, un itinerario che parte dal centro storico e conduce attraverso le colline del vino e poi i boschi, con tante cantine e agriturismi lungo la strada, perfetti per fare una sosta e scoprire le specialità enogastronomiche locali.
Molto facile, anche alla portata di chi viaggia con bambini, è il percorso che da Maribor porta al Parco naturale Rački Ribniki-Požeg. Quasi sempre pianeggiante, è un itinerario adattabile ai propri bisogni e regala delle splendide vedute dei borghi che costellano i dintorni di Maribor e anche del Pohorje. Il parco naturale poi è una preziosissima riserva di biodiversità, dove hanno trovato rifugio innumerevoli specie animali e vegetali, comprese alcune che altrove, in Europa, sono a rischio di estinzione.
Questi sono solo alcuni esempi, in realtà le opzioni per chi ama la bici a Maribor sono davvero tantissime e molto diverse tra loro. Non c’è che l’imbarazzo della scelta! E dato che la città sulla Drava vanta anche ottimi ristoranti e fantastiche trattorie dove assaggiare i piatti tradizionali e recuperare le energie dopo una giornata passata a pedalare, Maribor è veramente la meta perfetta per un viaggio energizzante ed entusiasmante in compagnia dell’amatissima bicicletta.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.