di Gorazd Skrt, fondatore di Lovely Trips, fornitore sloveno di soluzioni di viaggio
Per i viaggiatori in cerca di una destinazione dove poter camminare per ore nella natura, fare il pieno di aria pulita e profumata, e dimenticare per qualche giorno il frastuono del traffico, la meta perfetta è la valle di Lož. Vicinissima all’Italia ed estremamente facile da raggiungere, offre natura incontaminata, paesaggi spettacolari e un vero e proprio microcosmo in cui riscoprire tradizioni, altrove perdute per sempre, di convivenza quotidiana tra gli esseri umani e l’ambiente naturale (animali selvatici inclusi).
Chi la visitasse di questi tempi ad esempio, dopo i giorni del raccolto, potrebbe svegliarsi la mattina e vedere lo spettacolo suggestivo, quasi magico, degli ostrnice bucare la bruma del mattino e svettare sui campi. Queste semplici ma efficaci strutture, tipiche della Loška dolina (com’è nota la valle in sloveno) sono dei fienili dove gli agricoltori lasciano ad asciugare il grano per farne paglia. Per i pali si usano cime potate di abete, magari anche di abete rosso, e sono un elemento iconico dell’estate in questa parte di Slovenia.
Se si ha voglia di trascorrere del tempo in un luogo dove la vita per molti versi è ancora scandita dal ritmo delle stagioni, dove il rumore e il puzzo del traffico diventano solo un lontano ricordo, e dove la mente e il corpo hanno il tempo di rigenerarsi grazie alla vicinanza con la natura, questa valle nella Slovenia meridionale è senza dubbio una destinazione perfetta. Qui si possono vivere delle esperienze memorabili, come visitare grotte misteriose o immergersi nella foresta e osservare per qualche ora la vita delle creature che la abitano (insomma, fare un po’ di wild watching).
Naložbo sofinancirata Republika Slovenija in Evropska unija iz Evropskega sklada za regionalni razvoj v okviru Vavčerja za digitalni marketing za projekt spletna stran, spletna trgovina, rezervacijska platforma ter mobilna aplikacija.