Zgodbe iz Slovenije

Un nuovo anno ricco di eventi vi aspetta a Lubiana

09.01.2025
Fonte: www.slovenia.info, foto di Nikola Jurišič

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

C’è una città dove ogni anno comincia con una ventata di novità ed energia. Quella città è Lubiana, una delle capitali più affascinanti della Mitteleuropa. La bellezza e l’eleganza del suo centro storico, unite alla sua ricca (e gustosa) tradizione enogastronomica, alla bellezza dei paesaggi che la circondano e all’atmosfera vitale e allegra che la pervade, rendono Lubiana perfetta per un viaggio di inizio anno. A contribuire, c’è anche un entusiasmante calendario di eventi.

Il primo di questi è il LUV Fest, tra gli appuntamenti più attesi a Lubiana. Nato con l’idea di commemorare la nascita del più amato scrittore e poeta sloveno, France Prešeren, questo festival è stato un grande successo sin dalla sua prima edizione, ed è veramente un’occasione unica per visitare Lubiana. Perfetto per tutti gli appassionati di letteratura, il LUV Fest è dedicato alla scoperta della cultura slovena e all’arricchimento reciproco tra varie culture; ed essendo ispirato alle opere e alla vita del grande poeta, il suo tema fondamentale è sempre l’amore.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Andrej Tarfila

Ecco perché la Lubiana del LUV Fest, tra l’8 febbraio e il 12 marzo, è fantastica per un viaggio in coppia o in famiglia. Per esempio l’8 febbraio, in occasione della Giornata di Prešeren, la Festa della cultura slovena, si potrà accedere gratuitamente a tutti i musei e le gallerie della città, nonché a visite guidate del centro storico di Lubiana. A proposito di gallerie, per tutta la durata del LUV Fest, la Bažato Gallery ospiterà le novità di uno dei maggiori artisti croati contemporanei, Robert Šimrak.

Il 28 febbraio e il 3 marzo si terrà uno spettacolo che trasformerà Parco Valvasorjev in un giardino incantato capace di lasciare sbalorditi i viaggiatori più piccoli. Si tratta di uno spettacolo concepito dall’artista Tina Žen e, grazie a giochi di luce e suono, creerà un’atmosfera magica. Insomma, saranno quelli i pomeriggi migliori per fare una passeggiata a Parco Valvasorjev. L’11 marzo invece avrà luogo l’annuale “sfilata” di barchette di legno in via Eipprova ulica, in ricordo di una tradizione le cui radici sono lontanissime: gli artigiani della città quel giorno mettono a navigare delle barchette di legno con delle candele accese nei ruscelli e nei fiumi di Lubiana, per salutare l’inverno e invitare la primavera, nella speranza di non dover più lavorare a lume di candela.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en/, foto di Marko Delbello Ocepek

È un evento che ogni anno richiama famiglie da tutta la città ed entusiasma i bambini, che guardano rapiti le piccole imbarcazioni di ogni forma e colore scivolare sull’acqua. Ma questi sono solo alcuni esempi degli appuntamenti che porterà in città il LUV Fest, che ogni anno trasforma Lubiana grazie a installazioni artistiche disseminate per il centro storico, workshop creativi e offerte per esperienze capaci di diffondere la cultura e l’amore, nella sua accezione più ampia.

Gli amanti della musica, per esempio, avranno l’occasione di partecipare al Kizz Kiss Festival, che tra il 6 e il 10 febbraio porterà in città un’atmosfera indimenticabile e attività entusiasmanti all’insegna della musica e della danza. Mentre alle 19:30 del 6 febbraio vi consiglio di munirvi di un buon tè o caffè caldo e di assistere in piazza Mestni trg alla tredicesima edizione del concerto invernale di un musicista sloveno molto amato, Timotej Kosovinc, che si esibirà al municipio accompagnato da musicisti eccezionali, Christina Basili al violoncello e Tim Jančar al pianoforte.

Fonte: https://www.visitljubljana.com/en/, foto di Marko Delbello Ocepek

Ma per quanto straordinario, il LUV Fest non è l’unico appuntamento che animerà i primi mesi dell’anno a Lubiana. Ci sarà anche il Winter Festival, giunto ormai all’ottava edizione, che tra il 20 febbraio e il 2 marzo porterà in città rinomati artisti sloveni e internazionali per una serie di concerti che entusiasmeranno gli appassionati di musica, soprattutto musica classica. Ad aprire il Festival, quest’anno, sarà l’esecuzione del celebre War Requiem, composto dal pianista e compositore britannico Benjamin Britten in occasione riapertura della Cattedrale di Coventry, nel 1962.

Infine, febbraio sarà anche il mese del MENT Festival, che tra il 12 e il 15 porterà in città le più importanti novità della scena musicale internazionale. Pensato sia per gli amanti della musica che per i professionisti del settore, vedrà l’esibizione di musicisti e band provenienti da tutta Europa, con un’attenzione particolare agli artisti emergenti e alle novità creative più entusiasmanti in ambito musicale. I concerti del MENT Festival si terranno in venue davvero straordinarie, come il Castello di Lubiana e il celebre Metelkova mesto, il quartiere “alternativo” della capitale slovena, sorto dove un tempo c’erano delle caserme.

Fonte: www.slovenia.info, foto di Aleš Fevžer

Come vedete non c’è bisogno di aspettare la primavera o l’estate per visitare Lubiana, una capitale vivace e accogliente per tutto l’anno. Anzi, per aprire il 2025 in bellezza, con un viaggio che faccia davvero ricaricare le energie, Lubiana è decisamente la destinazione ideale.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.