Zgodbe iz Slovenije

Una giornata ideale, proprio per tutti, al Castello di Lubiana

24.03.2025
Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio

Quali sono i must-see della capitale slovena? Ce ne sono parecchi ma tra i principali spicca senz’altro il Castello di Lubiana, protagonista assoluto, tra l’altro, dello skyline della città. La fortezza non solo è una custode e una testimone eccezionale della storia della capitale e dell’intera Slovenia grazie all’esposizione permanente che custodisce in una delle grandi sale all’interno delle sue mura.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/it

Il Castello di Lubiana è anche perfetto per trascorrere una giornata in famiglia, tra amici o in coppia. Fra visite guidate davvero speciali, esperienze uniche e la possibilità sempre a portata di mano, per i buongustai, di concedersi i dolci manicaretti della caffetteria, i piatti della tradizione meravigliosamente rivisitati ed eseguiti dalla brigata del ristorante Strelec e della trattoria Gostilna na gradu, o persino una degustazione dei vini più rappresentativi della Slovenia nell’elegante enoteca del Castello.

Ancora, il Ljubljanski grad offre attività pensate apposta per i viaggiatori più giovani, che, soprattutto nella bella stagione, hanno l’opportunità di giocare all’aria aperta e affrontare delle vere e proprie sfide in un contesto unico, una fortezza medievale. Con i genitori che tra l’altro non devono preoccuparsi dell’arrivo di macchine o veicoli di altro genere, e possono permettersi di tornare un po’ bambini mentre partecipano ai giochi e alle sfide. Come quella intitolata “Alla caccia del numero della prigione”, che prende spunto da una funzione che il Castello di Lubiana ha svolto a lungo: quella di carcere, appunto.

Fonte: www.slovenia.info foto di Jacob Riglin, Beautiful Destinations

Ad accompagnare bambini e genitori in questa sfida è Frederik, la mascotte del Ljubljanski grad, che ne conosce ogni angolo e ogni storia, e infatti incanta i bambini raccontando loro le avventure di alcuni degli “ospiti” più illustri delle prigioni del castello. A cominciare da Erasmo di Predjama, spregiudicato nobiluomo del XV secolo che si sarebbe attirato l’ira delle autorità (e addirittura dell’imperatore) con le sue scorribande e razzie. L’obiettivo è scoprire quale fosse il numero della cella di Erasmo di Predjama, perché solo così i bambini potranno sapere se e come il furfante sia riuscito a evadere dalla prigione.

Ma per scoprire quale fosse il numero dovranno superare una serie di prove e sfide, in un percorso guidato attraverso i molti spazi del Castello. Da non perdere è anche la mostra intitolata “Nell’abbraccio dell’Impressionismo”, ospitata dal Ljubljanski grad in questi mesi. Chiunque apprezzi l’arte, e in particolare questo stile pittorico, apprezzerà senza dubbio questa esposizione innovativa e immersiva, che permette di conoscere i lavori più importanti dei massimi esponenti sloveni dell’impressionismo come se ne venissero letteralmente abbracciati.

Fonte: https://www.ljubljanskigrad.si/en/

La mostra infatti consiste in una serie di proiezioni tridimensionali dei loro quadri più significativi, accompagnata da una colonna sonora accuratamente selezionata. Il risultato è che sembra davvero di camminare in un sogno e di essere avvolti dai colori e dalle pennellate di questi pittori del XX secolo (in particolare Rihard Jakopič, Ivan Grohar, Matija Jama e Matej Sternen). Allestita nella sala più ampia del maniero, questa mostra è senza dubbio un motivo in più per recarsi in visita al Castello in questo periodo, e trascorrere una giornata memorabile tra leccornie, giochi per tutta la famiglia buon vino e, ultimo ma non meno importante, opere d’arte di sublime bellezza.

Il post sopra è pubblicato sul blog di Lovely Trips, denominato LovelyTripsBlog. Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Lovely Trips è un fornitore sloveno di soluzioni di viaggio per agenzie di viaggio, TO e altre realtà del mercato italiano, e tali soluzioni includono proposte degli enti e delle aziende citate nel post. L’autore del blog non è responsabile del contenuto dei commenti ai post, nè di contenuti terzi.

Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.