Zgodbe iz Slovenije

Un viaggio per rigenerarsi fra i vigneti della Benečija

30.11.2024
Fonte: https://www.benecija.eu/

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Da piccolo ma ricchissimo microcosmo qual è, la regione della Benečija è una custode. Una custode di paesaggi semi-incontaminati, di deliziosi paesini di montagna, di una preziosa biodiversità, e naturalmente di tradizioni. Proprio così, sono tanti i tesori custoditi da quest’area del Friuli Venezia Giulia racchiusa fra le valli del Natisone, quelle del Torre e la val Resia e vicinissima a quella Slovenia che, da sempre, fa parte anche del suo dna (non a caso qui è diffusissimo il bilinguismo italiano-sloveno).

Un viaggio verso questo universo a parte è una garanzia di tranquillità e benessere, grazie all’aria pulita, alla bellezza dei paesaggi e alla costante vicinanza della natura. Per scoprire la sua storia interessante e le sue specificità culturali c’è a disposizione una vivacissima rete di musei, pensata apposta per raccontare a chi della Benečija non sa niente, e a chi magari discende da suoi abitanti emigrati altrove in un passato più o meno lontano, l’identità di queste valli e dei loro paesi.

Fonte: https://www.benecija.eu/it, foto di Davide Degano

E poiché l’identità di un luogo passa anche per le sue tradizioni culinarie, quando si visita la Benečija vale la pena di sapere che qui c’è tutto un mondo di ingredienti autoctoni e piatti tipici da assaggiare. Ebbene, parte di questo mondo consiste anche nella tradizione vitivinicola della Benečija, distintivo e sorprendente come tutto, in questa regione da sempre a cavallo tra due mondi. Ecco perché questa è una destinazione perfetta per i viaggiatori che apprezzano il buon vino.

Un’ottima idea per un viaggio nella Benečija, se si è sommelier o comunque estimatori di un bicchiere di buon vino, è quella di andare a scoprire i suoi vitigni autoctoni. A partire dallo Schioppettino di Prepotto e di Cialla, dal 2008 riconosciute come sottozone della DOC Friuli Colli Orientali. Il primo prende il nome appunto dal comune di Prepotto, che sorge nella punta più meridionale della Benečija, un territorio tradizionalmente vocato alla viticoltura. Il nome dello Schioppettino, invece, sembra originare dal particolare rumore che fanno gli acini della sua uva quando li si mangia o dalla CO2 che si origina durante la sua fermentazione.

Fonte: Pixabay, foto di Ilona Ilyés

Grazie alle uve dello Schioppettino si produce un vino rosso rubino, dal colore ricco e caldo e dal sapore con note speziate e sentori di frutti di bosco che lo rendono particolarmente adatto ad accompagnare i secondi a base di carne o i formaggi stagionati. Dà un vino rosso anche il Refosco di Faedis, un vigneto coltivato nella zona pedemontana fra Torreano e Tarcento, anch’essa riconosciuta come sottozona nella DOC Friuli Colli Orientali dal 2011. Con la sua sfumatura profondamente scura, quasi violacea, e le sue note fruttate, il suo vino accompagna molto bene i piatti a base di carni rosse e molte delle ricette tipiche di questa zona.

Infine c’è il Ramandolo di Nimis, il cui nome viene da una frazione (Ramandolo, appunto) di Nimis, un comune noto per il suo microclima particolare e per i bellissimi panorami che la circondano. Le colline qui sono ricoperte da vigneti, proprio perché qui la coltivazione del Ramandolo è una tradizione di lunghissima data e preservata con orgoglio. Dalle uve di questo vitigno si ricava un vino dal colore dorato e dal sapore dolce con sfumature di frutta secca, un vino assolutamente da assaporare.

Fonte: Pixabay

La Benečija è veramente un microcosmo sorprendente e un’idea di viaggio fantastica in ogni stagione. Un weekend o una settimana tra le sue montagne significa scoprire un mondo di tradizioni e un patrimonio culturale antico, poter fare magnifiche escursioni nel verde e ricaricare davvero le energie grazie alla vicinanza della natura, alla tranquillità di questi luoghi e, ultimo ma non meno importante, alle sue numerose — e buonissime — specialità enogastronomiche.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, né di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.