di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per chi è appassionato di architettura e ama scoprire le storie e i volti che si celano dietro agli edifici più iconici dei luoghi che visita, Kranj è una destinazione veramente ideale. Questa cittadina storica ad appena mezz’ora di auto da Lubiana, circondata dalle magnifiche Alpi e con una vista mozzafiato sul maestoso Triglav, la montagna più alta della Slovenia, ha una lunghissima storia alle sue spalle. Ecco perché, oltre a una tradizione gastronomica ricca di prelibatezze, vanta anche un centro storico costellato di gioielli architettonici.
Alcuni di questi sono opera nientemeno che di Jože Plečnik, l’architetto più famoso (e amato) della storia slovena. In fondo, lo stile neoclassico di molti palazzi, ponti, piazze e parchi di Lubiana è opera proprio di Plečnik, che alla capitale ha dedicato molti anni di lavoro, con una devozione e una sapienza che hanno veramente fatto la storia. Ebbene, oltre che a Lubiana Plečnik visse anche a Kranj; in effetti l’architetto è uno dei personaggi celebri che hanno trascorso diversi anni della loro vita nella cosiddetta “capitale delle Alpi slovene”.
Gli fanno compagnia altri nomi importanti, su tutti quello di France Prešeren, il poeta e scrittore più amato in Slovenia, autore di opere tuttora studiate e imparate a memoria dagli scolari (non a caso in Italia viene spesso soprannominato “il Dante Alighieri sloveno”). Ma tornando a Plečnik e al suo prezioso contributo alla bellezza di Kranj, vale davvero la pena di concedersi un giro fra le strade e le piazze del centro storico per scoprire una a una le gemme che l’architetto ha lasciato alla città, perché sono ormai dei luoghi iconici di questo angolino di Slovenia.
Uno di questi è la deliziosa piazzetta della chiesa Cerkev Rožnovenske Matere Božje, laterale rispetto al luogo di culto, in una posizione che la rende quasi intima ed esalta la sua accogliente bellezza. Qui sorgono infatti una fontana e una famosa scalinata con arcate che sono opera proprio dell’architetto (e dopo aver familiarizzato un po’ con il suo stile ce ne si rende conto alla prima occhiata). La fontana è sormontata dalla statua di un gallo, ed è proprio da questa che l’acqua arriva ai bacini terrazzati in pietra della fontana, che richiamano la scalinata.
Gli archi che accompagnano la scalinata, sorretti da colonne chiare e slanciate che conferiscono ariosità alla vista della piazzetta, richiamano invece l’inconfondibile contributo di Plečnik alla ricostruzione del Teatro Prešeren, un luogo emblematico dello spirito di Kranj e del suo amore per l’arte e la cultura. Gli archi slanciati e l’illuminazione sapiente, che ogni sera riempie di magia la facciata del teatro, sono opera proprio di Plečnik. Anche la grande statua di bronzo che ritrae il poeta porta il segno dell’architetto, non perché sia sua ma perché fu posta di fronte all’entrata del teatro il 28 dicembre 1952 sotto la sua supervisione.
Ma per quanto sia stato fondamentale per Kranj, Plečnik non è l’unico grande architetto del XX secolo ad aver contribuito alla bellezza della città alpina. Anche Ivan Vurnik ed Edvard Ravnikar hanno lasciato il loro segno, ad esempio nelle facciate dei palazzi nobiliari del centro storico che tuttora attirano l’attenzione dei visitatori e rendono così affascinante le vie e le piazze di Kranj.
Sono perciò tante le storie da scoprire dietro alla bellezza dei palazzi e delle gemme architettoniche della cittadina, ed ecco perché vale proprio la pena di scoprirle partecipando alla visita guidata “Passeggiata architettonica”, incentrata proprio su questo aspetto. Per un’ora e mezza la guida accompagna i viaggiatori alla scoperta degli edifici e dei luoghi più iconici di Kranj, opera dei grandi architetti del XX secolo, raccontando la loro storia e il modo in cui hanno contribuito all’identità di questa città alpina, dove anche il Medioevo ha lasciato segni ancora ben visibili. Per scoprire il mondo nascosto dietro al bel centro storico di Kranj, la “Passeggiata architettonica” è decisamente la scelta più adeguata.
Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.