Zgodbe iz Slovenije

Il fascino intramontabile del Castello di Bogenšperk

31.12.2024
Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Non lontano da Lubiana sorge uno dei castelli più suggestivi della Mitteleuropa: quello di Bogenšperk. Forse non è noto agli italiani quanto quello di Bled o quello di Lubiana, icona della capitale slovena, ma proprio per questo va doppiamente scoperto: è un gioiello tutto da esplorare, da immortalare con macchine fotografiche e smartphone, e soprattutto da ricordare per gli anni a venire! Tra i grandi monumenti della Slovenia, immerso nel verde, il castello sorge nei pressi della grande strada che collega la Bassa Carniola alla Valle della Sava, ed è un simbolo della straordinaria storia del paese.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Questo gioiello della Slovenia centrale fu costruito all’inizio del XVI secolo. Nel 1672 lo acquistò una delle menti più brillanti del tempo: Janez Vajkard Valvasor. Personaggio larger than life, nato nel 1641 e morto a Krško nel 1693, Valvasor apparteneva a un’eminentissima famiglia patrizia di origine bergamasca. Curiosissimo (difatti per i suoi studi sarebbe stato ammesso nel 1687 alla Royal Society), questo scienziato-umanista viaggiò per tutta l’Europa e anche per il Nordafrica, combatté contro i turchi, fu un imprenditore culturale ante litteram (non sempre fortunato, ma senz’altro visionario) e l’autore di una poderosa storia della Carniola in quindici tomi: Die Ehre Deß Herzogthums Crain, ancora oggi una fonte preziosissima per conoscere la storia della regione e dei territori vicini.

Il castello di Bogenšperk ospita un intero museo dedicata a Valvasor, vero e proprio genio europeo, una sorta di Leonardo della Slovenia. In una delle grandi stanze, Valvasor scrisse molti dei suoi lavori, e il visitatore ha modo di ammirare una copia originale della sua monumentale opera. Si può poi ammirare la stamperia, una collezione cartografica impressionante, una sala multimediale e molto altro: ad esempio una mostra dedicata alla concezione della natura di Valvasor, che tocca molti campi diversi (come la speleologia, la zoologia e la botanica), e che può essere coronata da una passeggiata nei dintorni del castello, per toccare con mano la natura che tanto colpì Valvasor.

Il castello di Bogenšperk in un’incisione di Valvasor del 1679. Fonte: Wikipedia, immagine di pubblico dominio

E d’altra parte la bellezza del castello di Bogenšperk si può apprezzare al massimo proprio dall’esterno. Dalla cima di una collina poco più alta di 400 metri, il suo aspetto è chiaramente rinascimentale e si deve a uno degli interventi di restauro più profondi che gli sono stati dedicati nella sua lunga storia. È disposto su tre piani e, come spesso accade ai castelli del nostro magnifico Vecchio continente, la sua struttura presenta elementi architettonici e decorativi tipici di epoche diverse. Le mura sono interrotte da quattro torri, che circondano il bel cortile interno con il suo porticato. Una curiosità è che la torre nord è la più antica di tutte, basti pensare che nacque come una fortificazione indipendente!

Con lo sviluppo del maniero, questa fu collegata da un ponte di legno alla torre sud-est, che era stata costruita con un’altezza maggiore delle altre a scopo difensivo. Oggi tuttavia non appare più alta perché non fu ricostruita con quelle dimensioni durante i lavori di riparazioni del castello, intrapresi dopo la devastazione causata del terribile incendio del 1759. Un’altra curiosità, e uno degli elementi più noti del castello di Bogenšperk, è il profondo pozzo scavato direttamente nella roccia che, anticamente, serviva ad approvvigionare d’acqua gli abitanti del maniero.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Iztok Medja

Ma oltre a essere una macchina del tempo che consente di immergersi nella vita di Valvasor e nelle glorie (e miserie) del XVII secolo, il castello è anche una venue prestigiosa che periodicamente ospita matrimoni e grandi eventi sociali, proprio grazie al suo fascino maestoso, che ne fa la cornice ideale di momenti unici. Un motivo in più per visitare questo maniero, e concedersi una gita davvero indimenticabile!

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.