di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Fuggire dalla città per immergersi nella natura incontaminata è sempre un’ottima idea. Soprattutto in autunno, quando i paesaggi si trasformano e si accendono di innumerevoli sfumature di giallo, rosso e arancione, e l’aria è frizzante e profumata. E per un viaggio di questo tipo una destinazione perfetta, tanto affascinante quanto facile da raggiungere, è la Benečija, quel piccolo ma sorprendente universo a parte a cavallo tra due mondi, l’Italia e la Slovenia, custodito nell’estremo nordest del Belpaese, il Friuli Venezia Giulia.
Basti pensare che tre dei suoi comuni, in particolare Resia, Taipana e Lusevera, fanno parte della Riserva della Biosfera MAB delle Alpi Giulie, riconosciuta appunto dal programma MAB (Man and the Biosphere), avviato dall’Unesco nel 1971 per tutelare la biodiversità e promuovere un rapporto equilibrato tra esseri umani e ambiente. Si estende su oltre 700 km quadrati, dai Monti Montasio e Canin fino al limitare della pianura friulana, ed è l’habitat di una ricchissima flora e fauna, con paesaggi straordinari e un patrimonio culturale (e gastronomico) tutto da scoprire.
E del resto la vicinanza con la Slovenia qui non è un fatto meramente geografico. Anzi, proprio questo luglio il Parco naturale delle Prealpi Giulie (che fra le altre cose coordina la Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie italiane) e il Parco nazionale del Triglav (che invece coordina la Riserva della Biosfera delle Alpi Giulie slovene) hanno ottenuto dall’Unesco un riconoscimento che ha de facto trasformato quella delle Alpi Giulie in una Riserva della Biosfera Transfrontaliera.
Una bellissima notizia, specie considerando il ruolo fondamentale che riserve, aree protette e parchi naturali giocano nella salvaguardia della natura, della biodiversità e dell’ambiente. Ebbene, la Benečija è una porta di accesso privilegiata per la Riserva della Biosfera MAB delle Alpi Giulie, un Parco naturale che si dà molto da fare per promuovere un tipo di turismo sostenibile, slow, basato su escursioni ma anche esperienze culturali e gastronomiche. Ecco perché la Benečija è una destinazione perfetta per i viaggiatori amanti della natura e anche delle esperienze gourmet!
Tanto per fare un esempio, sabato 5 ottobre è in programma un’escursione guidata nei boschi prealpini intitolata “Il castagno e le sue vicende tra passato e presente”, che attraverso il Sentiero delle Cascate conduce a un belvedere dal quale si apre una vista spettacolare, e che offre l’opportunità di scoprire quanto fosse importante, e perché, il castagno nella vita degli abitanti dei paesi e degli insediamenti prealpini. Ma il Parco naturale vanta anche una serie di musei ed esposizioni permanenti grazie alle quali si può scoprire l’interessante storia di questi luoghi.
Prendiamo ad esempio i tre comuni della Benečija che ne fanno parte, cioè Resia, Taipana e Luseverna. È curioso scoprire che i resiani sono i discendenti delle popolazioni slave che arrivarono in Italia al seguito degli avari e dei longobardi, e che decisero di stabilirsi qui, dove tuttora si parla un dialetto quasi unico e si tramandano tradizioni dalle origini molto antiche. Così come è interessante visitare la collezione etnografica di Luseverna, delizioso borgo nei cui pressi si trova pure il suggestivo complesso delle Grotte di Villanova, con oltre 20 km di gallerie.
Le cose da fare e da scoprire qui, in altre parole, sono tantissime. E saranno sempre di più ora che la collaborazione transfrontaliera si farà ancora più stretta e intensa. Non a caso l’Ente per il turismo della Benečija parteciperà al World Travel Market che si terrà a Londra a inizio novembre, per presentare tutte le novità in fatto di itinerari di viaggio ed esperienze in mezzo alla natura progettate insieme ai due Parchi naturali e ad altre mete situate nell’area della Riserva della Biosfera MAB. Questo autunno può essere l’occasione ideale per andare a scoprire la Benečija e il fantastico universo del Parco naturale Prealpi Giulie!
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.